Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 SarĂ² nuovamente una Fiat 500 Giardinetta

  • Questo topic ha 155 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Luca.
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  • #356371
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Scusa ma non capisco cosa intendi per fondo intero: I fondi sono “appoggiati in parte al tunnel centrale e in parte al sotto porta interno, per quanto riguarda la lunghezza certo che ci sono quelli specifici per la Giardiniera, se hai bisogno di qualche informazione piĂ¹ dettagliata mandami un messaggio sulla mia mail

    #357806
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Vi posto alcune foto su alcuni particolari, che sono insignificanti di per se , ma che possono interessare per i colori, sia il colore del filtro aria sia il colore del claxon e del crik, ne abbiamo parlato in altre discussioni ma comunque puo sempre servire, anche il posacenere ha un suo perchĂ© è il suo originale e merita di essere ripristinato. Se vi dovesse servire il numero della vernice del filtro aria ve lo posto perchĂ© l’ho dimenticato ( scherzi dell’etĂ )

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    Saluti Sergio

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    #357810
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Che bel lavoro! Il tuo carrozziere mi sembra conosca il fatto suo… Fagli i complimenti…

    Parlando di stupidaggini, considerata la cura dei dettagli, non riesci a recuperare le viti giuste per il clacson? Sono così:

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    #357816
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Guarda hai perfettamente ragione, quelle che ho messo fanno veramente schifo, quando le ho smontate le ho messe in una scatola che non riuscivi a trovare, poi sono riapparse e adeso le rimetto al suo posto, perché è giusto così. Grazie, questo è lo spirito giusto del forum. Sergio

    #357927
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Inizio a ripristinare fanaleria posteriore e anteriore, fanali Altissimo originale, sono stati sotto l’acqua e sono tutti ossidati, quelli anteriori sono della Stars? comunque da sostituire le plastiche anteriori e da ripristinare contatti e viti di fissaggio, quasi tutte rotte Vi posto alcune foto della situazione in cui si trovano.
    Drago, đŸ˜† đŸ˜† đŸ˜† đŸ˜† đŸ˜† ho ripristinato i bulloncino del claxon con le sue viti originale. Grazie dell’osservazione

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    #357930
    drago500
    Partecipante

    Io????
    Che ho combinato stavolta?
    :laugh: :laugh: :laugh:

    Complimenti Sergio,seguo questo lavoro con interesse.

    đŸ™‚

    #357986
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Ciao Drago, non hai combinato nulla, anzi ti devo ringraziare per la giusta osservazione, mi riferisco ai bulloncini del claxon, quei dadi erano veramente una schifezza. Tutto ripristinato come originale.

    #358266
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Terminato di saldare frontale sotto porta e raddrizzatura porta sinistra.

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    Siamo quasi alla fine per quello che concerne i lamierati, prossimo passo preparazione,sverniciatura passaruote,e sigillatura saldature.
    A presto.

    Domani inizio il rimontaggio del motore.

    #358576
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Inizio rimontaggio motore

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    Assolutamente originale, pistoni maggiorati ma solo per rettifica canne valvole idem, testa originale 500 D senza sfiati laterali.

    #360012
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Buona sera a tutti vi posto due foto dei fari della 500 giardinetta. Al fine di poter mantenere al massimo l’originalitĂ , ho trovato a Torino una ditta di cromatura, molto ma molto artigianale che mi ha cromato le PARABOLE dei fari, dopo che con molta attenzione ho provveduto a dissaldare i vetri dalle parabole ho portato da questo artigiano che ha cromato le parabole e le cornici, Vi domanderete il perchĂ© essendoci in commercio fari gia belle e pronti e altrettante cornici? PerchĂ© sono fari originale Carello ancora con attacchi delle lampade a “baionetta” mi pare si dica così, comunque sono le lampade a bulbo con attacco come le lampade di posizione attuali . Le foto non rendono molto, ma posso dirvi che il lavoro è stato all’altezza e la spesa nemmeno esagerata , diciamo un 20% di una serie di fari attualmente in commercio sempre considerando che la parte manuale stacco e riattacco dei vetri è la mia

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    #360026
    drago500
    Partecipante

    Lo spirito del restauro è questo!!!
    Passare ore a smontare,levigare,lucidare,trovare validi artigiani(sempre piĂ¹ rari) in grado si eseguire lavori all’altezza del detto “a regola d’arte”,ed infine la soddisfazione del risultato finale,.
    Complimenti Sergio,ottimo lavoro.

    đŸ™‚

    #360032
    Andrea
    Partecipante

    Sergio hai fatto un lavoro fantastico, quoto Drago: recuperare un pezzo originale è molto meglio che sostituirlo con uno nuovo (tra l’altro di dubbia qualitĂ )……..

    #360038
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ho notato anch’io l’ottimo lavoro di Sergio (come tutto il resto, poi).
    L’unico dubbio che ho è sulla tenuta della giunzione vetro-ferro.. La separazione dei due corpi, ed il successivo rimontaggio, è sempre stato un passaggio a me “mancante”
    Se potessi tu documentare anche le fasi finali del restauro dei fari, te ne sarei grato. đŸ˜‰

    #360096
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Ciao Ale, ci sono prodotti in commercio che permetto l’assemblaggio di materiali diversi tra di loro, e che hanno una tenuta ermetica. Se penso che ho disasssemblati i vetri dei fari da materiali di 60 anni fa credo che un prodotto attualmente in commercio mi possa garantire una buona tenuta. Comunque sicuramente posterĂ² delle foto del procedimento. Grazie per le vostre parole sono sicuramenti gratificanti per il prosieguo dei lavori. Sergio

    #360098
    500platinum
    Partecipante

    Tendina stai facendo veramente un ottimo lavoro,curatissimo,complimenti a te e al tuo carrozziere.

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