Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Rumore dinamo: cuscinetti?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Flavio
    Partecipante

Buonasera,
    Quest’estate ho sostituito le spazzole alla dinamo (avevo fatto anche un post se non erro).
    Avevo intenzione di cambiare anche i cuscinetti, ma poiché mio padre mi confermò che erano stati sostituiti una decina di anni fa e poiché non facevano minimamente rumore, decisi di non cambiarli.
    Dopo la sostituzione delle spazzole l’auto ha percorso circa 800km e non ha avuto nessun problema.
    Oggi dopo un breve giro sento un rumore. Una volta tornato a casa smonto la cinghia e il problema scompare, do quindi la colpa alla dinamo. Ecco un video con il rumore:

Potrebbero essere i cuscinetti? È normale che un difetto del genere compaia improvvisamente?
    Grazie per le risposte,
    Flavio

Truvlino
    Partecipante

Hai controllato il dado della ventola di raffreddamento?

Flavio
    Partecipante

No. Potrebbe essersi allentato?

Truvlino
    Partecipante

Verifica e facci sapere :like

Flavio
    Partecipante

Ho provato a stringere, purtroppo il rumore rimane

LEONARDO
    Partecipante

[quote=”Flavio Piumini” post=402595]Buonasera,
    Quest’estate ho sostituito le spazzole alla dinamo (avevo fatto anche un post se non erro).
    Avevo intenzione di cambiare anche i cuscinetti, ma poiché mio padre mi confermò che erano stati sostituiti una decina di anni fa e poiché non facevano minimamente rumore, decisi di non cambiarli.
    Dopo la sostituzione delle spazzole l’auto ha percorso circa 800km e non ha avuto nessun problema.
    Oggi dopo un breve giro sento un rumore. Una volta tornato a casa smonto la cinghia e il problema scompare, do quindi la colpa alla dinamo. Ecco un video con il rumore:

Potrebbero essere i cuscinetti? È normale che un difetto del genere compaia improvvisamente?
    Grazie per le risposte,
    Flavio[/quote]

Se nel rimontare la dinamo hai teso troppo la cinghia, 800 Km potrebbero essere sufficienti per danneggiare i l cuscinetto.

Flavio
    Partecipante

No era tesa correttamente. Forse solo una coincidenza

Rino Andrea
    Partecipante

Anche alla mia R ieri e’ comparso uno strano ronzio che si presenta quando è a minimo solo dopo aver percorso qualche km a velocità sostenuta, oggi quando era presente anch’io ho tolto la cinghia ed è scomparso. Purtroppo non riesco a postare il video.

Flavio
    Partecipante

*** AGGIORNAMENTO ***
    è passato un bel po’ di tempo, ma nel mentre l’auto è stata ferma ed è stata rimessa in moto recentemente con l’arrivo della bella stagione. Il problema era la ventola deformata, che toccava appena appena all’interno della chiocciola (girando la dinamo a mano infatti, faceva un po’ di fatica e si sentiva chiaramente strusciare).
    Ho risolto il tutto con un centinaio di euro montando una ventola rinforzata 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.