Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Restauro Motore
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto….ho appna comprato una 500 L del 70 avrei bisogno di qualche aiuto.La revisione al motore la sta eseguendo meccanico con qualche anno sulle spalle che non ama il PC e mi trovo a tradurre i pezzi che gli devo comprare con le diciture dei catologhi on line ecco cosa devo sostituire:
1.Serie Guarnizioni Motore
2.Guarnizioni Paraolio
3.Gommini Cannotti
4.Canotti pezzi 5
5.Disco Frizione
6.Spingi Disco
7.Ingranaggi Pompa Olio
8.Guppo distribuzione
9.Supporto Post Motore Banco
10.Puntine
11.Pompa AC
12.Bronzina Biella
13.Albero a Camme
14.Serie Fasce Elastiche
15.Convogliatore Aria
16.Porta Termostato e Termostato
Ora i Dubbi sono (riferito a sopra):
1.Ho trovato le guarnizioni Motore ma le garnizioni Smeriglio cosa sono?
2.I paraoli sono delle guarnizioni? Sul catologo dove sto ordinando cè :paraoli Ant e Post sono questi?
4.Cannette Punterie è la stessa cosa?
5-6.Kit frizione + parastrappi(E’ disco frizionipiu spingi disco?)Vi domando questo perchè su un negozio costano 55 euro su un altro ben il doppio!
9.Cuscinetto Banco Ant e Post è la stessa cosa?
10.Cosa sta cosa?
12.Bronzia biella è come dire cuscinetti biella?
14.Le fascie elastiche non le trovo.
16.Kit riparazione Termostato cos è questa cosa?
O preso di riferimento Julcar di Pellegrini e 500mania Pordenone…Cosa è dovuto tutta questa differenza di prezzo ?
io mi sono trovato molto bene fa 500 mania di Pordenone sono andato al negozio di persona la differenza di prezzo a volte dipende dalla migliore qualità dei materiali in altri casi semplice volgia di guadagnare di più
Be si ma non il doppio….Spero che mi sia sbagliato .Comunque mi andrebbe benone visto che abito “vicino” .Ma mi serve una mano sull’ ordine dei pezzi…
mircof io ti consiglio di acquistare tutti questi ricambi di persona,tanto sono tutti pezzi che trovi in un fornito ricambista della tua zona.
Me ne sai dire uno? in Zona non ce ne sono ho già chiesto….Io abito a Jesolo
Ma sai io sono siciliano dunque sarei la persona meno indicata per consigliarti,ma a Jesolo non ci sono magazini di autoricambi meccanici per autovetture? magari in un paese a pochi chilometri.
io sto a camponogara in riviera del brenta quindi non siamo tanto lontani ce anche un negozio a Mestre in via torino molto fornito dovrebbe chiamarsi auto car laguna vicino al mercato della frutta
Vi ringrazio Tutti ….Se risciste a risolvere i dubbi del primo post mi sarebbe utile per l’ ordine dei pezzi…
qualche utente esperto in motori ti saprà rispondere 😉 😉
:woohoo:
Ti segnalo i numeri di catalogo FIAT,
1.Serie Guarnizioni Motore (kit 5892387)
2.Guarnizioni Paraolio (40000170 + 40000160 )
3.Gommini Cannotti Compresi (compresi nel kit 5892387)
4.Canotti pezzi 5 (4314538)
5.Disco Frizione (Consiglio compera il kit VALEO comprendente disco spingi disco e cuscinetto reggispinta)
6.Spingi Disco (vedi sopra)
7.Ingranaggi Pompa Olio (4299376 + 4299378)
8.Guppo distribuzione (1901079)
9.Supporto Post Motore Banco (4467822)
10.Puntine (9909412)
11.Pompa AC (4371833)
12.Bronzina Biella (4344554)
13.Albero a Camme (4183336)
14.Serie Fasce Elastiche (1900778 Maggior.00)
15.Convogliatore Aria (4299291) Come mai lo cambi?
16.Porta Termostato e Termostato(4324808) Come mai lo cambi? Non basta cambiare il termostato ??
