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  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Marco.
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  • #552635
    Remo
    Partecipante

    IMG_20220726_183330.jpg IMG_20220726_183427.jpg IMG_20220726_183256.jpgBuongiorno, guardando sotto al tappeto di gomma della mia 500F lato passeggero vicino al passaruota, ho trovato un buco passante un cui posso infilarci un dito.
    Tutto intorno mi pare sano e quindi non capisco come mai ci sia questo buco.
    Vi posto le foto.
    Credo che rifare i fondi sia esagerato, quindi vi chiedo, in questi casi che si fa?

    Grazie
    Ciao
    Remo

    #552636
    drago500
    Partecipante

    Non vorrei fare il gufaccio ma purtroppo quando la lamiera si sfoglia in quel modo è difficile che il problema sia circoscritto al solo foro.
    Vedo tanto antirombo all’esterno ed il “tappeto keller” che riveste la parte interna del pianale, saranno entrambi da rimuovere per valutare con esattezza l’entità del danno.
    Solo a quel punto potrai valutare se pulire tutto e mettere una pezza o se sostituire interamente la parte.

    Ti auguro di non trovare grosse cose.

    P.S.
    quando apri una discussione assicurati di essere nella sezione giusta, qui siamo in “Accoglienza”, ma niente paura, i nostri Moderatori sposteranno il topic nello spazio più idoneo.

    #552646
    williams
    Partecipante

    Ciao Remo. se quando carichi le foto clicchi il tasto “inserisci” si riesce a vedere in formato grande dentro il post. Ti ho ingrandito quelle che hai postato per farti vedere come risultano.

    #552650
    Remo
    Partecipante

    Ok grazie.

    Ma tappeto keller o tappeto killer? Scusate l’ignoranza.
    Io lo vorrei mantenere perché é l’originale.

    La cosa assurda é che il tappeto di gomma ha lo stesso buco in corrispondenza del foro. Come se avessero bucato da dentro l’auto.. mah.. non capisco.

    #552651
    drago500
    Partecipante

    Keller.

    Il fatto che anche il tappeto in gomma sia forato può significare due cose, che si sia usurato dopo essere stato a contatto per anni con la lamiera “fracica” e si sia bucato, o che qualcuno in passato forò appositamente il tappeto, il rivestimento protettivo e lamiera del pianale per fissare qualcosa, chissà.

    Il tempo comunque ha fatto il suo lavoro….

    #552656
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, visto come stanno le cose la cosa migliore è sicuramente (come suggerisce giustamente Drago, che saluto) portare a lamiera tutto asportando completamente l’antirombo , solo così ti potrai fare un’idea chiara dello stato di conservazione ed agire di conseguenza; a mio avviso se la situazione ruggine lo permette è sempre meglio, facendo naturalmente un lavoro a regola d’arte, saldare delle toppe piuttosto che tagliare e sostituire parti di carrozzeria originali. Naturalmente questo è il mio pensiero.

    #552798
    Marco
    Partecipante

    La situazione sembra abbastanza circoscritta. Ma è il “sembra” che spesso può portare delusioni.
    Dubito che quel foro sia stato fatto di proposito e successivamente il tempo e la corrosione ha fatto il resto.
    Spero di sbagliarmi ma ipotizzo una possibile situazione da “punta dell’iceberg”, ovvero lì la lamiera si è bucata perché proprio si è concentrato il massimo danno dovuto alla corrosione. Nessuno ci può garantire, allo stato attuale delle cose, che la corrosione non stia lavorando o abbia già lavorato anche in altri punti del lamierato, in maniera subdola e nascosta, tra antirombo e telo keller.
    Comunque quello è un punto piuttosto classico soggetto a corrosione, dove la lamiera arriva a bucarsi.
    I fondi si tagliano e si sostituiscono solo quando sono praticamente sfarinati, diversamente si ricostruiscono anche se “mangiati” per larga parte.
    Nel tuo caso, prima di asportare totalmente ed indiscriminatamente tutto il telo keller, farei un saggio chirurgico.
    Questo genere di buchi passanti, generalmente si formano dalla parte interna del lamierato, perché ovviamente è il ristagno a lungo termine di acqua e umidità che mangia la lamiera.
    Inizierei asportando con cautela il telo keller praticando una vera e propria incisione e lavorando a pochi centimetri attorno al foro. Se la ruggine è circoscritta al foro, è cosa semplice, se togliendo telo keller a cerchi concentrici via via più ampi e trovi ruggine su ruggine che si estende nascosta, allora va messa in cantiere l’ipotesi di dover tirare via tutto il telo keller ed ovviamente anche l’antirombo sottostante per procedere ad un risanamento generale.

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