Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Rumore motore Fiat 500 1967

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    sassolino58
    Partecipante

Buongiorno a tutti, Dopo aver smontato il motore che girava discretamente per restaurarlo abbiamo trovato un pistone segnato probabilmente dalla rottura di una valvola, e l’albero motore con le sedi segnate abbiamo sostituito i pistoni con nuovi del diametro di 73,0 maggiorazione 0.4 come esistenti e l’albero a camme con uno usato dopo averli portati in rettifica per un controllo e pulizia. E’ stato tenuto l’albero a camme perchè in tolleranza, Dopo aver rimontato il motore però si sente un rumore metallico. L’0lio arriva e la spia si è spenta subito. Mi rivolgo a Voi esperti per suggerimenti sulle cause di questo rumore. Non sono rumori della ventola, abbiamo controllato smontando la coppa dell’olio ma sembrerebbe tutto a posto. La macchina prende al primo/secondo colpo. Scusate ma non sono un esperto di motori. allego video Grazie https://youtube.com/shorts/itq_5Q1X4r0?feature=share

Truvlino
    Partecipante

Do il mio parere:
    dall’audio del filmato, secondo me, ci sono due rumori. Il primo è un sibilo/sfregamento ad alta frequenza, il secondo aumentando i giri lo definirei uno “sferragliamento”.
    Perdona la terminologia un po’ artigianale 😆 ma da remoto è tutto più difficile.
    Se avessi localizzato la rumorosità a quale ti riferisci?

Luca
    Partecipante

Sembra battere di banco, oltre ad un’aspirazione d’aria. A meno che non avete montato i pistoni al contrario rispetto al senso di rotazione..
    Ovviamente da un video non si può fare un’analisi certa, quindi prima di smontarla, proverei a farla vedere o alla rettifica che ti ha fatto i lavori o un bravo meccanico

sassolino58
    Partecipante

Non saprei, come detto non sono esperto, io sento un battito metallico. Non uno sfregamento però.
    Aggiungo foto della fase di montaggio. se qualcuno trova degli errori. Grazie

Attachments:
    • ImmagineWhatsApp2024-05-09ore09.46.37_69bedaa1.jpg
    • ImmagineWhatsApp2024-05-09ore09.46.37_9d4a25d3.jpg
    • ImmagineWhatsApp2024-05-09ore09.46.43_8bf1e189.jpg
    • ImmagineWhatsApp2024-05-09ore09.46.44_ba6753c2.jpg
    sassolino58
    Partecipante

Risolto, smontato e montato i pistoni originali. Quelli che mi avevano venduto come misura non erano corretti qualche decimo più piccoli. Ora non ha nessun rumore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.