Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Rivivere la propria infanzia

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 267 totali)
  • Autore
    Post
  • #371823
    Pietro
    Partecipante

    Ti ho inviato un MP.

    #371836
    Claudio
    Partecipante

    Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????

    #371838
    drago500
    Partecipante
    #371840
    Ale74Pc
    Partecipante

    Dal basso della mia “gogna” sono contento se posso esserti utile…

    Avrai molto tempo per cercare il giusto cuore per la tua “ELLE”, per cui ti consiglio di non agire di fretta.
    Allo stesso tempo nemmeno diventare matto per cercare un monoblocco preciso al milionesimo numero…

    Non vorrei confonderti le idee, ma non esiste un registro che collega in maniera univoca il n° di telaio al n° motore; se vuoi la corrispondenza, restringi pure il campo di ricerca nei numeri che ti verranno suggeriti, ma non farne una questione di vitale importanza..

    Certe caratteristiche vanno un po’ a fortuna: come le auto che ancora mantengono la targa di 1° immatricolazione o il librettino verde ecc… ci sono le 500 mai sottoposte a trapianto ed altre no.

    Se dovessi scegliere fra targa originale e n° di motore non avrei dubbi: la targa, altri probabile la pensino diversamente..

    #371848
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Sei in fase di restauro, hai il tempo per muoverti e per decidere; ora ti confondo un pochino le idee, non è detto che debba cercare un motore e cambio completi.
    Se non sei alla ricerca di completa originalità, se chi effettua i lavori di restauro giudica in buono stato i componenti meccanici, potresti optare per assemblare il motore 595 su monoblocco 110F;
    ma come dicevo, sei in fase di restauro, tempo per decidere ne hai. 😉

    #371867
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=252692]Sei in fase di restauro, hai il tempo per muoverti e per decidere; ora ti confondo un pochino le idee, non è detto che debba cercare un motore e cambio completi.
    Se non sei alla ricerca di completa originalità, se chi effettua i lavori di restauro giudica in buono stato i componenti meccanici, potresti optare per assemblare il motore 595 su monoblocco 110F;
    ma come dicevo, sei in fase di restauro, tempo per decidere ne hai. ;)[/quote]

    Hai pienamente ragione, questa fase la sto dedicando allo studio, alla ricerca , alla conoscenza, allo smontaggio ed alle valutazioni del caso. Poi i dubbi aumentano ogni giorno di più.
    In ogni caso,qualora volessi perseguire la strada difficile, impervia e tortuosa, per il sogno targa oro, l’assemblaggio del 595 su monoblocco 110f salvando i componenti meccanici buoni, ne pregiudicherebbe il risultato???
    Vabbè per adesso penso solo a documentarmi e ad iniziare lo smontaggio.

    #371891
    Ale74Pc
    Partecipante

    L’idea di gi.ma è un ottimo suggerimento.

    Se, come hai detto, il tuo attuale 595 funziona bene, trovare un monoblocco 110F, oppure un motore di quel tipo anche in non buone condizioni, ti consentirebbe un trapianto non visibile dall’esterno..
    Considera però che dovrai sostituire diversi altri componenti per creare un eventuale ibrido…
    Inoltre, per questo tipo di trasformazioni, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno in possesso di competenze adeguate.

    #371898
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”Ca.claudio” post=252684]Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????[/quote]

    Ciao,

    da ricerche storiche più o meno coerenti, per il tuo periodo di immatricolazione lo “scarto” tra numero telaio e seriale monoblocco si attesta tra le 150.000 e 200.000 unità.

    Ergo, fossi al tuo posto mi metterei a cercare un monoblocco 110F intorno i 2,5 milioni… per fortuna in rete c’è ancora un’ampia disponibilità di ricambi e non faticherai molto a trovare il tuo… i prezzi variano tra i circa 100 euro per un monoblocco nudo e crudo ai 250/300 per un motore completo da revisionare… fino ai 700/800 per uno completo (dichiarato) revisionato …

    buona ricerca!

    #371945
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=252736]L’idea di gi.ma è un’ ottima idea.
    Inoltre, per questo tipo di trasformazioni, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno in possesso di competenze adeguate.[/quote]

    Certamente, appena troverò il motore adatto, di modello e di numero, alla mia 500L, affiderò il tutto a mani esperti e competenti per effettuare il lavoro, così da ricercare quella originalità che mi sono prefissato.

    #371946
    Claudio
    Partecipante

    Oggi con qualche oretta libera, ho iniziato lo smontaggio della mia “cinquetta”, come immaginavo la situazione è ancora più critica (v. foto). Continuerò fin dove posso spingermi e poi la piccola andrà in carrozzeria. Vi posterò le foto per ogni fase, per avere consigli, delucidazioni e dritte.

    image-11.jpg

    I battitacco o batticalcagno sono quelli della L oppure da come ho letto in qualche post , i suoi originali sono in alluminio ??

    image-12.jpg

    image-14.jpg

    image-15.jpg

    Secondo voi la moquette e’ quella originale o è’ stata sostituita???

    #371947
    Claudio
    Partecipante

    Ecco come si presentano i fondi

    image-17.jpg

    image-16.jpg

    #371948
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”francesco78″ post=252744][quote=”Ca.claudio” post=252684]Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????[/quote]

    Ciao,

    da ricerche storiche più o meno coerenti, per il tuo periodo di immatricolazione lo “scarto” tra numero telaio e seriale monoblocco si attesta tra le 150.000 e 200.000 unità.

    Ergo, fossi al tuo posto mi metterei a cercare un monoblocco 110F intorno i 2,5 milioni… per fortuna in rete c’è ancora un’ampia disponibilità di ricambi e non faticherai molto a trovare il tuo… i prezzi variano tra i circa 100 euro per un monoblocco nudo e crudo ai 250/300 per un motore completo da revisionare… fino ai 700/800 per uno completo (dichiarato) revisionato …

    buona ricerca![/quote]

    Francesco, Grazie per la precisa e dettagliata indicazione

    #372003
    Alessandro
    Partecipante

    I battitacco sono giusti, quelli in lamiera erano sui modelli F e precedenti.
    La moquette non è l’originale

    #372026
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”Ca.claudio” post=252784]

    I battitacco o batticalcagno sono quelli della L oppure da come ho letto in qualche post , i suoi originali sono in alluminio ?? [/quote]

    Credevo che quelli in plastico fossero della 500 R, mentre la 500L montasse quelli in alluminio anodizzato nero

    [quote=”Ca.claudio” post=252784]

    Secondo voi la moquette e’ quella originale o è’ stata sostituita???[/quote]

    Per la moquette ad occhio ho subito dubitato sulla sua originalità

    #372027
    cb73
    Partecipante

    Ciao Claudio, si i battitacco, sulla L sono alluminio anodizzato nero, 😉
    per la moquette, a vederla così si direbbe non essere quella originale, perchè il pelo è troppo raso 🙁
    per il basamento del motore, se può esserti d’aiuto, guardo se ho un monoblocco con i numeri seriali giusti e ti faccio sapere… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 267 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.