Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze.
Seguo con interesse l’avanzamento dei lavori :like
Ciao, a vederli così potrebbe bastare una bella ripulita, meglio mantenere il più possibile parti originali.
Piccolo aggiornamento di inizio settimana: sono arrivati tutti i lamierati, minuterie e guarnizioni varie, e mi piace pensare (anche se so che non sarà così :)) che manchi solo da indirizzare il tema sedili e pannelli anteriori.
Al momento ne ho trovati principalmente di 2 tonalità/qualità.
il primo è il classico OCRA.
Il secondo è il marroncino (Nocciola).
Guardando i sedili sembrano più tonalità marroncino.
I pannelli, invece, sono tonalità ocra.
Io non so (o quantomeno non credo) che questo fosse lo standard, e mi piacerebbe (sempre se concesso) di uniformare il tutto.
So che non vi tratterrete dal commentare ed indirizzarmi come avete sempre fatto.
Nel frattempo vi lascio con un foto aggiornamento di qualche componente arrivato (i tappetini sono gli originali).
Un caro saluto.
[quote=”Calogero88″ post=376319]Piccolo aggiornamento di inizio settimana: sono arrivati tutti i lamierati, minuterie e guarnizioni varie, e mi piace pensare (anche se so che non sarà così :)) che manchi solo da indirizzare il tema sedili e pannelli anteriori.
Al momento ne ho trovati principalmente di 2 tonalità/qualità.
il primo è il classico OCRA.
Il secondo è il marroncino (Nocciola).
Guardando i sedili sembrano più tonalità marroncino.
I pannelli, invece, sono tonalità ocra.
Io non so (o quantomeno non credo) che questo fosse lo standard, e mi piacerebbe (sempre se concesso) di uniformare il tutto.
So che non vi tratterrete dal commentare ed indirizzarmi come avete sempre fatto.
Nel frattempo vi lascio con un foto aggiornamento di qualche componente arrivato (i tappetini sono gli originali).
Un caro saluto.[/quote]
Be dai i paraurti ci sono i tappetini pure anche fanalini e targa la macchina è già finita :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzo vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni
Ah dimenticavo anche lo stemma c’è
Cmq a parte gli scherzi la tua dovrebbe essere una terza serie e il colore mi sembra un beige sabbia, dal libro tutti i colori della 500 gli interni tessuto o finta pelle dovrebbero essere o beige o avorio, i tuoi penso siano beige
Seguo i lavori, anche se sulla F non sarò di molto aiuto
A giudicare dal colore della carrozzeria e dal colore dei sedili, che penso siano sicuramente quelli originali, credo che si tratti del classico allestimento beige sabbia – interni in beige con lunetta avorio sui sedili anteriori. I sedili li vedi marroncini, ma sembra un colore alterato, come se fosse cotto dal sole. In realtà è beige, quindi più chiaro.
Se i sedili hanno ancora la lunetta avorio, allora questa 500 potrebbe essere di terza o al massimo quarta serie. Quindi anteriore al Settembre ’68.
Da fine estate ’68 la Fiat toglie la lunetta avorio e fa i sedili in tinta unica.
A giudicare dalla foto degli interni i sedili sono quindi corretti, i fianchetti posteriori idem. Quello che non tornerebbero sono i pannelli delle portiere: non sono i suoi perché sono ocra mentre invece dovrebbero essere dello stesso colore di quelli posteriori.
[quote=”MarcoF” post=376364]A giudicare dal colore della carrozzeria e dal colore dei sedili, che penso siano sicuramente quelli originali, credo che si tratti del classico allestimento beige sabbia – interni in beige con lunetta avorio sui sedili anteriori. I sedili li vedi marroncini, ma sembra un colore alterato, come se fosse cotto dal sole. In realtà è beige, quindi più chiaro.
Se i sedili hanno ancora la lunetta avorio, allora questa 500 potrebbe essere di terza o al massimo quarta serie. Quindi anteriore al Settembre ’68.
Da fine estate ’68 la Fiat toglie la lunetta avorio e fa i sedili in tinta unica.
A giudicare dalla foto degli interni i sedili sono quindi corretti, i fianchetti posteriori idem. Quello che non tornerebbero sono i pannelli delle portiere: non sono i suoi perché sono ocra mentre invece dovrebbero essere dello stesso colore di quelli posteriori.[/quote]
Grazie mille.
Allora considerando il numero di telaio, e la data di immatricolazione (gennaio 1967), è stata prodotta nel 1966.