Ora i Dubbi sono (riferito a sopra):
1.Ho trovato le guarnizioni Motore ma le garnizioni Smeriglio cosa sono? La serie smeriglio è une parte della serie motore serve solo se lavori sulla testa
2.I paraoli sono delle guarnizioni? Sul catologo dove sto ordinando cè :paraoli Ant e Post sono questi? Si
4.Cannette Punterie è la stessa cosa? (sono dei tubi di lamiera dove all’ interno passano le aste comando bilancieri)
5-6.Kit frizione + parastrappi(E’ disco frizionipiu spingi disco?)Vi domando questo perchè su un negozio costano 55 euro su un altro ben il doppio! (Consiglio compera il kit VALEO comprendente disco spingi disco e cuscinetto reggispinta)
9.Cuscinetto Banco Ant e Post è la stessa cosa?( No sono due il 4467878 ed il 4467822)
10.Cosa sta cosa? (sono due pezzetti di ferro all interno del distributore d’accensione comunemente detto spinterogeno)
12.Bronzia biella è come dire cuscinetti biella? (si)
14.Le fascie elastiche non le trovo. (ti ho indicato il numero della versione standard, se il motore che devi riparare è già stato rettificato devi prendere quelle idonee, es. se maggiorato di 0,4mm ordina la 5880491
16.Kit riparazione Termostato cos è questa cosa? Non lo so, cosa intendi, ma il termostato ha il numero 4306243)
B)
1.Ho trovato le guarnizioni Motore ma le garnizioni Smeriglio cosa sono?
Sono solo le guarnizioni quando si fa solo la rettifica oppure si ripara un guasto alla testata.
2.I paraoli sono delle guarnizioni?
I paraoli servono per la tenuta d’olio,diciamo che sono delle guarnizioni di tenuta olio.
Sul catologo dove sto ordinando cè :paraoli Ant e Post sono questi?
Se compri il kit guarnizioni e paraolio motore trovi tutto e non necessita che li compri.
4.Cannette Punterie è la stessa cosa?
Le cannette sono quelle che portano l’olio motore fino alle punterie,dunque si parli della stessa cosa.
5-6.Kit frizione + parastrappi(E’ disco frizionipiu spingi disco?)Vi domando questo perchè su un negozio costano 55 euro su un altro ben il doppio!
Forse sono di marca diversa e può anche essere che il venditore sia più caro,anche se tale differenza si spiega solo con una migliore qualità.
9.Cuscinetto Banco Ant e Post è la stessa cosa?
Si la forma è uguale ma in effetti sono appositi il post e l’anteriore
10.Cosa sta cosa?
Sono dei pezzi che vanno dentro lo spinterogeno.
12.Bronzia biella è come dire cuscinetti biella?
li ho sempre sentite chiamare bronzine di biella.
14.Le fascie elastiche non le trovo.
se non li trovi nei ricambisti ti consiglio di cercarli in una rettifica motori.
16.Kit riparazione Termostato cos è questa cosa?
serve alla riparazione del termostato stufa,posizionato a l’interno del carter motore lato destro.
logicamente non sono un esperto in motori,dunque se sbaglio in qualcosa perdonatemi.
😉
GRANDE goldenmapo B) B)
Grazie mille goldenmapo ….non so rispondere alle domande che mi hai fatto….Il fatto è che mio padre cura la carrozzeria da ex battilamiera 🙂 e un suo amico il motore e io devo trovare i ricambi…Grazie ancora a Tutti .Vi aggiornerò con foto appena possibile…
Confermo che L’autoricambi di Mestre in via Torino si chiama Auto Car Laguna, è abbastanza fornito, se vai lì chiedi di Fabio, digli che sei amico di Ivan, uno sconto in più ci può scappare.
Ti mando per PM un altro indirizzo di posta elettronica dove mi puoi mandare la lista che magari lavorando a Metra ti faccio una verifica di quello che hanno magari con i prezzi,tanto per farti un’idea.
Vi è anche un ricambista a Marghera in via Marzemin (zona ipermercato Panorama), che anche lì si può provare a sentire cosa hanno ed a quanto, chiedendo ad Andrea.
Il convogliatore d’aria e termostato volevo cambiarlo anche Io perchè mi si è rotto mezzo sportello…
Ci si sente
Ciao 🙂
Ok, missione compiuta B)
Stamani ho consegnato la lista pezzi all’Auto Car Laguna, qualche giorno di “gestazione” e tornerò a prendere il responso, con scritto i pezzi che hanno in casa, quelli da ordinare ed i prezzi (iva compresa), dei ricambi. 😉
Appena recupero la lista spesa, ti scrivo.
Ciao 🙂
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora