Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Restauro volante

• This topic has 10 replies, 5 voices, and was last updated 13/01/201902:03 by cb73.
  • Creator
    Topic
    Valegiulia
    utente

Buon giorno a tutti, qualcuno mi saprebbe dar una dritta? Sto restando una f e il suo volante bianco originale, ovviamente, e rotto lungo le giunture. Esiste una specie di stucco o mi conviene cercarne uno nuovo? Ho dato un occhiata, ma uguali all’ origine nn mi sembra di vederne in internet… Ciao grazie

Viewing 10 replies - 1 through 10 (of 10 total)
    • Author
      Replies
      500_Lucio
      moderatore

Resina epossidica per stuccare, poi carta abrasiva fine per levigare e verniciatura.

Valegiulia
        utente

Grazie, vernice trasparente?

500_Lucio
          moderatore

No no pensavo al grigio perla originale, dato che la resina è trasparente e si vedrebbero comunque le fessure, anche se colmate.
            La resina te la puoi procurare con quei siringoni doppi che si trovano nei brico, basta che cerchi quelli con scritto “colla epossidica” o simili.
            Alcuni accorgimenti:
            – mescola bene i due componenti prima di applicarli e proteggiti con i guanti
            – se le fessure sono larghe, puoi mescolarci un inerte come della segatura finissima per usare meno resina
            – la resina secca è molto dura, quindi più sei pulito nell’applicazione, meno fatichi dopo in sede di levigatura.

fabio. n
            utente

Altre parole sante quelle di Lucio :like

Valegiulia
              utente

Grazie, era un delitto cambiarlo…

andreanza78
                utente

Ciao, aggiungere un paio di accorgimenti: ti consiglio di pulire le fessure da eventuali residui che si sono accumulati da anni con solvente e una bella soffiata di compressore per aiutarne la fuoriuscita e poi suggerisco di proteggere le zone non interessate da resinatura in modo, come diceva Lucio, che il lavoro sia piu’ pulito possibile.

Valegiulia
                  utente

Grazie, sempre molto attenti…

cb73
                    moderatore

Seguo con interesse questa discussione, io sto provando a restaurarne uno con una resina da odontotecnico.
                      Sembra che questo bi-componente, si aggrappi bene al materiale del volante e appunto insieme ad un amico dentista, stiamo sperimentando questo sistema . 😉

Valegiulia
                      utente

Fammi sapere com’ è andata, anche se x me credo sarebbe difficile procurare della resina x dentista…

cb73
                        moderatore

Ok appena ho qualche aggiornamento e foto , ti faccio sapere :like

Viewing 10 replies - 1 through 10 (of 10 total)
                        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic