Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi rigidità dopo sostituzione fuselli

  • This topic has 33 replies, 6 voices, and was last updated 31/07/201804:29 by Daderace.
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  • #460060
    giove78
    utente

      ciao ragazzi, ieri ho fatto sostituire dal meccanico i fuselli della mia 500L del ’71, con l’occasione ho chiesto di “riempire” con olio (140) la scatola dello sterzo che da un po’ di tempo non trasudava più e lo sterzo qualche volta s’impuntava.
      Ora lo sterzo è a tratti molto duro e per il resto sembra un’auto moderna a cui si è rotto il servosterzo…inoltre lo stesso sterzo non è più preciso come prima e delle volte in rettilineo sembra quasi instabile tanto da richiedere piccole correzioni. Infine l’avantreno è un po’ più alto di prima tanto da non vedere più se le gomme sono sgonfie.
      E’ vero che ho fatto ancora meno di 10km e che il meccanico mi ha avvertito di aspettare un po’ di km ke si assesti il tutto, ma vi chiedo: è conveniente mettere il “famoso” peso da 40kg per aiutare l’assestamento o lascio tutto così?

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    • #461956
      cb73
      moderatore

        Ciao sicuramente, se i perni fusi, hanno già gioco appena revisionati, questo accelererà l’usura con l’utilizzo.
        Ma sei sicuro che il gioco sia sui perno e non ad esempio sullo snodo della testina, o su di un silentblok ??

        #462038
        giove78
        utente

          grazie, dei silent non so e non credo, delle testine ho qualche dubbio perchè anche quando passo su un tratto d’asfalto irregolare e mi trovo in rettilineo, quindi con ruota dritta sento un rumore metallico…come di 2 pezzi di metallo che cozzano tra loro e questo è localizzato sulla parte sinistra dell’avantreno.

          il dubbio è che proprio sulla ruota ant. sinistra vedo e sento più gioco se la scuoto un pò.

          #462084
          Daderace
          moderatore

            Guarda, io ti racconto la mia esperienza, ma ci tengo a precisare che è un esperienza personale e mi auguro di cuore che sia un caso isolato: io sono del torinese e un po’ anni fa, quando le 500 erano ancora usate normalmente da chi le aveva, quando capitava di dover mettere mano ai perni fusi ci affidavamo al ricambista che li prendeva da una ditta torinese che li revisionava chiedendo il reso. Poi, un paio di volte, ci sono stati dei problemi: una volta la spina elastica che tiene fermo il perno si è sfilata e su un’altra serie i fuselli sono durati 100km ripresentando gioco… a quel punto, arrabbiato, ho messo mano a quest’ultima serie, con l’intenzione di revisionarmeli da me (perchè se avessi chiesto la sostituzione non avrei molto facilmente risolto il problema) e per vedere come erano stati revisionati. Allo smontaggio ho avuto la conferma dei miei dubbi: la ditta in questione revisionava i fuselli in fretta e furia, con una lavorazione di bassissima qualità e componenti inadeguati…boccole di ferraccio piantate storte, un perno fuso con la scanalatura del passaggio del grasso fatta con il flessibile (sul serio, non sto scherzando!) e un tappo inferiore fissato con un punzone! Un lavoro che lasciamo perdere… Gli stessi fuselli me li ero revisionati da solo, con la supervisione di mio padre che era più esperto (mi diceva che all’epoca tutti i meccanici se li revisionavano in casa) con un kit acquistato in un negozio che tratta articoli per 500, e, schifato dal lavoro fatto dagli altri, ho recuperato quei fuselli che hanno fatto un sacco di strada (se la memoria non m’inganna, non sono stati più toccati, anche grazie ad una lubrificazione regolare nel tempo). Da allora non ho più comprato una serie di fuselli revisionati, per evitare spiacevoli sorprese.
            Quindi, se i fuselli hanno gioco e ne sei sicuro, hai due possibilità: o te li fai cambiare e vedi se quelli nuovi durano di più, o metti mano a quelli che hai. Una volta smontati a pezzi, analizzi i componenti per capire come sono stati revisionati e dopo decidi se sentire la ditta (se hanno fatto un pessimo lavoro, nel tentativo di farti restituire i soldi) o trovare qualcuno che te li revisioni alla vecchia maniera, artigianalmente.
            Ci tengo però a far luce sotto un altro aspetto, quello economico: revisionare bene dei fuselli vi posso garantire che richiede parecchio tempo, che sommato al costo del kit, porta sicuramente ad una bella cifra. Quindi diffidate di chi propone fuselli a basso prezzo. È impossibile che il lavoro sia stato curato a dovere.

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