Come suggerito da 500_Lucio, ho portato il mio motore dal rettificatore. Dopo un controllo, ha trovato i pistoni in buono stato, ma i cilindri erano troppo consumati e li ha sostituiti con dei pezzi che aveva a disposizione. Ha cambiato le valvole di scarico, spianato la testata e lucidato l’albero motore. Il tutto per 340 euro: caro?
Ho chiesto se poteva rimontarlo lui, ma ha rifiutato, quindi ho dovuto procedere da solo al rimontaggio. Durante questa fase, ho avuto problemi con il monoblocco perché i filetti non reggevano le coppie di serraggio dei bulloni. La prima volta l’ho riportato dal rettificatore per sistemare una filettatura (15 euro, che mi è sembrata una rapina), ma al ritiro, altri filetti mi sono rimasti in mano. Ho deciso di comprare un kit per rifare le filettature, ne ho sistemati altri tre e ho risolto.
Durante il montaggio dei pistoni, ho avuto un dubbio perché nei video che ho visto, solitamente i pistoni vengono calati dall’alto del cilindro con tutta la biella. Probabilmente erano cilindri 540-650, ma grazie al forum ho risolto e sono riuscito a montarli dal basso del cilindro.
Ho poi montato le canne, la testata, la pompa della benzina e così via.