Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica si blocca l’acceleratore!!

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  • #270379
    Mattia
    Partecipante

    Ho ritirato oggi la mia prima 500, tra i tanti piccoli difetti ne ho trovato uno importante, l’acceleratore rimane bloccato. Mi spiego, quando mollo il pedale capita (fin troppo spesso) che non torni a fine corsa rimanendo quindi incastrato e continuando ad accelerare. Oltre al fatto che così la sensibilità del pedale viene praticamente annullata il vero problema sta nel fatto che non è assolutamente piacevole frenare mentre il motore continua imperterrito a spingere.
    Ho pensato che potesse essere colpa della moquette un po’scollata, ma anche dopo averla riattaccata non è cambiato nulla, ho anche tolto il tappetino in gomma ma non è neanche quello a dare fastidio. Insomma, non ho più idee, spero che possiate aiutarmi voi.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    p.s.
    Ovviamente il problema scompare con un colpetto sul suddetto pedale..

    #270380
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    La prima cosa da controllare é la molla di richiamo visibile sulla parte alta del carburatore: spesso si montano molle troppo lunghe, con sezione del filo ridotta, etc.
    In seconda battuta dovrai ricontrollare un eventuale attrito in eccesso
    sia del filo che scorre nella guaina, sia dei leveraggi del carburatore.

    #270382
    maxeliano
    Partecipante

    Vorrei aggiungere che, prima di fare la qualunque cosa, prova a mettere in moto con il cofano aperto ed accelera dal motore, cercando di trovare resistenze allo scorrimento del filo (freccia gialla).
    Controlla che il comando dello starter (aria, freccia verde) sia tutto verso di te (verso l’interno del vano è aperta)
    Possibilmente hai solamente dimenticato l’aria un pò tirata, può essere?

    Immagine_2013-02-20.jpg

    😉

    #270389
    Mattia
    Partecipante

    Ok, grazie mille per la rapidità!! controllo e vi farò sapere 😉

    #270396
    Giuseppe
    Partecipante

    Se hai staccato recentemelte il filo dell’accelleratore, la cosa più semplice è che la guaina, nel sottoscocca, non sia entrata nella sede del tubicino che attraversa il tunnel.

    #270509
    Salvatore Savalli
    Partecipante

    oltre ai consigli che ti anno dato gli amici te ne do uno anche io potrebbe essere grippato il pedale accelleratore, in questo caso dovestri smontare il tunnel e contrallare il pedale staccando il filo e provare se il pedale si sia agrippato in questo caso dovresti smontarlo o sgrirparlo o sostituirlo.

    #270620
    Mattia
    Partecipante

    davvero, grazie mille a tutti, ma credo sia un problema che richiede competenze superiori alle mie e ho abbastanza paura di fare errori visto che poi dovrei rimediare di tasca mia (e i liquidi per provvedere agli errori scarseggiano essendo studente) quindi la porterò dal meccanico di fiducia 🙂

    #270621
    maxeliano
    Partecipante

    Dai, anch’io sono studente e ti capisco perfettamente ma prova a metterti 2 guanti in latice ed armati di lampadina… e tanta pazienza!!! 😀
    😉

    #273384
    Clint
    Partecipante

    Anche io ho avuto questo problema. Solo che a me l’accelleratore si bloccava a motore caldo.
    Il problema era dovuto al carburatore, non ho ben capito cosa fosse visto che l’ho cambiato ma credo che fosse dovuto alla farfalla, o al suo asse, che si bloccava per deformazione quando il motore scaldava troppo.

    #575695
    Davide
    Partecipante

    Ieri mi è successo alla mia mi si blocca il pedale al massimo. Credo proprio che sia l’asse che con il troppo caldo si deforma. Se accellero dal carburatore rimane bloccato al massimo l’accelleratore. Che devo fare????

    #575696
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, se è la farfalla del carburatore a rimanere bloccata aperta, e non il pedale o il cavo, è colpa di deformazioni nel carburatore, in genere nel foro dell’asse della farfalla. Bisogna portare il carburatore da uno specialista per la rettifica.

    #575705
    Davide
    Partecipante

    togliendo l’astina mi rimane incastrato al massimo qui come segnalato in foto. Non è un problema interno. Potrebbe essere la corda dell’aria?

    Attachments:
    • e8debda2-8364-44b8-b3e7-e3775fe4cbc2.jpg
    #575710
    Luciano
    Partecipante

    Beh la diagnosi è relativamente semplice, dopo aver levato l’astina di collegamento fra il meccanismo del cavo e il carburatore:

    – se è la levetta sul carburatore a rimanere bloccata, è una deformazione del carburatore. Il corpo col calore si deforma e finisce per far incastrare la farfalla in posizione aperta. È un problema abbastanza comune.

    – se la levette sul carburatore scatta a posto senza impedimenti, il problema è nel cavo o nei meccanismi associati. A volte anche l’astina può dare problemi, se è consumata dai punti di contatto sulle leve.

    Il cavo dell’aria non c’entra, sono due sistemi del tutto separati.

    #576001
    Davide
    Partecipante

    La soluzione qual’è se si deforma?

    #576002
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Un aiutino…

    Innanzi tutto va spianato o sostituito l’isolante termico (si curva anche lui )..la stessa cosa va fatta sulla flangia del carburatore e a seguire occorre centrare la farfalla..

    ..ogni volta che interveniamo sull’asse (smontaggio) o sulla farfalla, una volta “stretto” il piccolo dado (meglio con la farfalla montata).. va dato un “colpettino di martello” sulla parte opposta al comando dell’acceleratore e successivamente si centra la farfalla.
    Quando si monta sul motore i dadi di fissaggio (rondelle in rame o alluminio con dadi autobloccanti) vanno accostati e stretti in modo GRADUALE insieme.

    ..eventualmente ripassare con un alesatore passante l’alloggiamento dell’asse della farfalla, da 6 mm se il diametro è originale, 6 1/2 se maggiorato..questo per ripristinare la coassialità dei 2 fori.

    Questo per quello che riguarda il carburatore.

    🙂

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