Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Restauro luce targa Altissimo in vedril

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da bruno500.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    bruno500
    Partecipante

Ciao a tutti e come sempre grazie in anticipo per i vostri consigli.
    Nell’ambito della raccolta e recupero pezzi originali per il restauro della mia 500 R sono passato alla fanaleria e mi trovo davanti a un quesito: la luce targa! Attualmente ne monto una nuova (aric mi pare) ma ho tenuto la sua originale Altissimo che vorrei recuperare. Non è spezzata e non ha rotture ma è completamente ingiallita. Secondo voi sarebbe possibile far ricromare la plastica della fanalino targa? Mi dispiacerebbe non conservare un pezzo che tutto sommato è in ottime condizioni ma devo anche dire che ingillito non è molto carino da vedere (anche se a me piace conservare, nel restauro, qualche segno del tempo).

grazie ancora
    bruno

Luciano
    Partecipante

Ciao, in genere, una volta persa, la cromatura non si può ripristinare, ma esistono in commercio delle lacche a finitura metallica per modellismo chiamate Alclad o Alclad II che si potrebbe provare a impiegare.

Alcuni caveat:

– dopo l’applicazione devono essere lucidate, vanno quindi applicate sulla superficie esterna del pezzo
    – la preparazione del fondo deve essere impeccabile, il minimo graffio resta visibile. Un primer per l’ancoraggio è fortemente consigliato.
    – vanno protette con un trasparente lucido e non ho idea di quanto resistano allo sfregamento e agli agenti atmosferici
    – vanno applicate ad aerografo
    – esistono numerose sfumature per replicare i diversi metalli, bisogna quindi trovare quella giusta
    – non le ho mai usate per queste applicazioni

bruno500
    Partecipante

Grazie Lucio, in effetti mi sembra un po’ complesso da fare, diciamo così, in casa. Forse dovrei trovare un artigiano in grado di eseguire il lavoro. ANche se non mi viene in mente nessuno

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Bruno, ciao Lucio.

Esistono delle officine che eseguono quei tipi di trattamento, ma presumo che la lavorazione per un singolo pezzo sia alquanto onerosa ed economicamente svantaggiosa.

Forse potresti provare a sentire i laboratori che mettono le pellicole colorate sulle carrozzerie; ultimamente è una procedura che va abbastanza di moda…

Comunque, quando per strada le 500R circolavano regolarmente, ricordo che avevano quasi tutte il faro targa completamente ingiallito. 😉 :cheer:

bruno500
    Partecipante

Ciao Ale74Pc! Eh sì, in effetti potrebbe essere anche un segno del tempo. Potrei anche lasciarglio così ma (sinceramente) lo trovo un po’ bruttino da vedere, però mi dispice anche buttralo perché, a parte la cromatura che è sparita facendolo diventare giallo, è perfetto: nesusna crepa, nessuna rottura.

Ma che tipo di officine sono? Potrei provare a sentirle e chiedere più o meno il prezzo, giusto per capire. Grazie mille

Ale74Pc
    Partecipante

L’applicazione di pellicole colorate, operazioni identificate con un termine inglese che non ricordo, viene eseguito da carrozzerie attrezzate o laboratori grafici che si occupano di adesivi (tipo le insegne sui furgoni/autobus ecc..).
    Ma non chiedermi come funziona e quali proprietà possa avere una simile lavorazione. Ho visto però alcune macchine e devo dire che i risultati erano sbalorditivi.
    Le ditte di trattamenti sui vari derivati plastici sono poche. Io conosco solo una galvanica che offre questo tipo di servizio, te la mando in mp, ma non credo che possa esserti molto utile.
    In alternativa valuta il suggerimento di Lucio

bruno500
    Partecipante

Grazie dei consigli e dei suggerimenti. Per ora ho trovato solo una ditta che sarebbe disposta a farlo ma è necessario portargli almeno 10 pezzi (se qualcuno si vuole aggiungere ci possiamo provare 😉
    Sul singolo pezzo, per ora, non ho trovato nessuno ma… continuo a cercare e vi aggiorno

drago500
    Partecipante

B)

Ale74Pc
    Partecipante

Potresti provare a lanciare un appello per la costituzione di una cordata di “altissimi” al fine di tentare un restauro plurimo.
    Io però non potrò partecipare…
    La mia religione mi proibisce di installare luci targa i cui gusci sono costruiti in materiale diverso dall’alluminio…
    😆 😆 😆

bruno500
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=400390]Potresti provare a lanciare un appello per la costituzione di una cordata di “altissimi” al fine di tentare un restauro plurimo.
    Io però non potrò partecipare…
    La mia religione mi proibisce di installare luci targa i cui gusci sono costruiti in materiale diverso dall’alluminio…
    😆 😆 :lol:[/quote]

ahahahahaha… capisco! 😉
    mah, in effetti potrebbe essere un’idea quella di metterci d’accordo, se siamo una decina e provare a fare il lavoro.

Intanto continuo a cercare, chissà magari sono un po’ più fortunato :whistle:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.