Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro sì, restauro no…

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  • #434735
    Tommaso
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    dopo numerose traversie sono finalmente tornato in possesso della mia 500. Durante questo periodo di silenzio sono riuscito a portare l’auto in garage e a valutare (e fotografare) la situazione, che è abbastanza drammatica. Ho richiesto diversi preventivi per il restauro della carrozzeria e in più di un caso mi è stato risposto: “Lascia perdere!”. Gli altri preventivi sono molto alti, ma non impossibili …ma immagino di dover affrontare anche la spesa sul versante “meccanico”. Insomma ho iniziato a chiedermi qual’è la linea da pormi, oltre la quale valutare di davvero di lasciare perdere, anche se mi dispiacerebbe enormemente. Così sono qui a chiedervi ancora una volta consiglio…voi cosa fareste?

    Ecco le foto

    #434737
    drago500
    Partecipante

    Ciao Tommaso è un piacere rileggerti e sapere che finalmente hai portato in garage la tua 500.
    Come ti dissi durante il nostro incontro, questa vettura secondo me merita di essere salvata, per la storia che la lega alla tua famiglia e a te e per la particolarità del veicolo.
    Giallo Agip, con ancora lo sticker applicato sul cruscotto, un codice colore 028 mai visto prima e condizioni generali serie ma non drammatiche, per quel che può valere il mio parere ti dico di restaurarla e godertela.

    🙂

    #434754
    Andrea
    Partecipante

    Ciao, dato che hai aperto questo topic, se già non è stato fatto potresti mettere foto che documentano lo stato della vettura, potresti trovare utili suggerimenti su se e come procedere.
    Come detto da Drago, la vettura è molto particolare per la sua storia, ma capisco anche che affrontare determinate spese può essere difficoltoso…………

    #434760
    mastrooo
    Partecipante

    Ciao, vedendo le foto direi che non sta messa poi così male rispetto a tante altre che ho visto salvare sul forum…. Indipendentemente da questo direi che una 500 va salvata sempre e comunque!!! 😉

    #434765
    andrea
    Partecipante

    Non è messa cosi male secondo me……
    Nella mia ho trovato giornali arrotolati che tenevano lo stucco dei sottoporta :laugh: e non ne vedevo la fine…..
    Ora sono contento di averle dato fiducia

    #434781
    lorenzomannozzi
    Partecipante

    Ciao,
    non so niente di te ma io al tuo posto la rifarei, con calma, con moolta calma (a me no che tu abbia già una sommma da parte destinata a Lei).

    Io ho fatto così , un pezzo alla volta, dando delle priorità e, soprattutto trovando delle persone in gamba e ONESTE che mi hanno fatto i lavori, senza di queste persone o hai la meravigliosa manualità di cui dispongono molti degli utenti di questo forum o non vai avanti.

    Bella, a me piace l’interno.

    Lorenzo.

    #434812
    Tommaso
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=306179]Ciao, dato che hai aperto questo topic, se già non è stato fatto potresti mettere foto che documentano lo stato della vettura, potresti trovare utili suggerimenti su se e come procedere.
    [/quote]
    Ciao Andrea, sì erano molte così le ho messe in una cartella e ho messo il link 😉
    https://drive.google.com/drive/folders/0B5AcZ2axhOXhLTAtUF9hbERrTEk?usp=sharing

    #434815
    Tommaso
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=306165]Ciao Tommaso è un piacere rileggerti e sapere che finalmente hai portato in garage la tua 500.
    Come ti dissi durante il nostro incontro, questa vettura secondo me merita di essere salvata, per la storia che la lega alla tua famiglia e a te e per la particolarità del veicolo.
    [/quote]

    Grazie Drago, sei sempre di supporto 🙂

    [quote=”lorenzomannozzi” post=306201]
    Io ho fatto così , un pezzo alla volta, dando delle priorità e, soprattutto trovando delle persone in gamba e ONESTE che mi hanno fatto i lavori, senza di queste persone o hai la meravigliosa manualità di cui dispongono molti degli utenti di questo forum o non vai avanti.[/quote]

    Individuare le persone oneste e competenti è forse uno dei compiti più difficili in assoluto. Ognuno dice una cosa diversa, pare una fiera. Le cosa che mi disturba di più è proprio non avere le conoscenze tecniche per valutare le loro conclusioni o -meglio ancora- quella meravigliosa manualità di cui parli: se avessi questi doni probabilmente mi chiuderei in garage domani 😆

    Un po’ di soldi li ho messi da parte e per la calma non c’è problema. Escludendo i “lascia perdere” ho ricevuto preventivi (a voce, per altro) che partono dai 7 / 8000 euro solo per la carrozzeria. Non saprei valutare se sono adeguati…

    #434827
    Salvatore
    Partecipante

    Anche a me hanno chiesto 7000 euro.

    #434886
    lorenzomannozzi
    Partecipante

    Se non ti scoccia leggermi ti dico come ho fatto io lasciando perdere il fatto che la mia era marciante ed assicurabile.
    Ho cominciato a risolvere dei piccoli problemi testando chi avevo di fronte e scartando gli arraffoni o quelli che sono abituati a cambiare i blocchi interi di macchina, finchè non mi sono imbattuto in un elettrauto bravo e onesto che mi ha risolto un sacco di precedenti errori (cavi incrociati, clacson isolato..).
    Un giorno gli ho chiesto se mi indicava un meccanico bravo e mi rispose che lui non voleva dare giudizi sugli altri allora gli ho chiesto dove portasse lui la sua auto e ho scoperto un meccanico al suo livello.
    Per quanto riguarda il carrozziere ancora non ci sono arrivato ma ho capito che sotto certe cifre non si ottiene nulla e che va monitorato costantemente mentre lavora, lì bisogna purtroppo cercare di capire cosa sta facendo perchè è un settore dove il pacco regalo (stucco, stucco, stucco) è d’uso.

    Comunque, alla fine, ne vale sempre la pena.

    Ciao,
    Lorenzo

    #434887
    drago500
    Partecipante

    Quanto scritto da Lorenzo è sacrosanto.
    Partendo dalla fine, ne vale sempre la pena. :like

    La tua auto ha bisogno di un restauro completo della carrozzeria, per cui lo smontaggio della meccanica e della ciclistica sono obbligatori e necessari.

    Da quello che ho potuto vedere la componentistica è abbastanza sana, questo ti consentirà di risparmiare parecchi soldi, ovviamente andrà ripulita e ripristinata ma sono lavori alla portata di tutti, te lo dice uno che ha la stessa manualità di Muzio Scevola dopo “l’incidente”. :laugh: :laugh: :laugh:

    Trovare persone serie che possano restaurare al meglio questa particolare vettura non è impossibile, basta avere pazienza, non abiti in Botswana e quindi professionisti in grado di mettere le mani sulla tua 500 ce ne sono.
    Non ricordo se sei socio del Club, se ancora non lo sei diventalo, potrai chiedere consigli e supporto ai nostri Commissari Tecnici, questa è una vettura per alcuni versi rara, merita di essere riportata al suo stato di origine e serve una consulenza qualificata.

    🙂

    #435154
    Tommaso
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    che dire? mi avete proprio convinto 🙂 In realtà era proprio quello che speravo di sentire.
    Nel frattempo ho battezzato un carrozziere e stamattina la 500 è partita. Da lunedì sarà sotto i ferri, con la prospettiva di una restituzione attorno ad aprile. Spero di essermi messo nelle mani giuste …

    [quote=”lorenzomannozzi” post=306296]… è un settore dove il pacco regalo (stucco, stucco, stucco) è d’uso.
    [/quote]
    E’ proprio questo che mi spaventa…In ogni caso farò mandare regolarmente documentazione fotografica dei lavori: appena ho delle foto vedo di condividerle!

    [quote=”drago500″ post=306297]
    Non ricordo se sei socio del Club, se ancora non lo sei diventalo…[/quote]
    Drago, no, non mi sono iscritto subito perché non sapevo il destino della 500. Ma ora più che volentieri. La tessera ha validità legata all’ anno solare?

    20170909_103934.jpg

    <3

    #435165
    Andrea
    Partecipante

    Sono contentissimo che tu abbia deciso di riportare in vita una 500 così importante per te e così particolare per la sua storia.
    Per rispondere alla tua domanda, la tessera vale da gennaio a dicembre, ma se vuoi iscriverti subito, contatta la Segreteria e vedrai che troverai persone gentili e competenti che sapranno suggerirti per il meglio……..e spero vivamente di poterti dare presto il benvenuto come socio.
    Ah, non meno importante, mi aspetto (anzi ci aspettiamo) tantissime foto dei lavori…… sai, noialtri cinquecentari siamo dei “guardoni” :cheer:

    #435185
    drago500
    Partecipante

    Bravo Tommaso, hai preso la decisione giusta!!! :like :like :like

    Seguirò con molto interesse il restauro della giallina, essere stato il tuo primo “consulente” mi carica di responsabilità e sono contento di sapere che presto questa piccoletta tornerà sulle strade.

    Due raccomandazioni (anzi tre)(anzi quattro):

    NON far toccare a nessuno l’adesivo posto sul cruscotto, dovrai restaurare tutto, ma quel rettangolo di lamiera NO!!!

    Massima attenzione anche alla targhetta riepilogativa dati, unica e particolare, ti consiglio di fartela consegnare dal carrozziere, la apporrai tu a fine restauro.

    Foto foto foto per te e per noi, testimonieranno l’avanzamento dei lavori e ci consentiranno di seguire la rinascita di questa particolare R

    Una volta iscritto al Club contatta i nostri CT, è importante.

    🙂

    #435209
    Andrea
    Partecipante

    Vado oltre con un ulteriore consiglio: se l’interno è in buono stato io mi limiterei a lucidarlo, evitando danni al RARERRIMO adesivo…….
    Per il resto Drago ti ha indirizzato al meglio….

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