Guarda, io ti racconto la mia esperienza, ma ci tengo a precisare che è un esperienza personale e mi auguro di cuore che sia un caso isolato: io sono del torinese e un po’ anni fa, quando le 500 erano ancora usate normalmente da chi le aveva, quando capitava di dover mettere mano ai perni fusi ci affidavamo al ricambista che li prendeva da una ditta torinese che li revisionava chiedendo il reso. Poi, un paio di volte, ci sono stati dei problemi: una volta la spina elastica che tiene fermo il perno si è sfilata e su un’altra serie i fuselli sono durati 100km ripresentando gioco… a quel punto, arrabbiato, ho messo mano a quest’ultima serie, con l’intenzione di revisionarmeli da me (perchè se avessi chiesto la sostituzione non avrei molto facilmente risolto il problema) e per vedere come erano stati revisionati. Allo smontaggio ho avuto la conferma dei miei dubbi: la ditta in questione revisionava i fuselli in fretta e furia, con una lavorazione di bassissima qualità e componenti inadeguati…boccole di ferraccio piantate storte, un perno fuso con la scanalatura del passaggio del grasso fatta con il flessibile (sul serio, non sto scherzando!) e un tappo inferiore fissato con un punzone! Un lavoro che lasciamo perdere… Gli stessi fuselli me li ero revisionati da solo, con la supervisione di mio padre che era più esperto (mi diceva che all’epoca tutti i meccanici se li revisionavano in casa) con un kit acquistato in un negozio che tratta articoli per 500, e, schifato dal lavoro fatto dagli altri, ho recuperato quei fuselli che hanno fatto un sacco di strada (se la memoria non m’inganna, non sono stati più toccati, anche grazie ad una lubrificazione regolare nel tempo). Da allora non ho più comprato una serie di fuselli revisionati, per evitare spiacevoli sorprese.
Quindi, se i fuselli hanno gioco e ne sei sicuro, hai due possibilità: o te li fai cambiare e vedi se quelli nuovi durano di più, o metti mano a quelli che hai. Una volta smontati a pezzi, analizzi i componenti per capire come sono stati revisionati e dopo decidi se sentire la ditta (se hanno fatto un pessimo lavoro, nel tentativo di farti restituire i soldi) o trovare qualcuno che te li revisioni alla vecchia maniera, artigianalmente.
Ci tengo però a far luce sotto un altro aspetto, quello economico: revisionare bene dei fuselli vi posso garantire che richiede parecchio tempo, che sommato al costo del kit, porta sicuramente ad una bella cifra. Quindi diffidate di chi propone fuselli a basso prezzo. È impossibile che il lavoro sia stato curato a dovere.