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  • #562058
    Bellolillo
    Partecipante

    Buongiorno amici cinquini, ho un dilemma con la mia 500L, quando cammino con il passeggero accanto si sente un rumore sul lato destro dell’auto “tac tac” quando trovo la trada dissestata oppure quando giro per fare una curva, ho fatto revisionare la scatola dello sterzo e la semiscatola, cambiato i silent block ammortizzatori, ma questo rumore non va via, il meccanico dice può essere un movimento di carrozzeria, forse le nostre auto non sono collaudate per un peso superiore hai 160 kg in due:laugh: :laugh: . Però se sono da solo non lo fa. Potreste aiutarmi??? Grazie anticipatamente

    #562059
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, nella ciclistica c’è una quantità di componenti soggetti a usura che andrebbero tutti verificati in questi casi, i silent block dei braccetti anteriori e posteriori, i silent block sui fuselli, e i perni dei fuselli. Chiedi al meccanico di fare un controllo accurato, se fosse un rumore di carrozzeria vorrebbe dire che la scocca sta andando a pezzi.

    #562060
    Bellolillo
    Partecipante

    Allora faccio vedere tutto l’avantreno, comunque mi diceva che i fuselli sono stati fatti dal vecchio proprietario, gli dico di verificare i braccetti, per la carrozzeria non penso perché la scocca non ha ruggine. Grazie mille

    #562061
    williams
    Partecipante

    Ciao. avevi già aperto un topic con nome diverso , ma stessa domanda….così si fa confusione e si potrebbero sdoppiare le risposte. Visto che ti avevo risposto solo io, lo cancello e teniamo questo per buono.

    #562125
    GUIDO
    Partecipante

    Buonasera. Mi permetto di dire la mia: un rumore simile sulla mia si verificava percè le molle delle sospensioni posteriori erano diventate deboli e si era eccessivamente abbassata la carrozzeria. Avevo molle per assetto parzialmente ribassato che per un certo numero di anni/Km avevano funzionato bene.

    #562232
    Bellolillo
    Partecipante

    Grazie per il consiglio

    #569351
    Bellolillo
    Partecipante

    Vi scrivo al termine di varie peripezie con questo rumore, dopo aver cambiato, i fuselli, i braccetti ecicentrici, silent block della balestra, gommini degli ammortizzatori, non che revisione scatola sterzo e semiscatola, in poche parole tutto l’avantreno, dimenticavo 2 convergenze, il rumore esiste ancora. Allora ho ricordato che tempo fa’ trovai in garage un quadrato in plastica che era della balestra, ho messo alla fine della balestra una gomma di spessore da 3 mm (un quadrato) di un gommone , oggi provo il mio cinquino… tutto apposto risolto il problema. In conclusione il problema l’ho risolto io non il meccanico anziano di quasi 70 anni che si ritiene “capisco tutto io” esperto in macchine d’epoca. Comunque grazie a tutti voi che mi avete aiutato con i consigli

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