in effetti la modifica frizione coi parastrappi a molle secondo me è da fare a priori. attualmente anche io la penso come te sui giunti, perchè sono ancora di facile reperibilità.
A me tradirono quando ero inesperto, e tiravo le marce da ragazzo, avevo la vecchia frizione e senza i parastrappi era li che si creavano i danni.
Cambiai frizione, giunti e semiassi con i maggiorati ed ancora quelli ho sotto a distanza di anni, e dopo il restauro non c’è stato motivo di cambiarli!
i tripoidali però sono una soluzione abbastanza definitiva e duratura. l’unica cosa da controllare sempre sono le cuffiette in gomma sui tripoidali, che tendono a spaccarsi, la lubrificazione (se si rompe la cuffietta esce il grasso) e le viti di tenuta, tallone di achille sia dei giunti classici che dei tripoidali, che molte volte, si sfilettano ed escono dalla sede se non vengono attuate le contomisue di sicurezza nel controllo serraggio periodico o il mancato uso di frenafiletti.