• This topic has 23 replies, 10 voices, and was last updated 07/02/201801:32 by williams.
  • Creator
    Topic
    Drako
    utente

Ciao a tutti.

In previsione della primavera vorrei iniziare a pensare al cambio/restauro gomme/cerchi.

I cerchi cercherò di farli sabbiare (hanno infatti delle imperfezioni dovute alla ruggine)

Per i pneumatici vorrei invece dei consigli. Guardando vari siti ho visto che ci sono varie tipologie di pneumatici. Ora io ho un L del 71 e vorrei essere fedelissimo. Quali scegliere? Con la banda bianca sono storicamente giusti (non credo)?

Grazie di tutto

WhatsAppImage2017-10-05at17.58.59.jpeg

Viewing 8 replies - 16 through 23 (of 23 total)
    • Author
      Replies
      Daderace
      moderatore

[quote=”500_Lucio” post=316286]Montando cerchioni da 12 x 4.5 bisogna toccare qualcosa nelle sospensioni per impedire che le gomme tocchino nei passaruota? Mi interessa la questione per risolvere il problema ruggine e guadagnare in tenuta di strada, ma non vorrei rinunciare alla corsa degli ammortizzatori, che per queste strade mi serve tutta…[/quote]

Dipende dal tipo di cerchi…alcuni sporgono verso l’esterno e richiedono interventi ai parafanghi, altri rimangono dentro e non richiedono lavori, come quelli di Andrea 😉

Aberto
        utente

Ciao a tutti, anche io sto scegliendo che tipo di cerchione montare sul mio cinquino. Premetto che sono innamorato dei Borrani da 4.5 pollici, ogni tanto trovo inserzioni di Borrani usati che praticamente costano come le repliche nuove, e quindi a parità di costo penso che comprerò una replica nuova (cerchio dritto, niente ruggine, magari tubeless, etc,) . Però chiedo lumi in merito al montaggio su assetto originale e gomme da 125. I cerchi stile borrani da 4.5 toccano nei passaruota ? Quelli di Andrea mi sembrano sporgere ma non capisco se sporgono come i Borrani. Qualcuno mi può aiutare ?

williams
          moderatore

ciao. ti consiglio di comprare borrani originali piuttosto che le repliche moderne sia a livello di valore che di qualità dei materiali. non c’è paragone. Con assetto di serie non credo tocchino nei passaruota , con assetto ribassato sicuramente si. Il problema può essere davanti che con le ruote tutte sterzate potrebbero toccare nelle creste di giunzione che trovi nelle lamiere interne al passaruota. Metto il dubbio in quanto alcuni dicon che toccano e altri no. Credo che dipenda anche dalle gomme che monti, 125 o 145.

gianluca1974
            utente

Io monto i Borrani da 4 pollici con pneumatici 125 ed assetto originale e non ho nessun problema! Quello che posso dire che i cerchi sono a filo carrozzeria ed il pneumatico inizia ad avere la base più larga rispetto al battistra! Ho sentito altri che hanno montato questo pneumatico anche sul 4.5 pollici ma non ho mai visto il risultato dal vivo!

gi.ma
              Keymaster

Nel Forum trovi tante foto di gare con cerchi d’epoca da 4.5 con pneumatici 125. 🙂

Andrea.Effe1965
                utente

20151205_105036.jpg

Questa, come dicevo, è la mia con Borrani originali da 4,5 e gomme 125.12. Non sporge nulla e non ho alcun problema con l’assetto di serie, le gomme non toccano da nessuna parte…………

Aberto
                  utente

Capisco il valore differente tra i cerchi Borrani originali e quelli replica ma invece per quanto riguarda la qualità dei cerchi pensavo che quelli fatti nel 2018 fossero migliori di quelli del 1970 … mi sbaglio ? In cosa sono migliori quelli dell’epoca ? Grazie a tutti anticipatamente.

williams
                    moderatore

Sono materiale più scadente e spesso hanno il piano di appoggio sul mozzo senza rinforzi , ma solo lamiera contro mozzo. Poi se guardi le saldature e le rifiniture Dove sono fresati. …Comunque vedi tu se riesci a trovare qualcosa di replicato bene almeno. Ai tempi non si lesinava sui materiali, ora invece…basta guardare le repliche dei mille miglia che son in alluminio e pesano zero…Non c’è paragone

Viewing 8 replies - 16 through 23 (of 23 total)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic