Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti richiesta guida sostituzione giunti semiassi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    andrea
    Partecipante

Buongiorno amici, avrei bisogno se possibile.di una guida per la sostituzione dei giunti in alluminio dei semiassi.. quello sinistro è andato e vorrei sostituirlo.. mi spiegate bene come fare?grazie

enrico montecchi
    Partecipante

Ciao, vorrei provare a spiegartelo con delle foto prese in rete…vediamo se ci riesco 🙂
    Il giunto è questo

giunto.jpeg

Prima di tutto devi alzare la macchina dalla parte interessata con il crick (meglio quello idraulico) :like
    Per la tua sicurezza metti due cavalletti uno davanti e uno dietro, poi devi svitare e far uscire i 4 bulloni da 8mm con la chiave da 13 o da 12. Sotto la foto dei semiassi completi del manicotto millerighe che devi togliere ( la freccia indica la direzione )

semiassicompletimillerighe.jpg

Questo è destro, ma è uguale all’altro

prospettivamozzodestro.jpg

Dietro al millerighe come vedi c’è un parapolvere di gomma che di solito non scorre bene a causa dello sporco, fai scorrere indietro tutto (parapolvere e manicotto) con un po di pazienza e pulizia ci riesci. Fallo scorrere abbastanza indietro in modo da avere lo spazio per scostare il semiasse e manicotto dal giunto.
    Attenzione perchè DENTRO al semiasse (dove va a combaciare col giunto) c’è una molla.

molle.jpeg

Toglila e mettila da parte.
    Ora troverai un dado come questo

dado.jpeg

C’è una coppiglia attraverso che devi togliere (questa se puoi la rimetterai nuova)
    Per svitare il dado destro ( mi sembra con chiave da 32 ) devi tenere frenata la ruota.
    Sotto al dado trovi un fermo/rondella, non so come chiamarlo

rondella.jpeg

Ora il giunto è libero per farlo uscire, forse ti servirà una leva. Attenzione perchè il giunto non è uguale dentro e fuori, al centro delle millerighe da una parte è incavo e dall’altro è bombato. Mi sembra di ricordare che la parte più bombata vada verso il mozzo/ruota, verificalo quando lo togli.

Adesso che hai liberato lo spazio, troverai sporco dentro dove gira il giunto, questa è l’occasione giusta per una bella pulizia.
    E…come si dice, ora fai il lavoro inverso per rimontare quello nuovo.
    Alla fine dovrai lavarti le mani con la candeggina :laugh: :laugh: :laugh:
    Spero sia stato utile…facci sapere
    Buon lavoro

enrico montecchi
    Partecipante

Quando hai rimesso il giunto dovrai stringere il dado, per farlo dovrai (come prima) tenere frenata la ruota, devi stringere in modo che i cuscinetti all’interno del mozzo non abbiano gioco ma neanche troppo stretto. Rimetti la coppiglia facendo combaciare le fessure. 😉

andrea
    Partecipante

Grazie mille siete stati chiarissimi.. unica cosa a che cosa serve la molla?e mi sapreste dire la coppia.di serraggio del dado da 32?graziie

enrico montecchi
    Partecipante

La molla serve a non fare “sbattere” il semiasse contro il manicotto. Il semiasse, durante la marcia oscilla e questa fa in modo di non mandarlo con violenza contro il suddetto manicotto/millerighe.
    Per stringere il dado non credo ci sia un valore assoluto, lo stringi abbastanza da non dare gioco ai cuscinetti, verificabile con un movimento della ruota come si fa per quelli anteriori, poi se la coppiglia non combacia perfettamente nell’alloggio del dado, basta girare quest’ultimo un poco per fare entrare la coppiglia nel foro.

Sergio Tenani
    Partecipante

Ciao, La molla serve per fare in modo che il semiasse abbia una certo scorrimento all’interno dei tasselli nel differenziale e un riallineamento , il dado non ha coppia in quanto deve servire per il precarico dei cuscinetti, a dire il vero per fare un lavoro PERFETTO bisognerebbe smontare il mozzo, ingrassare dopo averli lavati i cuscinetti SOSTITUIRE IL MANICOTTO collasabile che funge da precarico dei cuscinetti, in sostanza deve essere bloccato sino a che comprimendosi determina il giusto carico dei cuscinetti, raggiungendo il giusto rotolamento degli stessi, e mai riallentato, in effetti il dado a corona ha diverse scanalature per favorire l’inserimento della coppiglia in più posizioni favorevoli sostituire i due cortecchi facendo attenzione ai due anelli elastici. Per collassare il distanziale interno non basta il freno a mano bisogna bloccare il mozzo con i bulloni e con un palanchino a terra fermare il tutto che non giri, per tirare il dado bisogna avere una lunga leva, escludo pistole avvitatrici, posso collassare troppo il dado, che se allentato fa prendere gioco ai cuscinetti. Buon lavoro. Sergio

enrico montecchi
    Partecipante

Ooops…Tenani, sul filo di lana 😆 😆 😆

drago500
    Partecipante

[quote=”nocciolinaabarth” post=277888]Grazie mille siete stati chiarissimi.. unica cosa a che cosa serve la molla?e mi sapreste dire la coppia.di serraggio del dado da 32?graziie[/quote]

norme_per_la_revisione_della_500_d-g-f-l_2-page56.jpg

norme_per_la_revisione_della_500_d-g-f-l_2-page59.jpg

🙂

Sergio Tenani
    Partecipante

Giuro che non conoscevo l’esistenza dell’attrezzo, si, di dinamometri quelli con la corda per vedere la resistenza del rotolamento dei cuscinetti, ma questo proprio non lo conoscevo, è proprio vero ogni giorno se ne conosce e se ne impara una nuova, dico la verità li ho sempre bloccati a mano facendo girare verificando che non vi fosse gioco assiale e che il cuscinetti girassero liberi. Saluti Sergio

Sergio Tenani
    Partecipante

Ciao Aramis, scusa non volevo correggere quello che dicevi, molto probabilmente stavo scrivendo quando si è pubblicato il tuo post e io completavo il mio, ancora scusa Sergio

enrico montecchi
    Partecipante

[quote=”Tenani” post=277919]Ciao Aramis, scusa non volevo correggere quello che dicevi, molto probabilmente stavo scrivendo quando si è pubblicato il tuo post e io completavo il mio, ancora scusa Sergio[/quote]
    Ma quali scuse…immaginavo che stavi scrivendo anche tu e poi abbiamo detto più o meno le stesse cose.
    Quando si dice la solerzia del forum per aiutare gli altri…bene così, ciao

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”Tenani” post=277917]Giuro che non conoscevo l’esistenza dell’attrezzo, si, di dinamometri quelli con la corda per vedere la resistenza del rotolamento dei cuscinetti, ma questo proprio non lo conoscevo, è proprio vero ogni giorno se ne conosce e se ne impara una nuova, dico la verità li ho sempre bloccati a mano facendo girare verificando che non vi fosse gioco assiale e che il cuscinetti girassero liberi. Saluti Sergio[/quote] È lo stesso attrezzo che si usa per i cuscinetti differenziale.

Maurizio
    Amministratore del forum

Grazie a tutti. :like :like

Davide L
    Partecipante

Salve, volevo chiedere quale è il sintomo che fa capire che è arrivata l’ora della sostituzione dei giunti?

Luciano
    Partecipante

Gomma squagliata, semiassi che girano fuori centro, vibrazioni e rumori dovuti a questo difetto e non ascrivibili a cuscinetti e trasmissione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.