Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Sarà dura..ma ce la farò
Ciao sono due settimane che dedico le serate alla mia Gigina L del 72…devo reiscriverla perché radiata..la carrozzeria e abbastanza sana, l’antirombo la fa da padrona..spero che con il vs aiuto,riesco a prendere decisioni giuste per un giusto restauro..Devo cambiare il fregio ,che ora è di una R..,riesco a sostituirlo senza cambiare il musetto?grazie a tutti..ci posto le foto prima di smontarla
ciao Roberto, la macchina sembra messa bene, sostituire il fregio senza lavori di carrozzeria è impossibile, la più semplice è sostituire il frontale, il cofano motore andrebbe ripulito dal catrame, ma lo scoglio più grande è la reimmatricolazione…
Ciao Mimmo, il vano motore l’ho pulito.
Un secchio di antirombo, non finivo più di grattare..
perché è lo scoglio più grande?
le pratiche burocratiche sono sempre le più complicate, devi richiedere prima all’ASI il CRS, una volta ottenuto tramite un’agenzia di pratiche automobilistiche devi chiedere la riomologazione, portare la macchina a collaudo presso la motorizzazione…
per la pulizia ottimo lavoro, adesso devi passare l’antirombo plastico e riverniciare nel colore vettura…
Ed è proprio qui il quesito..ho sentito un carrozziere e mi ha detto che va su direttamente con il body,senza dare il fondo epossidico. Un altro mi ha detto che da il fondo catalizzato..:( 🙁 .per quello che ne so non è meglio il fondo e poi il body,infine il colore ?oppure già il body basta come antiruggine? Grazie a chi mi risponderà
Ciao, intanto complimenti per il lavoro che stai intraprendendo. Anche io ho restaurato la mia 500, restauro tra l’altro terminato qualche mese fa.
Il fondo epossidico, come l’epox catalizzato, va dato sulla lamiera nuda.
In molti passano il body direttamente sul fondo dato da mamma fiat, cioè quello strato a cui tu sei arrivato, senza riportare a lamiera il fondo: questo discorso vale se non è presente ruggine, come nel tuo caso.
Se poi vorrai, e qui sentiamo altri pareri (non sono ne carrozziere ne vero esperto, solo un appassionato), potrai riportare a lamiera il fondo e passare l’epox.
Non so se, comunque, è possibile applicare l’epossidico sul fondo originale ora presente, aspettiamo altri pareri 🙂
Certo è che i prodotti di nuova produzione forniscono una qualità del lavoro maggiore rispetto a prodotti di 50 anni fa.
Spero di non averti mandato in confusione, complimenti per il lavoro e avanti così!
Mamma mia..non mi passa più…sotto c’è da divertirsi..a colpi di phon e benzina:laugh: :laugh: grazie per i consigli..quello che mi preoccupa sono i sottofondi pieni di antirombo..secondo voi e meglio levare tutto,ed è una fatica bestiale, oppure lasciarli così?vi invio alcune foto
I pianali sono già stati sostituiti. :like Vedo, poi, che sono stati saldati dall’interno, spesse volte lo si fa dall’esterno, ma poco male.
Ora mi odierai :p 👿 , ma se la macchina fosse mia toglierei tutto per dare una passata unica di body-shultz (prima, però, verificherei tutte le saldature, specialmente delle traversine di rinforzo ai pianali). La carrozzeria è in condizioni molto buone, merita un trattamento speciale! :whistle: :whistle: :silly:
Hai ragione ..sai , è la stessa cosa che vorrei fare anch’io…la paura è che non finirò più di raschiare…
Complimenti per il lavoro e la pazienza, un lavoro ben fatto in principio ti farà cogliere i frutti negli anni a venire.
Ed auguri per la reimmatricolazione, sottoscrivo quanto detto da Mimmo perché a cause di una targa persa (per fortuna poi ritrovata!) stavo per fare la stessa fine anche io.
La macchina mi sembra complessivamente in ottimo stato, perlomeno a giudicare da quello che si può vedere.
