• This topic has 54 replies, 12 voices, and was last updated 12/02/201815:16 by Andrea.Effe1965.
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  • #359553
    fiat
    utente

      Mi è arrivata la leva di rinvio completa Vorrei sapere un particolare sulla leva rinvio
      Il bullone centrale deve essere stretto con la chiave dinamometrica e a quanto devo tarare la chiave?

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      Ciao
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      Il pezzo è una bella fusione non è male

    Viewing 9 replies - 46 through 54 (of 54 total)
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    • #361013
      fiat
      utente

        Allora se ai messo delle boccole x centrareil braccetto queste spingono sul anello centrale del cuscinetto facendo una forza che tende a smontare il cuscinetto allora non dovresti stringere molto il bullone centrale o no?

        #361017
        fiat500l2008
        utente

          infatti ho fatto un alberino centrale con doppio dado autobloccante e stretto il giusto necessario cioe che non si blocchi tutto ma che giri liberamente sui cuscinetti

          #361018
          fiat500l2008
          utente

            approposito siccome vi vedo fortemente preparati sulla meccanica mi fate una cortesia ho aperto un topic sull’assetto e sul cambio potrebbe qualche anima pia di voi guardarli e consigliarmi? vi ringrazio in anticipo

            #361032
            Tenani
            utente

              Ciao fiat500012008, posso solo dirti ma con tutta umiltà che è il principio che è sbagliato, non puoi fare forza su un bullone anche di grosse dimensioni, e soprattutto senza che questa abbia un che minimo di lubrificazione, ma come continuo a ripetere il rinvio ha una suo perché e fare questo tipo di modifiche non ha una logica, ho spiegato non so quanto bene ( mi è più facile fare le cose che spiegarle) che le boccole e per inteso la parte più esterna della boccola in gomma quella in ferro deve bloccarsi sulla leva, lo stesso deve fare la rondella sopra il dado e lo stesso deve fare la rondella sotto la testa del bullone, una volta bloccata in coppia oppure no, dado rondelle e bullone saranno solidali con le boccole che si torceranno quando sterzi e riporteranno lo sterzo diritto agevolando l’allineamento, una sorta di servoguida un po’ empirico. Sergio, Che problemi hai con il cambio? non riesco a vedere il topic a cui fai rferimento.

              #361034
              fiat
              utente

                Non trovo i topic di sergio mi fai capire quali sono?

                #361035
                drago500
                utente
                  #450237
                  Cinquino72
                  utente

                    Buongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
                    1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
                    2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
                    Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???

                    #450238
                    Cinquino72
                    utente

                      Buongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
                      1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
                      2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
                      Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???

                      #450248
                      Andrea.Effe1965
                      utente

                        Come scritto più volte da Tenani, le boccole in gomma debbono essere solidali e lavorare torcendosi, in quanto questo movimento facilita il successivo riallineamento dello sterzo……..

                      Viewing 9 replies - 46 through 54 (of 54 total)
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