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  • #475078
    Guido
    Partecipante

    Sergio, ogni volta che vedo un tuo messaggio lo vado subito a leggere con la massima curiosità e rispetto, perché la tua esperienza ci insegna tante cose.
    Quella del grasso per i giunti omocinetici da qualche anno la sto adottando pure io con una leggera aggiunta di olio per renderlo più fluido.
    Difatti il grasso da te citato lo trovo ottimo in quanto il lubrificante solido bisolfuro di molibdeno è veramente fenomenale sugli organi meccanici, in tutte le condizioni di carico e ad alte temperature.
    Lo utilizzo anche nei montaggi di organi che devono essere sottoposti a rodaggio

    #475087
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Grazie Guido per le parole di stima, io mi permetto di esprimere le mie opinioni che non vogliono essere delle regole, se si pensa alla scatola guida della 500 a quale sforzo e sottoposta, avendo un avantreno leggero, ruote piccole, il mezzo giro o poco più che fa il pignone se ha una buona lubrificazione non si rovinerà mai. e così si eviteranno delle perdite dai paraoli e dal tappo che per il limitato utilizzo della vettura che prima o poi si verificano. Grazie ancora Sergio

    #502312
    filippo hewson
    Partecipante

    [quote=”Tenani” post=337356]Grazie Guido per le parole di stima, io mi permetto di esprimere le mie opinioni che non vogliono essere delle regole, se si pensa alla scatola guida della 500 a quale sforzo e sottoposta, avendo un avantreno leggero, ruote piccole, il mezzo giro o poco più che fa il pignone se ha una buona lubrificazione non si rovinerà mai. e così si eviteranno delle perdite dai paraoli e dal tappo che per il limitato utilizzo della vettura che prima o poi si verificano. Grazie ancora Sergio[/quote]
    Gentile Tenani, abbiamo una 500 che ha sempre manifestato gioco al volante, l’abbiamo sempre utilizzata così e non ci siamo mai preoccupati, avevo solo notato che dovevo spesso rabboccare l’olio nella scatola, ora visto il tempo che ho in questi periodi, l’ho alzata e mi sono deciso a dargli una guardata per bene all’avantreno, questo perchè ultimamente è diventata più dura ed ha un andamento a scatti nella sterza, nel senso che ci vuole un pelo di sforzo in più per sterzare, o meglio, si applica forza, l’auto resiste alla sterzata e poi è come se si “sbloccasse”.
    Stante il fatto che ho trovato un fusello ballerino (ant sx), potrebbe essere che la scatola sterzo abbia lavorato a “secco” e perso la cementificazione in alcune parti?
    I componenti interni sono sostituibili? Vite senza fine?
    Prima di scriverle ho letto un pò e ho visto che tramite una vite di regolazione (a scatola smontata) ci sarebbe la possibilità di variare l’asse della vite al fine di farla lavorare in una parte meno usurata, è consigliabile?
    Grazie per il suo tempo

    #575307
    Andrea
    Partecipante

    Ciao a tutti, anche io ho il problema della perdita d’olio dalla scatola sterzo, e volevo provare la soluzione metà olio 80/90 e metà grasso per eliminare o quantomeno diminuire le perdite… a tal proposito che tipo di grasso è consigliabile miscelare con l’olio?

    #577414
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    Riprendo questa discussione per chiedere un consiglio. Per smontare la scatola guida ho tolto la vite che collega il piantone al millerighe senza allentare nient’altro del piantone. Per il rimontaggio posso procedere in senso inverso oppure sarà necessario allentare qualche altra vite del piantone sterzo? Grazie

    #577415
    cb73
    Partecipante

    Ciao Andrea, se non ricordo male, per smontare la scatola sterzo, bisogna togliere i tre bulloni di fissaggio e sfilare il bullone al fondo del piantone.
    Per il rimontaggio operazione inversa 😉

    #577420
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    Grazie per avermi risposto.
    Infatti pensavo di procedere così. Non vorrei toccare nient’altro nel piantone per evitare di tirare i fili del devio.

    #577421
    cb73
    Partecipante

    Perfetto tienici aggiornati :like

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