Io però farei un pianto ed un lamento e ripulirei tutto quanto l’antirombo in ogni singolo centimetro quadrato. Un lavoraccio, certamente, ma se lo fai subito ti togli il pensiero e se farai un buon lavoro conservativo e terrai la vettura sempre ben riparata dalla pioggia e dall’umidità, l’esito sarà definitivo.
Soprattutto ti consiglierei di rimuovere tutto l’antirombo dal sottopianale. E’ l’unico modo per verificare la tenuta e la qualità delle saldature che tengono ferme i pianali.
Devi considerare che i pianali sono stati calati dall’alto ed appoggiati ai bordi tagliati con la macchina rovesciata. Quindi ciò significa che in posizione naturale di guida, quando sei seduto, stai letteralmente appeso alla saldature.
Quindi toglierei tutto l’antirombo (ma proprio tutto) e con spazzola metallica montata su flessibile anche ogni eventuale traccia di vernice. Dato che i fondi sono stati sostituiti e sono state effettuate saldature, senza dubbio sotto a quell’antirombo non troverai la vernice di fondo originale Fiat. Quindi porta tutto a lamiera e ripulisci ben bene le saldature. Guarda se è stato fatto un cordone o se sono solo puntature. Se è un cordone verifica se è ben penetrato oppure è granuloso e non disteso sulla lamiera. In tal caso potrebbe essere il sintomo di saldature mal fatte.
Se tutto è ok, ti sei tolto ogni dubbio e preoccupazione. Vai di fondo epossidico, quindi di sigillante negli anfratti e lungo le saldature, poi di body e infine di vernice in tinta carrozzeria.
Un lavoraccio, ma meglio faticare subito e poi stare tranquilli praticamente per sempre.
Ciao, quoto senz’altro MarcoF, ottimi consigli. Io ho fatto lo stesso lavoro sulla mia L e dopo quasi trent’anni il fondo della mia macchina è tale e quale cioè come nuovo. Armati di pazienza e buon lavoro.
:like
Ciao Roberto67, sicuramente avrai già capito che avere fretta è una brutta consigliera.
Il restauro non ha un tempo definito, capacità e passione si fondono in un unico obbiettivo quello del risu
ltato finale. Ho impiegato quattro anni per il mio restauro. Non demoralizzarti del tempo che trascorrerai
a grattare o fregare, ricordo che certe sere le dita mi facevano veramente molto ma molto male per il fregare. Vedo che il lavoro prosegue bene. Vorrei darti un consiglio se posso. Se puoi costruisci un Cavalletto (girarrosto) Lo so altro tempo perso e soldi spesi. Però, lavorerai meglio e soprattutto il cinquino ringrazia.. buon restauro ti seguo
Eccomi di nuovo qui..intanto buon anno a tutti,scusate ,ma il restauro mi sta consumando tra alti e bassi di pazienza.
Veniamo al restauro:più tolgo l antirombo e,come immaginavo trovo sorprese,ora la mia paura è l ossidazione delle lamiere nude..ho comprato il fondo epossidico, e lo sto dando a pennello dove ho smeriglaito tutto e pulito con antisilicone..
La macchina è stata precedentemente rappezzata e saldata ,quasi da cane,con pulizia ti di saldatura da paura.i buchi li chiuderemo al lavoro,ove svolgiamo lavori di carpenteria leggera..sperando di non sbagliare qualcosa.
Chi mi può aiutare su come devo procedere correttamente. Ho chiesto a 3 carrozzieri dei preventivi, e con sorpresa,i prezzi vanno dai 1500 ,2500 e 8000 euro per un restauro…sono confuso e sfiduciato..vorrei continuare io almeno per i fondi…poi rimonta le ruote e decido a chi affidarmi…sono della provincia di Monza e Brianza….vi aggiorno con alcune foto dell avanzamento lavori..grazie a tutti
Scusate ho fatto un po’ di casino a caricare le foto
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora