Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Rialzo braccetti ( manici di valigia)

• Questo topic ha 26 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da Ivano.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    williams
    Partecipante

so come funziona il pendolare. e se vedi la foto nn è troppo dissimile da questo. infatti ho scritto tipo pendolare.

IMG-2.jpg

dove la balestra diventa il braccio inferiore della sospensione invece di avere i triangoli e la barra da fissare al posto della balestra. solo che con ammortizzatore e molla coassiale il lavoro a cui son sottoposti questi braccetti è un po diverso.

Daniele
    Partecipante

ciao,scusa il disturbo..devo preoccuparmi per il fatto che i bulloni si flettano ?
    c’è il rischio che si spacchi qualcosa
    grazie ancora

Daniele
    Partecipante

ciao,devo preoccuparmi quando dici” i bulloni si fletteranno ?
    c’è il rischio che si spacchi qualcosa?
    grazie ancora per la risposta

[quote=”Daderace” post=269764]Facciamo chiarezza. È ovvio e limpido come il sole che l’applicazione delle piastre per alzare i braccetti superiori applichi una forza anomala sui bulloni di fissaggio della scocca, facendoli flettere. Su questo non c’è dubbio. Sulla sospensione originale, le forze che vengono scaricate sulla ruota si riperquotono in parte sul trapezio superiore, composto appunto dai due semibracci e dal loro supporto. E da quest’ultimo alla scocca attraverso i due bulloni che accoppiano il tutto. Da questo si può immaginare che le forze a cui sono soggetti i bulloni sono di tipo assiale (sul loro stesso asse appunto). Montando le staffe, di qualunque tipo, lo sforzo si sposta più in alto e questo fa si che i bulloni siano soggetti anche ad una flessione. E su questo penso che non ci sia nulla da dire. È un fatto.
    Tornando alle nostre modifiche, concordo con Spol che gran parte delle staffe che si trovano in commercio non siano un granchè, e concordo pienamente che forare più in alto e montare due bulloni nuovi sia un lavoro migliore e più affidabile. E magari, già che ci siamo, foriamo più largo (ad esclusione delle R) e montiamo il supporto dei braccetti della R o del 126 che è più largo e quindi più robusto, e ovviamente sostituiamo i semibracci con quelli R/126…
    Ma c’è gente che di fori non ne vuole fare perchè magari ha appena speso un sacco di soldi e di sudore per restaurarsi la 5, e magari gli gira un po’ fare dei fori che poi rimarranno li, anche se in un futuro decidesse di rimontare l’assetto originale… o nel caso di Bimetallico, penso che eviterebbe qualsiasi tipo di modifica permanente, visto che è in possesso di un modello molto particolare e raro. Io se fossi in lui, col cavolo che foro la scocca! Quindi le staffe, se fatte bene, sono una buona soluzione. E sottolineo “fatte bene”!!!
    Quelle postate da Bimetallico possono essere una buona base, se fatte più spesse, con due prigionieri ad alta resistenza, magari in avional. E per risolvere il problema della flessione dei bulloni originali, si potrebbe fare un’ulteriore modifica. Si potrebbero realizzare più alte e fare due fori filettati, uno in alto e uno in basso. In questi due fori, si possono avvitare due bulloni con una testa grossa e quest’ultima andrà verso la scocca, mentre verso la ruota si possono avvitare due controdadi. In questo modo, dopo che saranno state fatte le varie regolazioni, si porteranno le teste dei bulloni a contatto della scocca e si bloccheranno con i controdadi. Così avremo un nuovo punto di appoggio dove le forze che arrivano dalla ruota potranno scaricarsi, senza sollecitare i bulloni di fissaggio…il mio è solo un pensiero. Bisogna verificare con calma la fattibilità…
    Riguardo alle modifiche accennate da Spol, invito a non esagerare, e ricordo che alla fine quasi tutti noi usiamo la 5 per andare a spasso…i braccetti con uniball sono una soluzione che si usa, o meglio si usava, in gara (oggi quasi tutti usano la scatola a cremagliera del 126 P4, quando il regolamento lo permette), e le cose che vanno bene in gara non sempre sono adatte per la strada…gli uniball vanno tenuti continuamente puliti e lubrificati, e per un uso stradale, nessuno lo farebbe, andando in contro ad un usura precoce, o peggio, a bloccaggi anomali. Riguardo anche alle piastre per la regolazione dell’assetto a cui accenna Spol, possono essere comode in gara perchè facilitano le regolazioni, che ovviamente sono frequenti. Per strada, una volta che abbiamo messo in quadro l’assetto per un uso normale, difficilmente lo si tocca…anche perchè tutte le volte il meccanico o il gommista vuole essere giustamente pagato…
    Comunque con questo non voglio assolutamente sminuire la competenza di Spol. Più volte ho avuto modo di notare che è una persona preparata :)[/quote]

Daniele
    Partecipante

Ciao a tutti, ho appena comprato il kit sport con balestra rovesciata e ammortizzatori sportivi
    Ho comprato anche la placchetta per alzare i braccetti e , seguendo un tutorial su YouTube, sono riuscito a montarli senza grossi problemi
    Ora leggendo un po’ anche fra i vari commenti , mi è venuto il dubbio di aver fatto una stupidata a comprare la versione sport e non originale
    Il rischio di “stressare ” la carrozzeria e vari viti e bulloni che comunque non lavorerebbero per come sono stati progettati
    Devo ancora provarla perché sto smontando ancora lo sterzo e quindi non so ancora quale sarà il risultato

Davide
    Partecipante

Ciao, montare le piastre per rialzare i bracci superiori all’avantreno non è un lavoro obbligatorio. Dipende anche dal tipo di assetto che hai montato. Se hai scelto un kit con molle da 19 è una scelta intermedia, che non abbassa eccessivamente l’auto, quindi puoi provare a montare tutto lasciando i braccetti in posizione originale. Ovviamente dovrai curare molto la regolazione degli angoli di lavoro. Se invece hai scelto il kit con molle da 17 è consigliabile (ma non obbligatorio) montare queste staffe per far lavorare meglio la sospensione, perchè l’abbassamento è notevole. Per renderti l’idea, le 500 gruppo2 che corrono nei campionati autostoriche non possono fare questo tipo di modifica, gli attacchi ed i componenti delle sospensioni devono rimanere originali. È permesso solo modificare altezza e ammortizzatori. Eppure stanno in strada 😉 .
    Il fatto che avevo esposto io sopra riguardo alla eventuale flessione dei bulloni con il montaggio delle piastre è descritto proprio nel post da te citato. Se monto una piastra, la fisso solo sotto e all’altra estremità ci monto il braccio della sospensione senza mettere un appoggio dietro, quella piastra deve per forza sollecitare in modo diverso gli attacchi originali. Sicuramente nel breve tempo non succederà nulla, ma il mio pensiero mi porta a pensare “cosa potrebbe succedere con l’andar del tempo?”. Magari nulla, o forse potrebbero cedere i bulloni o la lamiera…chi può dirlo? Questo era l’aspetto che volevo si prendesse in considerazione. Discorso diverso se invece ci si preoccupa di far aderire contro la scocca la parte superiore, perchè se la zona dietro al triangolo superiore appoggia alla scocca, anche se non è fissata, non può far flettere i bulloni. Tutto qui.
    Spero di averti chiarito le idee, o almeno il mio punto di vista 😉

Daniele
    Partecipante

Ho comprato quello con molle da 19.
    La staffa la
    Monterei in modo da lasciare il Braccetto a contatto con la scocca , alzandoli di qlc cm dalla posizione originale ma comunque tenendoli ben attaccati alla carrozzeria
    A prima vista mi sembra che gli ammortizzatori siano in una posizione più consona.
    Prima avevo provato senza staffe e mi dava l’impressione che sforzassero un po’ troppo

Davide
    Partecipante

Con la staffa o senza, la posizione dell’ammortizzatore non cambia. Cambia solo la posizione del triangolo superiore.

Ivano
    Partecipante

Buongiorno ragazzi, rispolvero questo topic per evitare di aprirne un altro, sto restaurando la mia 500, la scocca si trova dal carrozziere, prima della verniciatura vorrei installare altri due bulloni per alzare i bracci anteriori.
    Ho una balestra a occhi rovesciati e molle da 19.
    Mi riallaccio ad un post di Spol, in cui a usato le staffe alza braccetti come dima per forare, è un lavoro semplice? Che tipo di bullone devo usare? Ho misurato che la lunghezza dovrebbe essere intorno ai 6 cm e il diametro 10 mm.
    I due bulloni di quanto li devo alzare?
    Grazie

Davide
    Partecipante

Ciao, alzati di 35mm e usa il braccio della 500R/126 come dima, perché i bulloni sono più distanziati tra loro, quindi il triangolo superiore diventa più robusto. Ovviamente il centro del braccio rimane identico, quindi i fori che farai rimarranno 35mm più alti rispetto ai vecchi, e un tot (non ricordo quanto) più spostati in larghezza, ma della stessa misura, mi raccomando. Deve rimanere tutto simmetrico.
    Ovviamente dovrai poi usare i bracci della 500R/126.

Ivano
    Partecipante

[quote=”Daderace” post=385547]Ciao, alzati di 35mm e usa il braccio della 500R/126 come dima, perché i bulloni sono più distanziati tra loro, quindi il triangolo superiore diventa più robusto. Ovviamente il centro del braccio rimane identico, quindi i fori che farai rimarranno 35mm più alti rispetto ai vecchi, e un tot (non ricordo quanto) più spostati in larghezza, ma della stessa misura, mi raccomando. Deve rimanere tutto simmetrico.
    Ovviamente dovrai poi usare i bracci della 500R/126.[/quote]

Perfetto, grazie, oggi pomeriggio vorrei andare in un centro rettifica per vedere se mi fanno una dima, così riesco a fare due fori simmetrici, due fori da 10mm.
    Ma per superare l’altezza della “nervatura” della lamiera dovrei farla spessorare?
    Ciao

Ale74Pc
    Partecipante

La dima è un’ottima idea.
    Porterei in officina una staffa fissaggio semibraccio originale ed una della 126.
    Facendo realizzare una piastra imbullonabile ai perni filettati originali potrai ottenere la corretta posizione dei fori.
    All’interno del passaruota potresti far saldare una piatto rettangolare per rendere solidale le due teste delle viti dei nuovi attacchi e la carrozzeria.

Ivano
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=385598]La dima è un’ottima idea.
    Porterei in officina una staffa fissaggio semibraccio originale ed una della 126.
    Facendo realizzare una piastra imbullonabile ai perni filettati originali potrai ottenere la corretta posizione dei fori.
    All’interno del passaruota potresti far saldare una piatto rettangolare per rendere solidale le due teste delle viti dei nuovi attacchi e la carrozzeria.[/quote]

Grazie Ale, abbiamo avuto la stessa idea, una settimana fa ho commissionato ad un centro rettifiche di costruire una piastra usando come riferimento una staffa di fissaggio dei bracci, martedì vado a ritirarla. Vi terrò aggiornati.
    Buona Domenica

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.