Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Ti racconto come funziona qui da me .
    Le macchine come le nostre 500, sono ormai datate e molte volte non sono state trascritte nei registri elettronici , ma sono presenti ancora nei registri cartacei .
    Nel caso della revisione, purtroppo sono due uffici distinti della motorizzazione che gestiscono le pratiche .
    Uno si dedica al passaggio di proprietà e alle trascrizioni sul libretto, l’altro si occupa alle revisioni periodiche e o straordinarie .
    Una volta fatto il passaggio di proprietà in autonomia, senza passare tramite agenzia, qualora la macchina non risultasse correttamente inserita nel circuito delle revisioni, puoi portare la 500 a fare la revisione solo presso la motorizzazione , cosa che da quanto ho capito, hai fatto tu 2 anni fa .
    Il fare la revisione in sede, non ti da in automatico l’inserimento dell’auto nel circuito delle revisioni, ma per questa operazione, bisogna fare espressamente la richiesta.
    Qui da me in tempi NO Covid, ti recavi presso lo sportello delle revisioni e al tuo turno ( le agenzie hanno la precedenza ) munito di libretto dell’auto , richiedi l’inserimento del veicolo e loro a costo zero te lo inseriscono , dopo di che potrai fare la revisione in qualsiasi centro autorizzato.
    In tempi di Covid, invece, mi è bastato telefonare , riuscire a prendere la comunicazione ( cosa non semplice ) prendere un’appuntamento, recarmi allo sportello e in 10 minuti risolvere il tutto , sempre a costo zero .
    Non te la prendere , vedrai che sistemerai il tutto in quattro e quattrotto .
    Tienici aggiornati 😉 😉

Diego
    Partecipante

La revisione è stata fatta nel 2020 dal proprietario precedente presso officina autorizzata.
    Revisione regolare e documentata. Pero’ sul libretto c’e’ l’adesivo “scadenza da verificare recarsi presso UMC”. Quindi lo scorso anno presi un appuntamento in motorizzazione per mettere a posto questa cosa. Ma poi per il covid dissero che avrebbero fatto tutto per e-mail. Ho infatti la mail del gennaio 2021, dove la motorizzazione ufficio collaudi, dichiarava che era tutto ok e alla prossima revisione, gennaio 2022, potevo andare tranquillamente in officina autorizzata. Come scritto qualche giorno fa, le officine non hanno nessun dato nel database.
    Ieri ho chiamato la motorizzazione ma la risposta del centralino è stata la seguente : non so chi c’è al lavoro. Nessuno mi risponde. Se vuole le do i numeri diretti per prendere appuntamento. Per farla breve ho chiamato tutto ieri e nessuno si è mai degnato di alzare il telefono… ora ho chiesto ad un’agenzia pratiche auto di aiutarmi, ma secondo loro ci vuole anche un mese prima di avere una risposta…

Gens Orsina
    Partecipante

Hai provato a fare una garbata PEC? La trovo una chiave che apre molte serrature (ho detto molte, non tutte). In bocca al lupo

Diego
    Partecipante

Certo. Ho ricevuto questa risposta : ​”Purtroppo non è possibile leggere posta certificata dall’account collaudi… (account non di PEC) riscriva da email ordinaria, per favore”.
    E siamo da capo….

cb73
    Partecipante

Diego, non attendere un mese, secondo me, da quel che si percepisce , i contagi per covid sono in calo e le restrizioni dovrebbero andare a scemare a breve, quindi a ragion di logica, anche in motorizzazione, dovrebbe nuovamente iniziare ad acconsentire le visite in presenza .
    Sono sicuro che risolverai presto. Capisco la rottura e la scocciatura, ma sono certo che si è inceppato qualche passaggio nella registrazione .
    Tienici aggiornati 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.