Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Rumore dinamo: cuscinetti?

• This topic has 8 replies, 4 voices, and was last updated 10/05/202402:30 by Flavio Piumini.
  • Creator
    Topic
    Flavio Piumini
    utente

Buonasera,
      Quest’estate ho sostituito le spazzole alla dinamo (avevo fatto anche un post se non erro).
      Avevo intenzione di cambiare anche i cuscinetti, ma poiché mio padre mi confermò che erano stati sostituiti una decina di anni fa e poiché non facevano minimamente rumore, decisi di non cambiarli.
      Dopo la sostituzione delle spazzole l’auto ha percorso circa 800km e non ha avuto nessun problema.
      Oggi dopo un breve giro sento un rumore. Una volta tornato a casa smonto la cinghia e il problema scompare, do quindi la colpa alla dinamo. Ecco un video con il rumore:

Potrebbero essere i cuscinetti? È normale che un difetto del genere compaia improvvisamente?
      Grazie per le risposte,
      Flavio

Viewing 8 replies - 1 through 8 (of 8 total)
    • Author
      Replies
      Truvlino
      moderatore

Hai controllato il dado della ventola di raffreddamento?

Flavio Piumini
        utente

No. Potrebbe essersi allentato?

Truvlino
          moderatore

Verifica e facci sapere :like

Flavio Piumini
            utente

Ho provato a stringere, purtroppo il rumore rimane

banana500
              utente

[quote=”Flavio Piumini” post=402595]Buonasera,
                Quest’estate ho sostituito le spazzole alla dinamo (avevo fatto anche un post se non erro).
                Avevo intenzione di cambiare anche i cuscinetti, ma poiché mio padre mi confermò che erano stati sostituiti una decina di anni fa e poiché non facevano minimamente rumore, decisi di non cambiarli.
                Dopo la sostituzione delle spazzole l’auto ha percorso circa 800km e non ha avuto nessun problema.
                Oggi dopo un breve giro sento un rumore. Una volta tornato a casa smonto la cinghia e il problema scompare, do quindi la colpa alla dinamo. Ecco un video con il rumore:

Potrebbero essere i cuscinetti? È normale che un difetto del genere compaia improvvisamente?
                Grazie per le risposte,
                Flavio[/quote]

Se nel rimontare la dinamo hai teso troppo la cinghia, 800 Km potrebbero essere sufficienti per danneggiare i l cuscinetto.

Flavio Piumini
                utente

No era tesa correttamente. Forse solo una coincidenza

rag49
                  utente

Anche alla mia R ieri e’ comparso uno strano ronzio che si presenta quando è a minimo solo dopo aver percorso qualche km a velocità sostenuta, oggi quando era presente anch’io ho tolto la cinghia ed è scomparso. Purtroppo non riesco a postare il video.

Flavio Piumini
                    utente

*** AGGIORNAMENTO ***
                      è passato un bel po’ di tempo, ma nel mentre l’auto è stata ferma ed è stata rimessa in moto recentemente con l’arrivo della bella stagione. Il problema era la ventola deformata, che toccava appena appena all’interno della chiocciola (girando la dinamo a mano infatti, faceva un po’ di fatica e si sentiva chiaramente strusciare).
                      Ho risolto il tutto con un centinaio di euro montando una ventola rinforzata 😉

Viewing 8 replies - 1 through 8 (of 8 total)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic