Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica rumore ticchettio metallico + pareri sulla carburazione

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Gabriele
    Partecipante

Buongiorno, allego questi 3 video per dei vostri pareri sulle possibili cause al ticchettio metallico che si sente. Se non è un problema vorrei anche qualche parere sulla carburazione. Grazie a tutti

Luciano
    Partecipante

Ciao, Il ticchettio potrebbe essere la distribuzione che ha troppo gioco. Se ci fosse un problema in tal senso va trattato prima di pensare al resto.
    Noto che manca il termostato sul carter, andrebbe rimontato.

Gabriele
    Partecipante

il termostato manca si,manca tutto il kit, c’è solo la scatola montata senza sportellino. è un argomento che avevo già preso qui sul forum ma a quanto ho capito non è indispensabile metterlo per l’uso che faccio io della 500 (la uso solo d’estate e faccio tragitti brevi).
    Per quanto riguarda il ticchettio sembra provenire dal coperchio delle punterie, quindi pensavo fosse da regolare il gioco delle valvole, la distribuzione non l’avevo calcolata. A proposito, ogni quanto va fatta la distribuzione ? il mio motore ha 66mila km

Luciano
    Partecipante

Per distribuzione intendevo appunto il gioco delle valvole. La catena dovrebbe essere ancora buona se non ha subito abusi.
    Il termostato in realtà serve proprio per i tragitti brevi. Se il motore tarda ad andare in temperatura, l’olio resta denso più a lungo del dovuto e la lubrificazione non è ottimale. Chiaro che non è un componente vitale ma visto il prezzo irrisorio lo installerei a prescindere.
    Vedo che sarebbe da cambiare anche la guaina che riunisce i cavi delle candele, appoggiano sul cavallotto del carter e rischiano di spellarsi.

Fabio7824
    Partecipante

E se posso aggiungere ti mancano anche i cappucci copri foro candele quelli sono molto importanti, tante piccole cose insieme fanno andare male il motore

Ivano Napoli
    Partecipante

Salve , sentito così, sembrerebbe il tipico suono di punteria lasca da registrare. Però, ti consiglierei, di controllare anche i dadi e prigionieri, che tengono fissato il castelletto delle punterie, al basamento della testata.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.