Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro della mia nuova passione Fiat 500L del 1970

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  • #575380
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=411858]Non è possibile stabilirlo senza avere un quadro preciso della situazione. Quanti km ha il motore? È stato revisionato di recente? Problemi già noti, rumori strani, consumo elevato di olio, candele sporche? È stata fatta una prova di compressione?
    In principio preferirei sempre far revisionare il mio motore piuttosto che comprarne uno revisionato.[/quote]

    Ciao 500_Lucio, sul contachilometri segna 35.000Km che siano relati chi lo sa, posso cercare il video che mi era stato mandato per sentire il motore in moto per valutare come va, sulle revisioni non so molto.

    https://youtube.com/shorts/kRtUCf1f3aY?feature=share

    #575383
    Luciano
    Partecipante

    A parte il minimo esageratamente alto, che poteva essere solo per l’acceleratore a mano tirato, non si sentono rumori strani. Portarlo in rettifica potrebbe rilevarsi poco utile se il motore fosse stato revisionato a dovere in passato, a questo punto direi che finisci il restauro e poi lo porti dal meccanico per la prova di compressione e una diagnosi più accurata in vista di eventuali interventi.

    #575408
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=411863]A parte il minimo esageratamente alto, che poteva essere solo per l’acceleratore a mano tirato, non si sentono rumori strani. Portarlo in rettifica potrebbe rilevarsi poco utile se il motore fosse stato revisionato a dovere in passato, a questo punto direi che finisci il restauro e poi lo porti dal meccanico per la prova di compressione e una diagnosi più accurata in vista di eventuali interventi.[/quote]

    Quindi sarebbe meglio riassemblarlo, senza nemmeno fare una rettifica della testata ?
    Tempo fa circa un anno ho smontato la chiocciola ed il motore e rimasto li ancora con il suo olio perché non sono riuscito ad sbloccare il tappo di scarico, poi siamo andati avanti con i lamierati.

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    #575412
    Luciano
    Partecipante

    Vedendo queste foto direi che il motore non ha subito interventi per molti anni, quindi va come minimo pulito a fondo, il resto secondo le tue disponibilità. Senza saperne altro sul suo stato lì dentro potrebbe esserci di tutto, potrebbe avere 35000 km ed essere seminuovo come averne 135000 ed aver bisogno di pistoni e bronzine nuovi.
    Se parti per la pulizia, tappa bene il foro dello spinterogeno e quello della pompa benzina per evitare che la morchia finisca all’interno.

    #576339
    Robymini
    Partecipante

    Come suggerito da 500_Lucio, ho portato il mio motore dal rettificatore. Dopo un controllo, ha trovato i pistoni in buono stato, ma i cilindri erano troppo consumati e li ha sostituiti con dei pezzi che aveva a disposizione. Ha cambiato le valvole di scarico, spianato la testata e lucidato l’albero motore. Il tutto per 340 euro: caro?

    Ho chiesto se poteva rimontarlo lui, ma ha rifiutato, quindi ho dovuto procedere da solo al rimontaggio. Durante questa fase, ho avuto problemi con il monoblocco perché i filetti non reggevano le coppie di serraggio dei bulloni. La prima volta l’ho riportato dal rettificatore per sistemare una filettatura (15 euro, che mi è sembrata una rapina), ma al ritiro, altri filetti mi sono rimasti in mano. Ho deciso di comprare un kit per rifare le filettature, ne ho sistemati altri tre e ho risolto.

    Durante il montaggio dei pistoni, ho avuto un dubbio perché nei video che ho visto, solitamente i pistoni vengono calati dall’alto del cilindro con tutta la biella. Probabilmente erano cilindri 540-650, ma grazie al forum ho risolto e sono riuscito a montarli dal basso del cilindro.

    Ho poi montato le canne, la testata, la pompa della benzina e così via.

    #576340
    Fabio7824
    Partecipante

    Direi come prezzo va bene poteva includerti anche il rifacimento dei filetti , il mio rettificatore per sostituzione valvole fra cui aspirazione maggiorate sostituzione guida valvole , sede valvole in materiale per farle andare bene con la verde, lucidatura condotti scarico e sistemazione filetti mi aveva fatto pagare 240 , contando che a te ha messo anche dei cilindri il prezzo secondo me è buono

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