Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica RONDELLA CAMBIO SINCRONIZZATO

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Buongiorno a tutti,

stavo restaurando un cambio sincronizzato che mi regalarono un paio di anni fa mi sono accorto che avanzerebbe questa rosetta abbastanza spessa che ha il foro centrale compatibile con il diametro dell’albero secondario dove c’e’ il pignone.
    Se lo installo sull’ albero del pignone, non riesco ad installare la coppiglia sul bullone in quanto il foro risulta più basso una volta avvitato con dinamometrica a 3,5 kgm.
    Qualcuno di voi molto più esperto di me riesce a dirmi dove cavolo va installata la rondella .
    Invio le foto dell’oggetto.

Attachments:
    • RONDELLACAMBIO500.jpeg
    • RONDELLACAMBIO5002.jpeg
    Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
    Come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo! :cheer:

Luciano
    Partecipante

Se ben ricordo, e a vedere dal disegno mi pare di poterlo confermare, c’era una rondella del genere sul lato anteriore del cuscinetto posteriore (quello a rulli) dell’albero secondario. Starebbe fra l’interno del cuscinetto e le rondelle di rasamento.

Stefano
    Partecipante

Intanto grazie Lucio per la risposta ma ho provato ad inserire la rondella da tua descrizione , ma così facendo non riuscirei a inserire la coppiglia in quanto il foro sul filetto non è scoperto ovviamente serrando il dado con la coppia giusta .

Stefano
    Partecipante

Lucio guardando meglio ho capito!!!
    Era una parte del vecchio cuscinetto . Allego il tutto grazie Lucio senza di te non ci sarei arrivato . Graxie !!!!

Attachments:
    • IMG_5385.jpeg
    • IMG_5386.jpeg
    • IMG_5387.jpeg
    Luciano
    Partecipante

Edit: stavo formulando un’altra ipotesi, poi ho visto la tua risposta :laugh:
    Bene, lieto di essere stato d’aiuto!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.