Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Semiassi Maggiorati

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Bene, sono contento che tu li abbia trovati! 😉

Antonio
    Partecipante

Ciao Martino.
    Erano su ebay, l’asta era ancora a 3€
    ma ormai saranno scaduto da 1 pezzo…
    prova a vedere nel caso gli ha rimessi in vendita!!

Martino
    Partecipante

pillola86 ha scritto:

Ciao Martino.
    Erano su ebay, l’asta era ancora a 3€
    ma ormai saranno scaduto da 1 pezzo…
    prova a vedere nel caso gli ha rimessi in vendita!!

🙂 Grazie!! 😉

nicola bergomi
    Partecipante

Chi può aiutarmi per l’acquisto di un kit semiasse per una Fiat 500 d del 64?
    Ho misurato il diametro di quello in uso ed è 1.5 cm di diametro. Porri utilizzare quelli maggiorati? Mi postate un link per capire q quale sia il kit giusto?
    Grazie a tutti

Luca
    Partecipante

Semiasse fino diametro 19mm
    Semiasse maggiorato diametro 25mm
    Diciamo che oramai agli autoricambi si trovano di più i maggiorati per facilita di vendita e maggiore produzione degli stessi (commercio)… Che poi non erano altro che i semiassi della 126 con lunghezza 500 (se non ricordo male sono 420mm, contro i 440mm della 126)!!
    Certo 65€ È un ottimo prezzo… 😉
    Quelli Lavazza sono un altro discorso, nati per
    Altre esigenze.. Agonistiche… Acciaio temperato e campanine sempre in acciaio bonificato!!! Però il prezzo è per 3 volte di quelli std!!

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”Chiuritusu” post=233221]Semiasse fino diametro 19mm
    Semiasse maggiorato diametro 25mm
    Diciamo che oramai agli autoricambi si trovano di più i maggiorati per facilita di vendita e maggiore produzione degli stessi (commercio)… Che poi non erano altro che i semiassi della 126 con lunghezza 500 (se non ricordo male sono 420mm, contro i 440mm della 126)!!
    Certo 65€ È un ottimo prezzo… 😉
    Quelli Lavazza sono un altro discorso, nati per
    Altre esigenze.. Agonistiche… Acciaio temperato e campanine sempre in acciaio bonificato!!! Però il prezzo è per 3 volte di quelli std!![/quote]. Vale sempre la pena montare i Lavazza,costeranno di più ma se li mantieni lubrificati sugli scorrimenti ti dimenticherai di averceli messi,gli altri molto spesso danno problemi.

Luca
    Partecipante

Purtroppo i materiali odierni fanno pena… Ed alla fine la
    Soluzione migliore sono proprio quelli che citi … Anche se chi soffrirà di più sara sempre il giunto.. Ma così deve essere 😉

Umberto
    Partecipante

a meno che uno non investe su i giunti tripoidali….
    che a detta di molti sono la soluzione definitiva rispetto ai vecchi giunti semiassi tradizionali!

Luca
    Partecipante

Qual’ora vorreste montare i tripoidali, ricordatevi di sostituire la frizione col disco coi parastrappi altrimenti si finisce di avere una macedonia nel diferenziale.. Questo
    Perché andate a togliere l’elemeto elastico sul gruppo ruota..
    Io preferisco camminare ancora con i giunti… Difficilmente mi hanno tradito 🙂

Umberto
    Partecipante

in effetti la modifica frizione coi parastrappi a molle secondo me è da fare a priori. attualmente anche io la penso come te sui giunti, perchè sono ancora di facile reperibilità.
    A me tradirono quando ero inesperto, e tiravo le marce da ragazzo, avevo la vecchia frizione e senza i parastrappi era li che si creavano i danni.

Cambiai frizione, giunti e semiassi con i maggiorati ed ancora quelli ho sotto a distanza di anni, e dopo il restauro non c’è stato motivo di cambiarli!

i tripoidali però sono una soluzione abbastanza definitiva e duratura. l’unica cosa da controllare sempre sono le cuffiette in gomma sui tripoidali, che tendono a spaccarsi, la lubrificazione (se si rompe la cuffietta esce il grasso) e le viti di tenuta, tallone di achille sia dei giunti classici che dei tripoidali, che molte volte, si sfilettano ed escono dalla sede se non vengono attuate le contomisue di sicurezza nel controllo serraggio periodico o il mancato uso di frenafiletti.

Luca
    Partecipante

Non ho capito perché i vari produttori di gomme non hanno pensato ancora di fare le cuffie in silicone, non iduriscono e temono gli stress termici e meccanici… Temono solo i tagli..
    Però sono un’ottima soluzione…
    Per i perni del giunto/campanina metti quelli più lunghe… Acchiappano di più.. Io ho messo quelle a brugola!!! Sempre mezzo filettati!!

Umberto
    Partecipante

e mi ha ritradito il giunto dei semiassi!
    mi sa che la variazione dei tripoidali è da prendere in considerazione.
    Ritornando da un raduno…..
    Ho dovuto proseguire il viaggio su carro attrezzi! (menomale che sono socio aci e la differenza chilometrica a pagamento è stata di soli 10 km)
    con 10 euro me la sono cavata! è un elemento subdolo che tende sempre a rompersi!

se montassi i tripoidali, in caso di seduta asi, possono essere elemento di disturbo nella valutazione complessiva del mezzo?

c’è qualcuno che li ha montati? come vi trovate? i prezzi comunque sono esosi! (190 euro…. fino a 4 o 5 anni fa costavano tipo 80/90 euro)

PAOLO
    Partecipante

ciao devo acquistare le campanine nuove dei semiassi.

i miei sono misura 22mm ma in commercio ho solo trovato Quelli da 19 oppure 25mm

come posso risolvere?

grazie

Davide
    Partecipante

Attento a montare campane nuove di alberi usati…rischi di buttate via precocemente tutto. Esattamente come si è consumato il millerighe delle campane, si è consumato quello dei semiassi. Mettere campane nuove su millerighe usati non risolve il problema e fa consumare più in fretta le campane. È sempre consigliabile sostituire tutto insieme, semiassi e campane 😉

PAOLO
    Partecipante

Certo hai ragione.
    tuttavia non capisco perché in vendita ci siano semiassi e accessori complementari (campane, cuffiette, giunti, ecc) o da 19mm o da 25mm, mentre i miei sono da 21 o 22mm ora non ricordo bene.
    se ogni volta che si sgrana una campana devo cambiare tutto non mi passa più.

La mia idea sarebbe a questo punto di mettere tutto un kit da 25mm in modo da essere certo di trovare i ricambi se un giorno mi servissero.

Oggi vado dal ricambista e provo a chiarirmi meglio le idee.
    Ho notato un certo gioco fra le campane e i semiassi per cui già che faccio il lavoro vorrei farlo bene una volta per tutte, mi frena il fatto di dover riaprire il cambio per sostituire i semiassi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.