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strepitosa :woohoo:
grazie Davide :like
Credo che sia una guida che farà comodo a tanti. Bravissimo Davide!
[quote=”gi.ma” post=347265]Grazie Davide per questo gran lavoro che hai fatto per il Forum!!! :like :like[/quote]
Grazie, grazie, grazie – sarebbe bello se continuassi così con altri argomenti.
[quote=”Daderace” post=347267]Spero possa essere utile ;)[/quote]
Grazie, grazie, grazie sarebbe bello se tu continuassi così con altri argomenti. Ci possiamo contare ?
[quote=”Gens Orsina” post=347296][quote=”Daderace” post=347267]Spero possa essere utile ;)[/quote]
Grazie, grazie, grazie sarebbe bello se tu continuassi così con altri argomenti. Ci possiamo contare ?[/quote]
Grazie Giovanni, per altre guide di questo tipo temo che per un po’ sarà mooolto difficile. È un lavoro estremamente impegnativo (non lo pensavo neanche io), soprattutto con componenti composti da tanti pezzi e con tante fasi di montaggio come il cambio. Documentare il montaggio con le foto è il lavoro minore, ma scrivere una descrizione di tutto il montaggio, pensare a tutte le cose a cui bisogna prestare attenzione (e magari qualche piccolo dettaglio me lo sono anche perso) ed integrare le foto, è un gran lavoro, soprattutto se lo fai nel poco tempo libero che ho a disposizione, dopo cena dalle 22 in poi, dopo 10-11 ore di lavoro… infatti, se ci fai caso alle date, il topic è rimasto per parecchio in pausa, e per finirlo ho approfittato di una domenica in cui la mia compagna era raffreddata e non avevamo quindi cose da fare, ma ci ho messo più di mezza giornata! Ė stato molto impegnativo, ma sono soddisfatto e spero lo siano anche coloro che leggeranno e consulteranno la guida.
Farne altre, e se per “altre” intendi il motore, non so… punto primo, non chiudo praticamente mai un motore originale; punto secondo, il motore richiede molti più controlli e ci sono molte più fasi di montaggio da documentare, quindi sarebbe ancora più impegnativo a livello di tempo… per il momento, per quanto mi riguarda, dovrete accontentarvi di questa guida 😉 , poi in futuro si vedrà.
Comunque non ci sono solo io in questo forum in grado di fare una cosa del genere, anzi, ci sono persone anche molto più preparate e con tanta esperienza più di me… se avessero voglia di cimentarsi in queste avventure (documentare anche solo la revisione di un carburatore, di una scatola guida, ecc.), sarebbe molto bello 😉 🙂
Anche da parte mia un grande complimento al lavoro fatto. Mi è piaciuto tutto, entrambi usiamo gli stessi metodi.
Anche io uso nella stessa maniera il blu di prussia, con l’unica differenza di una leggera tonalità di colore.
Un solo piccolo appunto: la quota rilevata col comparatore che indica il giuoco tra corona e pignone, è di 0,08 / 0,13mm e non 0,8 / 1,3mm.
Il resto tutto impeccabile, complimenti.
In quanto al coppiametro o torsiometro per la rilevazione della coppia di rotolamento incidente sulla regolazione delle ghiere dei cuscinetti del differenziale, pure io vado per esperienza, considerando comunque che tali cuscinetti conici devono lavorare precaricati. In quanto alli strumento ho contattato tecnici SKF, ma pure loro pare che non siano a conoscenza di detto strumento, che comunque all’epoca era usato.
Sto facendo varie ricerche tecniche ed ho trovato un torsiometro meccanico che si potrebbe adattare. Magari, più in la, se va bene, ne potremmo parlare
Ciao Guido, hai ragione, ho sbagliato a scrivere la quota di registrazione, mea culpa… vedi cosa vuol dire fare queste cose quando si è stanchi? Per fortuna te ne sei accorto… Chiedo scusa per l’errore a tutti.
Comunque, per far stare tranquillo il proprietario del cambio, ho solo sbagliato a scrivere… il cambio è stato registrato a 13 centesimi tondi (visto che si trattava di coppia conica usata) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ripeto, hai fatto un ottimo lavoro, sia in officina che con la guida. L’errore, in questo caso di distrazione o stanchezza, è fisiologico.
La correzione è stata effettuata, quindi ti rinnovo i complimenti.
In molti mettono mano ai cambi, ma in pochi sanno quello che fanno, specie quando si tratta di fare misure o controlli.
Tu hai l’onore di stare tra i pochi. In Italia di tecnici che usano cognitivamente la pasta per controlli tipo blu di prussia ce ne sono veramente pochi e tu fai parte di questi.
Un caro saluto
Guido
Davvero la guida definitiva sull’argomento, sentiti ringraziamenti!
Se può essere utile, ricopio le coppie di serraggio dei vari componenti tali quali riportate sul manuale inglese:
Dado chiusura albero primario: 2,3 – 3,5 kgm
Dado chiusura albero secondario: 4 – 5 kgm (la tolleranza è in ragione della necessità di fermarsi quando i risalti sul dado scoprono il buco nell’asse per inserire la spilla di sicurezza)
Bulloni della corona sul differenziale: 3,2 kgm
Dadi giunzione scatola cambio – campana della frizione: 3,8 kgm
Per il torsiometro, il manuale suggerisce una soluzione sommaria: bloccare un semiasse, posare l’altro in posizione orizzontale con un supporto a basso attrito tipo un cuscinetto, inserire il giunto sul millerighe. Costruire una leva che permetta di sospendere un peso di mezzo kg a 30 cm dal centro del semiasse, fissarla con due bulloni al giunto. La si pone in orizzontale e si serrano le ghiere dei cuscinetti fino a che il precarico non riesce a tenere la leva in questa posizione senza il nostro intervento.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con la precisione ottenibile da uno strumento ma penso che sia un’approssimazione ragionevole.
Ottima indicazione Lucio, ma io ho tutti i manuali, almeno credo, ma questo suggerimento non l’ho mai letto.
Saresti così gentile di postare la pagina con detto suggerimento?
Grazie
A specifica la coppia di rotolamento con torsiometro deve essere tra 13 e 15 kgcm. Effettivamente quanto suggerito da Lucio va più che bene perché la coppia è 30×0,5=15, quindi i conti tornano.
Però con il metodo suggerito del peso da 1/2 kg con un braccio di 30 cm, non tiene conto dell’attrito iniziale, ovvero della coppia di spunto. Comunque ci si può arrangiare, magari dando un piccolo colpetto
L’ho trovato nel manuale Haynes che mi sono procurato, stante la difficoltà nel reperire i manuali d’officina e il fatto che capisco bene l’inglese. Penso sia stato redatto a partire dal manuale FIAT con alcune semplificazioni dovute al fatto che si indirizza ad amatori competenti piuttosto che a meccanici professionisti.
Ecco comunque il passaggio, al punto .14
Grazie Lucio, ma come detto nel secondo post di risposta al tuo, quello che hai suggerito tu dal manuale, è una giusta deduzione, ripeto, l’unica cosa da tenere in considerazione è la coppia di spunto che sicuramente sarà un po’ più alta
Dovuti complimenti, per questa guida veramente attenta e dettagliata, oltre alla pulizia maniacale, e chiarezza delle foto, come è utile il tuo sistema per rilevare l’altezza del pacchetto dell’albero secondario, se non si ha il falso pignone FIAT.. e tutti gli altri dati e tecniche..
Saluti!
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