Per quanto riguarda i pannelli effettivamente l’idea è quella di allinearli al colore dei sedili (e dei pannelli posteriori). Unica mia domanda adesso riguarda il colore, perché beige non li riesco a trovare, ma li trovo solo in colorazione “marroncino”.
Purtroppo non ho capito se mi è concesso postare un link ad uno shop, ma ad occhio sembra che il colore sia uguale (a meno di usura) a quelli montati.
Buonasera a tutti.
vi ringrazio per i consigli, e sto ancora provando a capire dove/quali posso acquistare le foderine online (preferirei questa come soluzione).
Detto che i lavori stanno comunque andare avanti, volevo chiedervi consigli su 2 temi:
Paraginocchia
quello montato ad oggi è di colore nero (e credo sia originale). Vorrei procedere alla sostituzione con uno dello stesso colore. Vado tranquillo o ci sono alternative?
Colore Carrozzeria
Vorrei optare per quello originale che dovrebbe essere beige sabbia (cod. 583). C’è qualcosa da attenzionare, o vado tranquillo?
Come sempre, grazie mille per i consigli.
Un saluto
Ti suggerisco di preservare e/o recuperare se possibile i paraginocchia originali, i pezzi di produzione attuale sono completamente diversi da quelli montati sulle auto prodotte nel periodo 65-70, ti mostro un paio di immagini dalle quali potrai apprezzare a colpo d’occhio le differenze.
Non far caso agli oggetti sovrastanti, fanno parte della mia patologia, nota il grado di finitura dei paraginocchia e la differenza di materiali, il primo dopo 55 anni è ancora morbido, l’altro è…..una chiavica.
Per il colore della carrozzeria non dovrebbero esserci problemi, il 583 è stato uno dei colori di maggior successo per i modelli D ed F, dal 1963 al 1968 sono state prodotte tantissime auto di questo colore.
🙂
Mantieni assolutamente il paraginocchia originale. Quelli di produzione moderna sono visibilmente diversi e di pessima qualità.
Il problema dei paraginocchia originali è nella maggior parte dei casi l’anima di lamierino retrostante sotto l’imbottitura che arrugginendo marciva e si sbriciolava letteralmente. Se questo lamierino che compone l’ossatura del paraginocchia è ancora relativamente sano o comunque restaurabile, conserva quello.
Purtroppo quello originale è letteralmente andato e non c’è verso di recuperarlo. 🙁
Vedo dalle foto di drago la notevole differenza, ma (ahime) devo fare i conti con la realtà.
Non so se si trovano in giro quelli originali o comunque di “qualità”.
Su questo punto, se avete consigli o alternative non esitate a propormeli.
Come sempre, grazie per il supporto
Buonasera a tutti, torno qui per l’ennesimo consiglio su 2 cose:
– Pantine Parasole:
premesso che quelle originali sono andate, stavo cercando online e ho visto che ne esistono di diversi colori. Credo, che quello corretto sia il bianco. Ma ovviamente fatemi sapere se c’è qualcosa da sapere
– Borsa acqua tergicristallo:
ho visto in giro che ne esistono di 2 tipi: uno “super economico” trasparente, mentre l’altro sembra fatto meglio (nero modello foredit?)
Grazie a tutti in anticipo per il supporto.
Ciao Calogero, se proprio non riesci a recuperare il paraginocchia originale o non ne trovi uno originale usato in buone condizioni , sarebbe consigliabile puntare su articoli “alta qualità” rivestiti in sky, perchè quelli più economici sono veramente brutti e non calzano neanche troppo bene;
le tue pantine parasole originali di che colore sono?
la borsa acqua originale (Foredit o credo anche Cavis), se non mi sbaglio non era mai nera, ma una specie di grigio ti allego la foto di una originale smontata da una F del ’67.
Per la mia esperienza posso dire che mai e poi mai comprerei oggetti simili di nuova fattura. Sono brutti, orrendi, e pure fatti male. Da nuovi durano meno degli stessi componenti vecchi di cinquant’anni che vanno a sostituire.
Sulle 500 si trova ancora di tutto. Basta pazientare.
Certo, se uno pretende di avere tutto e subito, allora non resta altro che accontentarsi di quello che offre il mercato del nuovo.
Tuttavia se si ha la pazienza di spulciare annunci di vendita da parte di privati sui consueti canali telematici, salta fuori di tutto, originale in ottimo stato di conservazione e pure a prezzi modici. Naturalmente bisogna avere fiuto, pazienza e perseveranza. Ma tutto si trova.
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