🙂
..il montaggio di un filtro benzina deve seguire una certa logica di praticità come di funzionalità.
Montato sul serbatoio, in queste condizioni la pompa è costretta a aspirare il carburante direttamente dal fondo del serbatoio..mentre montato nel tratto pompa-carburatore, oppure come è riportato nella “foto”, la pompa si rifornisce in modo autonomo senza la necessità di doverla aspirare dal serbatoio stesso.
Comunque la presenza di aria internamente al filtro potrebbe (non lo so) interrompere questo automatismo.
Essendo il serbatoio “montato sopra la pompa”, una volta riempita la tubazione serbatoio-pompa la benzina arriverà sempre alla pompa sfruttando l’effetto sifone, la pompa avrà soltanto il compito di pomparla nel tratto pompa- carburatore…
L’effetto sifone è quel fenomeno fisico che si crea come quando togliamo il vino da una damigiana per riempire una bottiglia..
“Una volta aspirato (a bocca) il liquido, la tubazione non si vuota più e di seguito possiamo passare a un’altra bottiglia.:anche se momentaneamente manteniamo chiusa la tubazione.
Il passaggio continuo della benzina raffredda il filtro…
Ho dato soltanto un consiglio..poi ognuno fa come meglio crede. 🙂