Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ivan
    Partecipante

La mia 500F dopo qualche lungo viaggio (magari 100 Km), a velocità sostenuta (dagli 80 ai 100 dell’autostrada), per un paio di orette, o viaggi medio lunghi, produce un rumore in curva proveniente dall’asse posteriore. 🙁
    Sembrerebbe il rumore di un cuscinetto :S
    Ma non lo fa sempre, sembra si evidenzi a caldo e/o sotto sforzo. :blush:
    Se la muovo per i giretti qui intorno, non fa nulla :angry:
    Qualcuno ne sa di più o gli è mai capitato?
    Grazie in anticipo 🙂

Cosmo
    Partecipante

Ivan, purtroppo non mi è mai capitato… quindi non riesco ad aiutarti 🙁

Ma sicuramente qualcuno più ferrato di me in meteria ti saprà aiutare 😉

Salvatore
    Partecipante

Il rumore di cui parli sembra tipico di un problema alla coppia conica del differenziale, nello specifico dei satelliti. Questo accade spesso perchè una o entrambe le ghiere sono allentate e quindi la corona non è perfettamente vincolata della sua posizione.
    Si producono quindi delle vibrazioni e il risultato è il rumore che senti.

Cosmo
    Partecipante

Quindi è un problema che si pùo risolvere stringendo qualche bullone, oppure bisogna cambiare la coppia conica?
    Non sono esperto in materia ma mi piace imparare 😉

Salvatore
    Partecipante

Non si tratta di stringere un bullone…bisogna scendere il cambio, se sono consumati sostituire i satelliti e poi serrare la ghiere al punto giusto,non strettissime ma neppure lente. Occorre serrare prima la ghiera che avvicina la corona al pignone e poi l’altra per completare.
    certo sono interventi che solo il meccanico esperto di 500 può fare,però è bello anche conoscere tramite il nostro forum quante più cose possibili…sono cose interessanti! 😉

Anonimo
    Ospite

Ivan, se vuoi risolvere il problema basta non fare le curve! [IMG]http://i49.tinypic.com/33yngiw.gif[/IMG]
    Scherzi a parte, anche secondo me il problema dipende da quello che ha sottolineato virgi.

ivan
    Partecipante

Sono riuscito a collegarmi…
    Bella Virgi, stampo la diagnosi e mi porto dritto dritto (così seguo il consiglio di David), da il mio fido meccanico. 😉
    Grazie davvero , vorrei togliere questo fastidio al cinquino. 🙂
    Se invece lascio tutto così, nei brevi tratti in cui il rumore non si evidenzia, creo danni o solo quando esce il rumore ?
    Tanto per capire se è una ferita grave…
    Ri- grazie

ivan
    Partecipante

Mercoledì la porto dal “dottore” che mi ha chiesto se ero a posto col l’olio del cambio :ohmy:
    Olio del cambio? :blink:
    Andremo per gradi, verificheremo il livello di questo lubrificante e con l’occasione guarderemo se in quello che c’è vi sono residui di metallo… :unsure:
    Speremo ben :S

ivan
    Partecipante

Eccomi qui,
    Mercoledì scorso (10/03), non sono riuscito (causa neve), ad andare dal meccanico, ma oggi (16/03), ce l’ho fatta 🙂
    Abbiamo effettuato una verifica e quindi:
    – 1 cuffia semiasse dx;
    – cuscinetti ruota post dx (quello esterno era ormai semi distrutto e causava il rumore);
    – cuscinetti ruote anteriori;
    – fuselli anteriori;
    – rabbocco olio scatola sterzo;
    – sostituzione olio cambio.
    Beh, il sound è completamente cambiato, così come quello del mio portafogli :laugh:
    Volevo ringraziare quanti mi hanno aiutato nell’individuare l’origine del rumore anomalo ora risolto.
    Grazie

Luigi
    Partecipante

bene ,bene sono contento che hai risolto il tuo problema 😉 😉 🙂

Cosmo
    Partecipante

Ivan sono contento per te e per la tua 5, adesso non resta altro che andare a spasso in 5oo 😉

Giuseppe
    Partecipante

con 500 € in meno… :laugh: :laugh: :laugh:
    skerzo…
    ora che puoi farlo… divertiti tanto con la tua mitica 😉 !!!

500platinum
    Partecipante

ivan ha scritto:
    [quote]Eccomi qui,
    Mercoledì scorso (10/03), non sono riuscito (causa neve), ad andare dal meccanico, ma oggi (16/03), ce l’ho fatta 🙂
    Abbiamo effettuato una verifica e quindi:
    – 1 cuffia semiasse dx;
    – cuscinetti ruota post dx (quello esterno era ormai semi distrutto e causava il rumore);
    – cuscinetti ruote anteriori;
    – fuselli anteriori;
    – rabbocco olio scatola sterzo;
    – sostituzione olio cambio.
    Beh, il sound è completamente cambiato, così come quello del mio portafogli :laugh:

Però il cinquino sarà più contento di essere in piena forma,dunque benedici tutti i soldi spesi e tieni sempre in forma la tua 5.;)

ivan
    Partecipante

Certo che ora viaggia meglio, ho tolto tutto il peso dei soldini che avevo in tasca :laugh:
    Liscia come l’olio, vien proprio voglia di usarla 😉

500platinum
    Partecipante

ivan ha scritto:

Certo che ora viaggia meglio, ho tolto tutto il peso dei soldini che avevo in tasca :laugh:
    Liscia come l’olio, vien proprio volgia di usarla 😉

Dai Ivan!!! i soldi vanno e vengono la 500 rimane. :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.