• This topic has 54 replies, 12 voices, and was last updated 12/02/201815:16 by Andrea.Effe1965.
  • Creator
    Topic
    fiat
    utente

Mi è arrivata la leva di rinvio completa Vorrei sapere un particolare sulla leva rinvio
      Il bullone centrale deve essere stretto con la chiave dinamometrica e a quanto devo tarare la chiave?

1433461346752.jpg

1433461133484.jpg
      Ciao
      71433461063216.jpg

1433461295191.jpg

1433461417080.jpg

Il pezzo è una bella fusione non è male

Viewing 9 replies - 46 through 54 (of 54 total)
    • Author
      Replies
      fiat
      utente

Allora se ai messo delle boccole x centrareil braccetto queste spingono sul anello centrale del cuscinetto facendo una forza che tende a smontare il cuscinetto allora non dovresti stringere molto il bullone centrale o no?

fiat500l2008
        utente

infatti ho fatto un alberino centrale con doppio dado autobloccante e stretto il giusto necessario cioe che non si blocchi tutto ma che giri liberamente sui cuscinetti

fiat500l2008
          utente

approposito siccome vi vedo fortemente preparati sulla meccanica mi fate una cortesia ho aperto un topic sull’assetto e sul cambio potrebbe qualche anima pia di voi guardarli e consigliarmi? vi ringrazio in anticipo

Tenani
            utente

Ciao fiat500012008, posso solo dirti ma con tutta umiltà che è il principio che è sbagliato, non puoi fare forza su un bullone anche di grosse dimensioni, e soprattutto senza che questa abbia un che minimo di lubrificazione, ma come continuo a ripetere il rinvio ha una suo perché e fare questo tipo di modifiche non ha una logica, ho spiegato non so quanto bene ( mi è più facile fare le cose che spiegarle) che le boccole e per inteso la parte più esterna della boccola in gomma quella in ferro deve bloccarsi sulla leva, lo stesso deve fare la rondella sopra il dado e lo stesso deve fare la rondella sotto la testa del bullone, una volta bloccata in coppia oppure no, dado rondelle e bullone saranno solidali con le boccole che si torceranno quando sterzi e riporteranno lo sterzo diritto agevolando l’allineamento, una sorta di servoguida un po’ empirico. Sergio, Che problemi hai con il cambio? non riesco a vedere il topic a cui fai rferimento.

fiat
              utente

Non trovo i topic di sergio mi fai capire quali sono?

drago500
                utente
                  Cinquino72
                  utente

Buongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
                    1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
                    2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
                    Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???

Cinquino72
                    utente

Buongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
                      1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
                      2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
                      Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???

Andrea.Effe1965
                      utente

Come scritto più volte da Tenani, le boccole in gomma debbono essere solidali e lavorare torcendosi, in quanto questo movimento facilita il successivo riallineamento dello sterzo……..

Viewing 9 replies - 46 through 54 (of 54 total)
                      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic