Salve a tutti. Chiedo un parere sulle revisione dell nostre cinquine. Va fatta ogni anno o ogni due anni? Mi sono informato un po’ in giro, agli uffici Aci, alla Motorizzazione e su internet ed ho trovato pareri discordanti. Quello più ricorrente comunque parla di veicoli atipici per i quali la revisione deve essere fatta annualmente. Mi spiego: tra le varie categorie di veicoli aticipici c’è anche quella delle vettura storiche o di interesse storico iscritte a qualche registro (ASI, Registro Storico Fiat, Registro Storico Lancia ecc.), per le quali si ottengono anche benefici assicurativi. Ora il problema sta nel fatto che quasi tutti mi hanno riferito che la sola iscrizione della 500 ad un club federato ASI la fa rientrare tra i veicoli atipici e quindi sottoposta a revisione periodica annuale. Il problema non è tanto nei controlli delle Forse dell’Ordine, anche perchè non possono sapere se è iscritta o meno ad un club, ma è in caso di incidente, specialmente grave dove entrano in ballo i legali della tua assicurazione o della controparte. Se appurano che il veicolo è iscritto ad un club ASI e se anche la sola iscrizione fa rientare il veicoli nella categoria degli atipici e l’incidente è avvenuto nel secondo anno della revisione, le assicurazioni potrebbero o non pagare i danni subiti o rivalersi sul pagamento dei danni provocati. Attendo notizie e consigli.
Saluti a tutti