[quote=”Tenani” post=337356]Grazie Guido per le parole di stima, io mi permetto di esprimere le mie opinioni che non vogliono essere delle regole, se si pensa alla scatola guida della 500 a quale sforzo e sottoposta, avendo un avantreno leggero, ruote piccole, il mezzo giro o poco più che fa il pignone se ha una buona lubrificazione non si rovinerà mai. e così si eviteranno delle perdite dai paraoli e dal tappo che per il limitato utilizzo della vettura che prima o poi si verificano. Grazie ancora Sergio[/quote]
Gentile Tenani, abbiamo una 500 che ha sempre manifestato gioco al volante, l’abbiamo sempre utilizzata così e non ci siamo mai preoccupati, avevo solo notato che dovevo spesso rabboccare l’olio nella scatola, ora visto il tempo che ho in questi periodi, l’ho alzata e mi sono deciso a dargli una guardata per bene all’avantreno, questo perchè ultimamente è diventata più dura ed ha un andamento a scatti nella sterza, nel senso che ci vuole un pelo di sforzo in più per sterzare, o meglio, si applica forza, l’auto resiste alla sterzata e poi è come se si “sbloccasse”.
Stante il fatto che ho trovato un fusello ballerino (ant sx), potrebbe essere che la scatola sterzo abbia lavorato a “secco” e perso la cementificazione in alcune parti?
I componenti interni sono sostituibili? Vite senza fine?
Prima di scriverle ho letto un pò e ho visto che tramite una vite di regolazione (a scatola smontata) ci sarebbe la possibilità di variare l’asse della vite al fine di farla lavorare in una parte meno usurata, è consigliabile?
Grazie per il suo tempo