Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Ricambi Adattati Esperienze
Ciao a tutti,
visto che mio padre è uno di quei carrozzieri di una volta volevo esporre la nostra esperienza.
Abbiamo iniziato il restauro circa 4 mesi fà di una 500 L comprati i pezzi di ricambi da http://www.500mania.biz/
devo dire che sono cortesi ma i pezzi di ricambi sono proprio pessimi:
– Per inseire la lampadina posteriore della luce targa abbiamo comprato il kit completo cromato bè non ci crederete per sostituire la lampadina mio padre ha dovuto smontare tutto il porta lampade!
-Spazzole tergicritalli nuovi che non si agganciano sui bracci del tergicristallo originali avete presente che si deve incastrare la pallina sulla braccio della spazzola? Be provateci me ne sono accorto pure io che era impossibile visto le dimensioni di aggancio incompatibili!
-Cappotta avete presente che c’ è una barra a metà dove c’ è il ribattino? Bè in pratica il ribattino finisce con una parte in plastica che tocca prima la carrozzeria non permettendo una chiusura ottimale! Facendo la prova con la cappotta vecchia ovviamente tutto funzionava….Infatti mio padre mi riferisce che l’ asta dove c è il ribattino veniva posizionata quasi a fine montaggio per evitare questi problemi..
-Cromature dei paraurti indecenti….come pure i profili ….Ragazzi io non sono un meccanico ne carrozziere ma mio padre mi ha fatto notare la differenza bè non ci sono paragoni…
Insomma dopo un sacco di imprecazione e di cercare di adattare il pezzo alla fine siamo riusciti nel impresa….Quindi per chi effettua un restauro procuratevi pezzi di ricambio tipo ASI ….
Le vostre esperienze?
Come non quotarti…sicccome ho avuto anche io la stessa esperienza ho cercato di recuperare tuto il possbile della vettura e ho trovato dopo lunghe ricerche molti pezzi originali dell’epoca.Le riproduzioni sono fatte in grande serie e con materiali scadenti…guardate ad esempio le nuove Mercedes rispetto a quelle di 10/15 anni fà…la differenza c’è eccome!!! 😉
Ciao Mirco io tutto ora faccio il Carrozziere e sinceramente non posso lamentare più di tanto dei ricambi che compro e monto, naturalmente è saputo che gli originali sono sempre originali. Ma dove si trovano??
Cerchiamo artigianalmente di far andare il tutto al loro posto. 😉
Ti chiedo solo riguarda le spazzole, voi lo sapete che esistono due tipi vero? attacco grande e attacco piccolo.
Si si per le spazzole siamo andati direttamente con il braccio delle spazzole orignale ma niente da fare pure il ricambista ha detto le lasci pure qua mi padre ha chiesto se producevano quelle con gli attacchi grandi ma il ricambista ha detto picche……
Tutto si può fare ma adattare non è sinonimo di perfezzione. Mio padre è nato come battilamiera e praticamente ne ha riparate non so quante 500 ma come fai a adattare una cromatura che non va?
Per il restauro ha fatto come una volta compranto un foglio di lamiera ora non riscordo se 6/10 o o 8/10 e ha sagomato il tutto….Hai mai visto la lamiera delle porte non originali? Mio padre l’ ha smontata tutta e rifatta con la lamiera cosa che mi ha stupito (ha detto che ha imparto prima sulle vecchie topolino ….) pensavo fosse impossbile.
Per concludere cercate di non acquistare on-line e quando andate a comprare i pezzi specialmente le cromature scartatele tutte e controllate ogni singolo pezzo. Se non avessimo fatto cosi saremo tornati a casa con metà roba rigata!!!!
Per velox:
Ma che sconto viene praticato su questi pezzi alle carrozzerie? Ovviamente come tutti sanno i carrozzieri hanno uno sconto che va dal 20% al 35/40 %. Il ricambista ha detto che su questi pezzi viene fatto uno sconto del 20% al max…tu quanto riesci ad avere scontata questi ricambi? :blush:
purtroppo parecchi ricambi rifatti oggi fa pena bisogna avere la fortuna di trovare quelli giusti e quando li trovi vedi la differenza sia di materiale ma anche di prezzo
Sinceramente non volevo mettere assolutamente in discussione la bravura di tuo Padre, sicuramente avrebbe tante cose da insegnarmi.
Riguarda i bracci delle spazzole ti confermo che ci sono due tipi di attacco.
Lamiere porte si possono acquistare come inserito nella Guida a quattro soldi lamiera 8 decimi.
Riguarda i paraurti sono rimasto soddisfatto al 100% con quelli che sta facendo la ISAM le posso solo consigliare.
Ma in futuro non avrai più di questi problemi, ti consiglio prima di acquistare qualcosa farlo presente a noi tutti del Forum, essendo che tutti noi abbiamo fatto gia la nostra esperienza negativa e positiva, non possiamo fare altro di consigliarvi 😉
Vorrei che questo Topic fosse di Aiuto per gli utenti anche meno esperti perchè non tutti hanno l’ abilità di adattare questi pezzi con gli originali….
Proponete i venditori/ricambisti con cui vi siete trovati bene in modo che per gli altri utenti possa essere d’ aiuto….
i paraurti ISAM dove si possono trovare? Sono questi?http://www.isam.it/index.php?p=catalogo&s=1
ciao, mi stai facendo spaventare, io ho una my car dal carrozziere e i ricambi gli sto portando io, che marche mi consigli?
grazie.
Mircof ha scritto:
Per velox:
Ma che sconto viene praticato su questi pezzi alle carrozzerie? Ovviamente come tutti sanno i carrozzieri hanno uno sconto che va dal 20% al 35/40 %. Il ricambista ha detto che su questi pezzi viene fatto uno sconto del 20% al max…tu quanto riesci ad avere scontata questi ricambi? :blush:
Mi dispiace Mirco ma su questa domanda non mela sento di rispondere per correttezza nei confronti dei venditori e sopratutto ai miei colleghi. Calcoli solo che ne acquistate un al massimo due pezzi a noi non si contano più. 😉
calimero ha scritto:
i paraurti ISAM dove si possono trovare? Sono questi?http://www.isam.it/index.php?p=catalogo&s=1
Esattamente sono loro sono davvero ottimi. 😉
non mettono il prezzo, tu lo conosci? per ordinare basta fargli una telefonata e spediscono fino a casa?
Penso che Velox essendo carrozziere possa saperla lunga su dove comprare i vari singoli pezzi…..
p.s Io sono proprio ignorante in materia ma se non mi avessero fatto notare certe inadattezze non me ne sarei neanche accorto veramentea parte le cromature ….
Velox dove si può comprare delle cinture di sicurezza e un bel specchietto cromato piccolo che si attacca direttamente alla carrozzeria? Mio padre mi diceva che esistono due tipi di attacchi uno sulla carrozzeria e una sul finestrino o giu per di li :silly: se ho capito bene….
mirkoD65 ha scritto:
ciao, mi stai facendo spaventare, io ho una my car dal carrozziere e i ricambi gli sto portando io, che marche mi consigli?
grazie.
Ciao Mirko per i parafanghi ant. le trovi ancora originali, poi io personalmente uso Rhibo al 90% e altri. 😉
le cinture puoi anche non montarle, per gli specchietti io prenderei quello a morsetto
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora