Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Fiat 500 D 1963

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  • #519086
    Andrea
    Partecipante

    Molto carino questo colore…..
    Spero sia stata rimessa a posto………

    #519122
    Marco
    Partecipante

    Il colore sembrerebbe proprio quello, grazie mille :laugh: 🙂
    Gli interni sono blu avio con fianchi neri e mezzaluna avori; pensavo di mantenerli originali anche se quelli rossi mi attraggono molto…

    #519135
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”Marco27″ post=370661]Il colore sembrerebbe proprio quello, grazie mille :laugh: 🙂
    Gli interni sono blu avio con fianchi neri e mezzaluna avori; pensavo di mantenerli originali anche se quelli rossi mi attraggono molto…[/quote]

    Di nulla. Io li terrei blu. Rossi dopo un po’ stancano. Blu sono tono su tono con la carrozzeria e molto più sobri 🙂

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    #519138
    Marco
    Partecipante

    Molto bella, complimenti per l’acquisto. Il lavoro non ti mancherà, ma la macchina mi sembra in uno stato buono considerato gli anni di abbandono.
    Per avere una visione completa dei lamierati da salvare e quelli eventualmente da sostituire devi prima di tutto ripulire bene il pianale dai teli di catrame ed arrivare a lamiera. Una volta che tutto il pianale sarà ripulito potrai valutare se riuscirai a salvare i fondi oppure dovrai sostituirli. Per adesso è difficile fare previsioni.
    Riguardo al taglio sul lamierato in corrispondenza dello schienale del sedile posteriore, per me è impossibile che sia una roba fatta dalla Fiat in catena di montaggio.
    Il motivo di tutto ciò è semplice e deriva dalle leggi dell’industria, leggi a cui anche la catena di produzione delle 500 doveva obbedire in modo sacrosanto.
    I lamierati venivano prodotti per stampaggio. Il lamierato già pretagliato a misura entrava in pressa e ne usciva pronto per essere inviato in reparto al montaggio della scocca.
    Un lamierato completo pronto = un lamierato montato. Stop.
    Nella produzione industriale non esiste “appiccicare” due mezzi lamierati per farne uno intero, per il semplice motivo che questa operazione costerebbe almeno venti volte tanto rispetto al costo dell’acciaio da recuperare.
    Quindi se si producono sfridi (come normalmente succede nella produzione industriale) si raccolgono e si inviano in fonderia, di certo non si fa il recupero stile puzzle.
    Un taglio diritto e preciso in quel modo riesce a farlo chiunque abbia un minimo di pratica con un flessibile dotato di disco da taglio. Potrebbe essere un lamierato “cannibalizzato” da un’altra 500 e sistemato lì. il motivo non si sa ma ovviamente va indagato.
    Che cosa vedi lato cofano motore? C’è ancora l’antirombo originale? Quella lamiera è stata saldata oppure puntata?

    #520087
    Marco
    Partecipante

    Buonasera a tutti, scusate l’assenza; il vano motore è ricoperto dall’antirombo e non riesco a vedere bene. Domani tolgo il motore e se si vede qualcosa vi aggiornerò.
    Cercando su internet restauri di 500 D sono incappato in un’auto che presenta la stessa sovrapposizione della lamiera nello stesso identico punto….

    #520111
    mimmof500
    Partecipante

    la macchina è sicuramente nata così, essendo un punto nascosto, non a vista, dovevano evitare gli sprechi…

    #538429
    Marco
    Partecipante

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    Nonostante tutto sono riuscito a smontarla completamente, fatta sabbiare e ad ora si trova in carrozzeria; consegna prevista tra 8 mesi con sostituzione dei principali lamierati.
    Ho aperto completamente anche il motore che è già stato portato in rettifica, ho provveduto a far rettificare l’albero e i cilindri; sono stati sostituiti albero a camme, pistoni e bielle e pompa olio nonché tutti i supporti di banco, bronzine e segmenti.
    Vi allego alcune foto per rendervi partecipi di questo restauro sperando di essere più presente :silly:

    Il musetto non è stato sabbiato perché vorrei tenerlo come ricordo :laugh:

    #538432
    Marco
    Partecipante

    Una piccola sorpresa dopo la sabbiatura

    marco27.jpg

    #538448
    cb73
    Partecipante

    La scritta FIAT sul lamierato del cruscotto ??
    Questa poi , non ne avevo mai viste prima :woohoo: :woohoo:
    Non ti nego che fosse mia , in quel pezzo farei dare solo il trasparente e lo lascerei a vista :like

    #538473
    Marco
    Partecipante

    Un peccato doverla coprire ma ahimè mi tocca volendola certificare ASI 🙁

    #538477
    cb73
    Partecipante

    Certo certo ci mancherebbe, giusto coprirla .
    Mi è venuto un dubbio .
    Visto che hai fatto sabbiare la macchina , come ha fatto a non cancellarsi la scritta ?
    Come è fatta?

    #538479
    Marco
    Partecipante

    La sabbiatura è stata eseguita con una grana molto fine molto simile alla polvere.
    La scritta sembra quasi come quando si toglie un adesivo e sotto è rimasto il negativo…non saprei spiegarlo.
    A destra e a sinistra della scritta Fiat si intravedono un 7 e un 8.

    #538480
    Ale74Pc
    Partecipante

    HEY! Lavorone radicale :like

    E che dettaglio curioso! Nelle vicinanze sembra di intravvedere una seconda scritta… un “8” o una “S”…

    #538549
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Mi son permesso di ruotare l’immagine. 😉

    #538551
    cb73
    Partecipante

    Di che mese è la tua D ?
    Io ad esempio sulla mia D ho trovato stampigliato sul serbatoio una data , sul basamento un’altra sigla .
    A me piace pensare che in catena di montaggio ci fossero operai che vollero lasciare un segno , delle testimonianze 😉

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