Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Giovanni Bruno
    Partecipante

Ciao a tutti,
    ho una 500 D e smontando i cerchi per sostituire le camere d’aria ho trovato, solamente su due cerchi, dei riduttori (penso che si chiamino così) che vanno inseriti nel foro del cerchio da dove esce la valvola della camera d’aria.
    Vorrei acquistarne almeno 8 (per 2 cambi completi), ma non riesco a trovarli.
    Mi sapete consigliare dove posso procurarli?
    Grazie tante
    p.s.- inserisco n. 3 foto a chiarimento, in quanto mi sono reso conto di non essere stato troppo chiaro
    LPIC5568.JPG

LPIC5573.JPG

LPIC5574.JPG

maxeliano
    Partecipante

Grazie crigi, bella domanda…
    Non ne avevo visti prima e sarebbero la soluzione di tutte quelle persone che hanno i cerchi arrugginiti proprio nell’apertura per la valvola e rovinano la camera d’aria.

Aspetto anch’io qualcuno che ci dia un consiglio.

😉

Salvatore Savalli
    Partecipante

mai visti prima.

drago500
    Partecipante

Ciao Gianni,
    dopo la tua telefonata ero davvero curioso di vedere “L’oggetto misterioso”.
    Hai fatto bene ad aprire questo topic,penso sia una cosa mai vista dalla maggior parte di noi.
    Chiaramente hai stuzzicato la mia innata propensione alla caccia di particolari,e qualcosa ho trovato. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=9REwD9FdxH3RPM&tbnid=ON0X9e1TKJjr4M:&ved=0CAQQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.ferramentametalmix.it%2Fshop%2Fprodotti-chimici%2F2171-valvole-con-base-in-gomma.html&ei=yVQnU_yIMoqH0AXy8IDYAg&bvm=bv.62922401,d.d2k&psig=AFQjCNFp2INFyvuNdIr32ooKEP0NuR39nQ&ust=1395172910464035

Come puoi vedere nella seconda foto,l’oggetto ritratto sembra molto somigliante a quelli da te cercati,al momento ho trovato solo questo,ma la caccia è appena iniziata…….

🙂

Giovanni Bruno
    Partecipante

sono riuscito a trovare i riduttori, mi sono stati inviati da un amico che ha un officina in prov. di Bologna.
    Comunque mi è stato comunicato che sono facilmente recuperabili nelle concessionarie PIAGGIO in quanto vengono montate sulle ruote dell’APE.

drago500
    Partecipante

:woohoo:
    Mi avevano incuriosito questi riduttori,non ne conoscevo l’esistenza,certamente potranno servire a chi ha dei cerchioni rovinati dalla ruggine nella zona del foro valvola (uno dei punti preferiti dalla ruggine!).
    Grazie per la dritta Gianni.

🙂

drago500
    Partecipante

Riapro questa discussione per mettere in evidenza un dettaglio scoperto oggi, riferito ai cerchi originali della 500 D.
    Pur non avendone bisogno,alcune settimane fa comprai due cerchi originali da 500 D(sono pazzo :silly: ),oggi dopo aver smontato i copertoni(forse montati negli anni 60) mi sono accorto che uno dei due presenta il famigerato riduttore per il foro valvola,e l’altro no.
    A questo punto HO DOVUTO misurare i fori,ed ecco scoperto l’arcano.

050914-1.JPG

050914-2.JPG

050914-3.JPG

050914-4.JPG

050914-5.JPG

050914-6.JPG

Ciò dimostra come le forniture di accessori originali a volte subissero variazioni nel corso degli anni,l’abbiamo visto e ne abbiamo discusso per molti componenti,oggi è la volta dei cerchioni.
    Questo per me è curioso ed affascinante,è bello scoprire sempre dettagli nuovi a distanza di così tanti anni,è una sorta di “archeologia motoristica”.
    Scoperta e Passione viaggiano di pari passo.
    🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.