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  • #521433
    giove78
    Partecipante

    ragazzi vi chiedo una cosa, ho una L e vorrei inserire i relè x proteggere il devio dalle H4 alogene.
    2 domande: ho provato ad acquistarli, ma non li trovo con l’amperaggio corretto quindi ho trovato casualmente 2 relè (gialli fiat punto 55 rottamata) da 30A e 5 pin, quindi con 2 pin 87 uguali (non 87a) e volevo sapere:
    1) posso usare 1 relè per ogni faro mettendo l’anabbagliante su un pin 87 e l’abbagliante sull’altro 87 sempre dello stesso relè e poi la stessa cosa sul 2° relè del 2° faro? (come nel 1° schema)
    2) per non creare problemi al devio o alla centralina fusibili, vorrei lavorare a valle, cioè tagliare (con un certo margine che mi possa consentire di togliere tutto e giuntare nuovamente i fili tagliati) i 2 fili che arrivano al faro, lasciando stare 3° filo chè il negativo, ed interporre lì il relè, collegando i 2 fili (anab e abb) ai pin 87?
    Se si, questo vorrebbe dire che devo unire tra loro i 2 fili anab e abb che arrivano dalla centralina/devio e collegarli con unico capocorda al pin 85, corretto? e poi dagli 87 si va al faro.

    IMG_20210126_165726_resized_20210126_045852029.jpg

    oppure come si vede nel 2° schema?

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    #521436
    mimmof500
    Partecipante

    ma quel relè non hai la possibilità di fissarlo…

    #521469
    giove78
    Partecipante

    si si mimmo, lo so, devo inventarmi una staffa con foro dove fissarlo insieme al 2° relè, ma questo non è importante al momento.
    Hai visto x caso i 2 schemi? quale ti sembra più fattibile e meno rischioso?

    considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi.

    #521473
    Luciano
    Partecipante

    Lo schema mi sembra più giusto il secondo, ogni relé deve comandare un tipo di lampadina (uno per gli anabbaglianti, uno per gli abbaglianti).

    #521480
    Igor
    Partecipante

    Sulla mia un relè comanda gli abbaglianti e l altro gli anabbaglianti.

    #521483
    giove78
    Partecipante

    domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

    considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.

    #521488
    Andrea
    Partecipante

    Veramente in tutte le auto, tranne quelle coi fanali doppi tipo Fiat 125 per intenderci, quando commuti su abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono, la Punto non fa eccezione.

    Io per non avere problemi ad esempio sulla mia Alfa 75 (notoriamente soggetta a “squagliare” il devioluci che aziona i fanali), ho usato tre relè, uno per ciascun anabbagliante ed uno comune per i due abbaglianti (che sono meno utilizzati)………..

    #521489
    giove78
    Partecipante

    su altre auto non ci ho fatto mai caso, sulla punto 188 1°serie (non fanalona) avendo le lampade separate si nota di più lo stacco e si sente il relè…

    #521497
    Luciano
    Partecipante

    [quote=”giove78″ post=372440]domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

    considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.[/quote]

    Non ricordo come funzioni il devioluci della 500 ma col secondo schema il problema non sussiste in quanto un relé comanda gli anabbaglianti e uno gli abbaglianti, quindi ciascun relé tratta solo il carico del suo tipo di lampada.
    Inoltre nei relé con due uscite 87, entrambe sono aperte o chiuse al tempo stesso. Il carico che passa su un’uscita o sull’altra dipende da quanto assorbe l’utenza che c’è dietro ciascuna uscita. Poi per fare 30 ampère servirebbero due lampade da 150 Watt, un po’ esagerato su una 500.

    #521522
    giove78
    Partecipante

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    #572461
    giove78
    Partecipante

    Buongiorno, ragazzi, il progetto del potenziamento fari sopra descritto è ancora in fase embrionale…ora che mi ero organizzato non mi trovo più il relè in foto e nei negozi è ancora diffile trovarli. Sono appena tornato da uno sfascio e non si trovano neanche lì: solo auto recenti e che hanno nuove tipologie di relè.
    Posso sopperire con questi microrelè a 4 pin e 30 amp?

    ovviamente hanno 4 pin e quindi per anabbaglianti e abbaglianti me ne serviranno 4, ma si possono usare lo stesso??
    Ho trovato anche relè sempre a 4 pin (2 grossi e 2 normali), ma a 50 amp: sono troppo potenti per i nostri fari??

    #572462
    cinquino83
    Partecipante

    Una domanda per chi usa già gli H4. Ma non danneggiano le parabole dei fari? Io attualmente ho i relè e uso le R2 alogene e devo dire che mi trovo bene, pensavo di installare le H4 60-55W ma credo siano troppo potenti per i fari giusto?

    #572463
    giove78
    Partecipante

    posso risponderti io e dirti che non danneggiano la parabola, però…
    io ho sostituito i fari nel 2001 mettendoli nuovi e di produzione “moderna” (anni 95-2000 presumo) e forse questo aspetto non è da sottovalutare.
    cmq ho montato delle H4 di una fiat regata che avevano già l’adattatore incorporato e penso siano montate da almeno 10 anni e le parabole sono ancora nuove e lucenti (controllate domenica).
    Volevo montare i relè per maggior luce e protezione devio.

    #572464
    Luciano
    Partecipante

    [quote=”giove78″ post=409840]Posso sopperire con questi microrelè a 4 pin e 30 amp?

    ovviamente hanno 4 pin e quindi per anabbaglianti e abbaglianti me ne serviranno 4, ma si possono usare lo stesso??
    Ho trovato anche relè sempre a 4 pin (2 grossi e 2 normali), ma a 50 amp: sono troppo potenti per i nostri fari??[/quote]

    Ciao, in teoria di relè ne basterebbero 2, uno per tipo di faro, puoi sdoppiare il cavo che va ai fari dopo l’uscita del relè. Due lampadine da 60 Watt a 12V consumano 10 Ampère, quindi sei ampiamente entro le capacità del relè.
    Al limite userei un relè del tipo con fusibile integrato, ma puoi anche mettere un portafusibili volante sul cavo fra batteria e relè. Non lesinare sulla sezione dei cavi, 10 Ampère è già un bel carico.

    #572465
    giove78
    Partecipante

    grazie lucio, quindi suppongo che questi relè rossi vanno bene, probabilmente metterò i 2 abbaglianti sull’unico relè giallo rimasto (in una delle foto sopra) che ha 2 pin 87 uguali e 2 relè rossi uno x ogni anabbagliante.
    Però mi stuzzica l’idea di usarne 1 solo (così avrei solo 2 fili che vanno al positivo della batteria) e sdoppiare i fili in uscita dal relè verso gli anabbaglianti e allora ti chiedo:
    se li sdoppiassi, avrei la stessa potenza sui 2 anabbaglianti o la potenza in uscita dal relè si dividerebbe in 2?
    perchè l’ovvio obiettivo è avere più luce sui fari…

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