Homepage Four Forum Annunci generici Ritiro invernale della 500

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  • #77106
    Giacomo
    Partecipante

    Eccomi qui a chiederVi qualche consiglio.
    Amo la mia 500 e vorrei percorrere sempre lunghi viaggi con lei ma in inverno proprio non la uso per tanti motivi, il primo perchè mi spiace metterla sulle nostre strade salate tra nebbia e magari neve.. ma non è l’unico.
    Verso fine mese volevo quindi “ritirarla” ovviamente in garage.
    Bella pulizia interna, esterna (anche con applicazione cera) e pulizia vano motore.
    Vi chiedo qualche accorgimento sulla pulizia del vano motore e secondo voi, visto che devo cambiare olio e fare controllo generale aspetto la primavera o faccio tutto ora?
    Altri accorgimenti per il ritiro invernale oltre ricordare di staccare la batteria??

    Qualsiasi consiglio è ben accetto quindi fatevi avanti anche se pensate che sia una cosa scontata!!…grazie a tutti da Giacomo e dalla sua “Celestina”!!

    😉 😉 😉

    P.S. Ho voluto aprire una nuova discussione perchè, forse, soprattutto al nord, tanti ritireranno il cinque per la stagione invernale e quindi tutto ciò potrebbe interessare anche ad altri appassionati.

    #77109
    Luigi
    Partecipante

    per quanto riguarda l’olio ti conviene fare il cambio al momento che la metti in strada 😉 😉

    #77111
    Giuseppe
    Partecipante

    Concordo in pieno:
    magari dedicati ad un’accurata pulizia esterna delle cromature e della vernice, passandoci anche un pò di cera, e poi ad una pulizia interna anke della tappezzeria.
    Per la pulizia del motore, se hai delle macchie d’olio, cosa inevitabile per una cinquina, smonta ciò che si può smontare, come ad esempio il coperchio del filtro dell’aria e usa un buono sgrassatore. poi magari qualcuno ti dà qualche altro consiglio, migliore del mio!!
    500 saluti!!

    #77114
    Lazzari
    Partecipante

    guarda quando la ritiro in garage io oltre che a staccare la batteria e pulirla pre bene la alzo su dei cavalletti.

    #77115
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli sono veramente ben accetti!!

    😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉

    Nicola anche i cavalletti???Sei veramente un professionista!! 😉

    #77116
    Andrea
    Partecipante

    nicola500 ha scritto:

    guarda quando la ritiro in garage io oltre che a staccare la batteria e pulirla pre bene la alzo su dei cavalletti.

    concordo in pieno
    però come fai a farle vedere la neve?
    alla 500 piace la neve 😉

    #77119
    Lazzari
    Partecipante

    no
    la mia 5 non ha mai visto la neve.
    se dovesse uscire dal garage in inverno prenderebbe la broncopolmonite :laugh: :laugh: :laugh:

    #77120
    Andrea
    Partecipante

    nicola500 ha scritto:

    no
    la mia 5 non ha mai visto la neve.
    se dovesse uscire dal garage in inverno prenderebbe la broncopolmonite :laugh: :laugh: :laugh:

    e dai gli metti la sciarpa sui tergicristalli e il berretto sul tettuccio e piano piano la porti fuori
    tu bevi un punch caldo per scaldare l’aria
    5 minuti e poi scappa via
    😛 😛 😛

    #77121
    Cosmo
    Partecipante

    se non la la metti sui cavalletti poui sempre aumentare le pressione dei pneumatici per evitare che si ovalizzino 😉

    #77122
    Andrea
    Partecipante

    cocaddress ha scritto:

    se non la la metti sui cavalletti poui sempre aumentare le pressione dei pneumatici per evitare che si ovalizzino 😉

    anche mio papà ha fatto così ed è scoppiato un copertone
    bisogna riempirle di gomma fusa così puoi andare anche sui chiodi :laugh: :laugh: :laugh:

    #77123
    Achille
    Partecipante

    NON CONCORDO PER NIENTE !!!

    il mio consiglio è il contrario:

    io quando ho il tempo cambio l’olio PROPRIO PRIMA dell’inverno, a una condizione : NON ACCENDERLA DURANTE L’INVERNO, e se vuoi accenderla, falla riscaldare bene.

    Perchè cambiare l’olio prima dell’inverno???? Perchè il motore secondo me preferisce “dormire” con olio senza residui, che poi vanno a finire in fondo (se più pesanti dell’olio), o sopra (se più leggeri), inutile spiegarti cosa vuol dire…

    Mettendo l’olio nuovo, non esiste questo problema!!!

    Ecco, questo è il mio consiglio…

    David, tu che sei bello preciso cosa ne pensi ????

    #77137
    Anonimo
    Ospite

    Akii, Vittoria è stata ferma qualche anno. I raduni non sono mai stati il suo forte perchè vuole scalpitare (vedi sfida “Giannini” annuale dove si è presa per molti anni un 1°posto di classe Corsa 600/700 Stradale 😉 ).
    Oggi giorno gli oli durano un anno, poi perdono la loro efficacia, io metto sempre Motul o Castrol che sono molto validi.
    Secondo me non serve molto cambiare olio se poi il motore non gira, si depositerebbe e basta. L’ideale sarebbe, anche d’inverno, metterla in moto, scaldarla bene e farci un giretto.
    Non togliamo il fatto che il Cinquino, di qualsiasi modello e/o cilindrata possa essere è comunque molto divertente sulla neve e senza esasperarla tanto offre degli ottimi risultati.. :cheer:
    Vittoria d’inverno è molto pigra, preferisce stare sui cavalletti e con un piccolo distanziale sotto al pantografo in modo che la gomma dei tergicristalli non si appiattisca stando troppo appoggiata sul parabrezza… 😛

    #77149
    maxeliano
    Partecipante

    Questi sono i consigli di “mamma” Fiat 😉

    #77151
    Vittorio
    Partecipante

    L’inverno le mie auto vanno in riposo; quelle “pesanti” le sollevo sui cavalletti, quelle “medie” e le “piccole” si aumenta la pressione dei pneumatici.Poi il grasso speciale per le cromature,si toglie l’acqua dal radiatore e poi si coprono accuratamente. L’olio lo cambio quando ci vuole, quando non è più viscoso come deve essere, gli intervalli possono variare dai 1000/1500Km della 126 (cioè un paio di mesi) hai 2 o 3 anni della 518 Ardita.

    #77161
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie ragazzi per le dritte…anche se sul cambio olio i consigli sono discordanti…

    Giustissimo mi sembra cio che dice Akii ma anche David non sbaglia…

    Secondo me il massimo sarebbe lasciarla riposare con olio pulito e poi cambiarlo nel nuovo anno dopo aver percorso non troppi chilometri così anche se perde un po’di qualità nell’attesa invernale poi viene sostituito in data non troppo lontana…

    Alla fine farò così… oppure guarderò quando è da cambiare e fatti i conti vedrò se farlo prima o dopo come dice il grande Vittorio!!

    Grazie davvero a tutti!! 😉

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