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  • #481567
    EMANUELE
    Partecipante

    Ciao a tutti
    Oggi purtroppo mi sono accorto che la mia 500 ha la ruota anteriore molto vicina al passaruota, di circa 1.5/2 cm “spostata in avanti”, mentre l’altezza è uguale alla destra e alle posteriori. Premesso che la 500 è stata restaurata anni fa dal vecchio proprietario , mi sembra strano però che una differenza così notevole possa dipendere dal parafango sostituito con una riproduzione moderna, giusto? Quindi quale potrebbe essere il problema? Magari prima del restauro è stata incidentata e non è stato sistemato bene il danno? La 500 comunque si guida benissimo e se non ci avessi guardato pulendo la coppa del cerchio non me ne sarei nemmeno accorto, sono però preoccupato che prendendo una buca un po’ più pronunciata, o magari in curva possa toccare il parafango
    Grazie anticipatamente a tutti quelli che proveranno a rispondermi
    Emanuele

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    #481570
    williams
    Partecipante

    Eh. Sembra molto vicina. Di solito con una botta la ruota arretra.
    Dovresti controllare se l’interesse delle ruote dietro e davanti sia uguale dx e sx.

    #481571
    EMANUELE
    Partecipante

    Infatti, nel punto “più stretto” ci entra un indice , quindi sono più o meno 1.5 cm, domani provo a controllare l’interasse e appena ho un minuto la porto dal carrozziere , grazie mille per ora

    #481589
    cb73
    Partecipante

    Guardando la foto , mi da più l’impressione di una botta che ha fatto arretrare la punta del parafango :unsure:

    #481593
    EMANUELE
    Partecipante

    Ho misurato l’interasse dal punto medio del cerchio anteriore sinistro al punto medio del posteriore sinistro, e stessa cosa sul lato destro. La misura non sarà precisa al millimetro, ma sul lato sinistro è >1.5 cm rispetto al destro, lunedí provo a portarla da un carrozziere e cerco di capire cosa possa essere e come sistemarlo, sperando di non svenarmi. Allego qualche altra foto di entrambi i lati

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    #481594
    Gens Orsina
    Partecipante

    [quote=”Emanueleval” post=342328]Ho misurato l’interasse dal punto medio del cerchio anteriore sinistro al punto medio del posteriore sinistro, e stessa cosa sul lato destro. La misura non sarà precisa al millimetro, ma sul lato sinistro è >1.5 cm rispetto al destro, lunedí provo a portarla da un carrozziere e cerco di capire cosa possa essere e come sistemarlo, sperando di non svenarmi. Allego qualche altra foto di entrambi i lati[/quote]

    Più che da un carrozziere, io la porterei da un buon gommista rappresentando il problema. Forse l’attrezzatura che usano per la convergenza è in grado di rilevare anche questo tipo di problema fornendo sicuramente misure precise.

    #541774
    Andrea
    Partecipante

    Salve a tutti ,anche io ho notato un problema del genere sulla mia …ho notato che il passo ruote dal lato dx è di 185cm circa 1cm> rispetto al lato sinistro che invece risulta corretto con un passo di 184cm :whistle:
    Questa differenza ho pensato che potrebbe essere legata all’anteriore ad un problema meccanico ad esempio fusello storto? Oppure al posteriore ai silent block del trapezio considerando che gli attacchi sembrebbero in buono stato…….o ancora a qualche errore di stampo/assemblaggio delle lamiere è possibile? La mia è una Sicilfiat , tempo fa lessi da qualche parte che poteva capitare qualcosa del genere

    #541776
    mimmof500
    Partecipante

    il consiglio che ha dato Giovanni oltre due anni fa è sempre valido, un bravo gommista con le sue attrezzature può valutare il problema e suggerire una soluzione nel caso non possa correggerla egli stesso…

    #541831
    Andrea
    Partecipante

    Sicuramente passerò dal gommista , intanto a detta del meccanico ci sarebbero certamente i silent block del trapezio destro usurati e che potrebbero aver contribuito al problema…..ma da ignorante in materia non penso che l’usura del silent block possa aver creato tanto gioco da avere un passo vettura di 1cm maggiore rispetto ai dati indicati da manuale (passo 184cm)……a prescindere per escludere che il problema non siano loro li farò mettere nuovi,per il resto la meccanica è stata tutta quanta rifatta per cui i componenti sono nuovi

    #541873
    Andrea
    Partecipante

    Vi aggiorno riguardo il problema delle ruote fuori asse….il gommista mi ha detto che potrà controllare tutti i valori di convergenza, campanatura ed incidenza dopo le feste. Nel frattempo con metro alla mano ,seppur non preciso al millimetro, ho appena dato una controllata alle ruote posteriori ed anteriori prendendo dei punti di riferimento sulla carrozzeria, ovviamente pezzi mai sostituiti né incidentati e ho notato che posteriormente le misure coincidono per entrambi i lati. Anteriormente invece no, dal lato sx tra la metà del bullone coppa e la superficie del passaruota interno (lato sportello) la misura è di 32.5cm dal lato destro con gli stessi riferimenti presi risulta 33.5cm
    Da qui deduco che il problema stia nella ruota anteriore dx o per meglio dire all’attacco della sospensione destra ….. considerando che il passo dal lato sx è corretto ossia di 184cm e dal lato dx maggiore di 1cm ossia 185 cm…….. controllerò sicuramente l’attacco dei braccetti o potrebbe essere legato ad incidenza fatta in passato oppure cos’altro dovrei controllare ?

    #541878
    williams
    Partecipante

    Può essere che abbia anche solo preso un marciapiede un pò in maniera energica e che poi sia stata tirata un pò troppo per rimetterla in dima. Queste auto ricordati che si deformano con poco. Non credo che le 500 perfette al 100% siano poi così tante eh. Considera pure che essendo delle tutto dietro con prestazioni limitate molte imperfezioni dell’avantreno, che su una anteriore impediirebbero una guida sicura, spesso danno problemi poco rilevanti. Ciò non vuol dire che non bisogna cercare la perfezione . Appena sei passato dal gommista aggiornaci.

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