Ciao, vorrei provare a spiegartelo con delle foto prese in rete…vediamo se ci riesco 🙂
Il giunto è questo
Prima di tutto devi alzare la macchina dalla parte interessata con il crick (meglio quello idraulico) :like
Per la tua sicurezza metti due cavalletti uno davanti e uno dietro, poi devi svitare e far uscire i 4 bulloni da 8mm con la chiave da 13 o da 12. Sotto la foto dei semiassi completi del manicotto millerighe che devi togliere ( la freccia indica la direzione )
Questo è destro, ma è uguale all’altro
Dietro al millerighe come vedi c’è un parapolvere di gomma che di solito non scorre bene a causa dello sporco, fai scorrere indietro tutto (parapolvere e manicotto) con un po di pazienza e pulizia ci riesci. Fallo scorrere abbastanza indietro in modo da avere lo spazio per scostare il semiasse e manicotto dal giunto.
Attenzione perchè DENTRO al semiasse (dove va a combaciare col giunto) c’è una molla.
Toglila e mettila da parte.
Ora troverai un dado come questo
C’è una coppiglia attraverso che devi togliere (questa se puoi la rimetterai nuova)
Per svitare il dado destro ( mi sembra con chiave da 32 ) devi tenere frenata la ruota.
Sotto al dado trovi un fermo/rondella, non so come chiamarlo
Ora il giunto è libero per farlo uscire, forse ti servirà una leva. Attenzione perchè il giunto non è uguale dentro e fuori, al centro delle millerighe da una parte è incavo e dall’altro è bombato. Mi sembra di ricordare che la parte più bombata vada verso il mozzo/ruota, verificalo quando lo togli.
Adesso che hai liberato lo spazio, troverai sporco dentro dove gira il giunto, questa è l’occasione giusta per una bella pulizia.
E…come si dice, ora fai il lavoro inverso per rimontare quello nuovo.
Alla fine dovrai lavarti le mani con la candeggina :laugh: :laugh: :laugh:
Spero sia stato utile…facci sapere
Buon lavoro