Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Fiat 500 D 1963

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Marco
    Partecipante

Giugno 1963….potremmo raccogliere tutte le “stranezze” trovate sulle nostre 500 :laugh:

Alberto
    Partecipante

La mia in origine era un accrocchio di pezzi di varie altre 500.
    Motore Bianchina, sedili ribaltabili, antenna elettrica.. insomma chi più ne ha più ne metta.. stranezze sulla mia dopo sabbiata non ricordo..

Marco
    Partecipante

Buonasera, riesumo questo topic per aggiornarvi sul restauro della piccola 500.
    Facendo praticamente tutto da solo (a parte il lavoro di lattoneria), e avendo poco tempo a disposizione, i lavori proseguono a rilento soprattutto perché sto cercando di curare anche il più piccolo particolare.
    Per quanto riguarda la carrozzeria siamo a buon punto anche se il mio carrozziere ha dovuto faticare non poco ad adattare i pezzi di nuova fattura che ahimè non sono proprio di altissima qualità.
    DEF2F80E-6D6C-42B2-9295-42D75E8DA8F7.jpeg C9066C56-548B-4F8A-B907-87C7D077DBB7.jpeg 5E1494C0-F06B-4A78-B001-A17271D37CD2.jpeg 98366B40-84E8-41EF-93BA-C6B00423F88C.jpeg

Per quanto riguarda la meccanica ho riassemblato il motore e acceso a banco; la ciclistica è stata completamente sabbiata e verniciata a polvere così come i convogliatori dell’aria.
    6653978A-9D60-47AC-B40A-B46ED98AC510.jpeg

Per i cerchi ho preferito rigenerare gli originali e sono stati verniciati anche loro a polvere; ora sono in attesa dei loro pneumatici (consigliate quelli a fascia bianca?)
    23A938DD-2218-465D-BF94-86AA88F79509.jpeg

Sperando di essere più presente sul forum e di aggiornarvi più spesso vi auguro buona serata 🙂

drago500
    Partecipante

Grazie per questi aggiornamenti.
    I lavori proseguono a rilento ma proseguono, questo è l’importante.
    Il motore è veramente bello, così come i cerchi, per i pneumatici non saprei, a me piacciono quelli con la fascia bianca ma i gusti sono soggettivi.

Buon proseguimento.

🙂

Diego
    Partecipante

Sei bravo a pensare già al motore prima di fare la carrozzeria , credo che fino che non avrò assemblato almeno la parte delle ruote non lo prenderò nemmeno in mano! :laugh:

Bel lavoro comunque, come pensi di eliminare la ruggine sotto i parafanghi? Siccome devo sabbiare la mia sto pensando di tagliare prima muso e parafanghi in modo da sabbiare sotto e non toccare posti che butterò.

Diego
    Partecipante

Ah, come hai rigenerato i cerchi e i copri mozzi?

Marco
    Partecipante

Ciao, per la ruggine che vedi essendo superficiale è stata spazzolata e trattata con un antiruggine mentre i cerchi, tramite il mio gommista, sono stati spediti ad un’azienda che si occupa di rigenerazione cerchi.
    Spero di esserti stato di aiuto 🙂

Diego
    Partecipante

Grazie mille ☺️

Marco
    Partecipante

Buonasera a tutti; vorrei chiedervi un consiglio.
    Questi sono i paraurti che ho smontato dall’auto e come si può notare uno è messo meglio dell’altro (forse uno originale e uno no?)

Vorrei recuperare anche i rostri facendoli ricromare; a questo punto pensate che valga la pena ricromare anche i paraurti o è meglio optare per delle repliche odierne?
    Si noterebbe la differenza tra paraurti e rostri?

Chiedo un vostro consiglio perché non so proprio cosa fare.

drago500
    Partecipante

Fossi in te cercherei una coppia di paraurti originali d’epoca, con un pò di pazienza si riescono a trovare.
    Le repliche moderne oltre ad avere una cromatura pessima hanno pure curvature e linee che scimmiottano vagamente le originali, una D merita il meglio.

In un secondo momento potrai far ricromare i rostri, e se anche si dovesse notare una leggera differenza poco importa, erano comunque un accessorio non di serie.

Lampa
    Partecipante

Ho il tuo stesso identico dilemma. I paraurti ed i rostri originali sono integri ma la cromatura è da rifare. Preventivo: 140 euro a pezzo per i paraurti più altri 100 per i due rostri :pinch:

Sicuramente li farò ricromare. Come dice drago lo meritano per forme e spessore della lamiera.
    Nel frattempo, avendo altre spese toste per finire il restauro ne ho presi due nuovi. 90 euro per la coppia.
    Fanno davvero ….. :sick:

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.