Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Si comincia , sarĂ un restauro lento ma spero efficace
[quote=”walter11″ post=373658][quote=”andreadavide” post=373655]Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.[/quote]ciao Andrea proverĂ² con la spazzola attaccata al Trapano intanto ! Oggi ho comprato aspirapolvere a barile su Amazon per togliere tutto lo sporco , ho scritto ieri sera mail a 3 carrozzieri d zona che si occupano d autostoriche per chiedere se tramite foto potessero farmi un preventivo d massima , risultato , nessuna risposta al momento[/quote]
Walter forza e coraggio, armati di tanata pazienza e olio di gomito e vedrai che tutto è possibile,poi inquadra la 500 come una vecchia casa da ristrutturare si sa quando si comincia e non si sa mai quando si finisce ma poi una volta terminato è Spettacolo puro.
Per i carrozzieri penso sia difficile che ti mandino un preventivo in base alle foto.
[quote=”Mycar69″ post=373686][quote=”walter11″ post=373658][quote=”andreadavide” post=373655]Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.[/quote]ciao Andrea proverĂ² con la spazzola attaccata al Trapano intanto ! Oggi ho comprato aspirapolvere a barile su Amazon per togliere tutto lo sporco , ho scritto ieri sera mail a 3 carrozzieri d zona che si occupano d autostoriche per chiedere se tramite foto potessero farmi un preventivo d massima , risultato , nessuna risposta al momento[/quote]
Walter forza e coraggio, armati di tanata pazienza e olio di gomito e vedrai che tutto è possibile,poi inquadra la 500 come una vecchia casa da ristrutturare si sa quando si comincia e non si sa mai quando si finisce ma poi una volta terminato è Spettacolo puro.
Per i carrozzieri penso sia difficile che ti mandino un preventivo in base alle foto.[/quote]
Certo ho chiesto un preventivo di massima solo manodopera con ricambi forniti da me e nella peggiore delle ipotesi, di modo da farmi un’idea! Certo la macchina smontata nel box non posso portarla in giro , la mia idea era che qualcuno mi rispondesse valutare i costi e a quel punto decidere a chi farla recapitare per il restauro!
Se non la vedono credo sia difficile fare un preventivo. Se il carrozziere non ti viene a domicilio a vedere la macchina, fai una carrellata di foto e portagliele a visionare. Spareranno comunque sempre cifre alte, vuoi per starci dentro, vuoi perché lo sanno benissimo che le 500 sono pozzi senza fondo.
[quote=”MarcoF” post=373689]Se non la vedono credo sia difficile fare un preventivo. Se il carrozziere non ti viene a domicilio a vedere la macchina, fai una carrellata di foto e portagliele a visionare. Spareranno comunque sempre cifre alte, vuoi per starci dentro, vuoi perchĂ© lo sanno benissimo che le 500 sono pozzi senza fondo.[/quote]
Ho capito faccio prima ad aprire una carrozzeria che a trovarne uno che mi faccia il lavoro in onestĂ :whistle: :dry:
Una curiositĂ a cosa serve quella molla attaccata al gancio del monoblocco?
Per far tornare giĂ¹ la leva dell’aria?
non è di serie, sarĂ stata aggiunta forse per chiudere la leva dell’aria come supponi tu…
Grazie della segnalazione dovrĂ² ricordare di toglierla
Allora ho pulito un po’ secondo me non c è un granché d andare avanti ma tra un po’ richiudere tutto falla partire rifare i freni e poi comprare tutti i lamierati interni posteriori , da valutare i fondi e portarla da un bravo lattoniere a farli mettere su
Consigli?
Ciao, leggo sempre e non commento mai ma a te voglio rispondere.
Non mollare, never give up! Credi forse che se ne trovi un altra piĂ¹ semplice l’amerai di piĂ¹ di questa? Anche la mia era così, anch’io non avendo un budget d’acquisto sostanzioso ne presi una che aveva dei grossi problemi ma ora, se guardo il passato e cosa ci ho fatto ( o fatto fare) un pezzo alla volta, di meccanico in meccanico, carrozziere e vari non vorrei mai cambiarla con nulla. Devi saper aspettare, con calma ed otterrai un mezzo di cui conoscerai ogni atomo, ogni centimetro di lamiera, ogno bullone. Ti do un gran consiglio : non combattere mai da solo, sfrutta se puoi gli utenti di questo sito, cerca di andare da un carrozziere che ti propongono, magari accompagnato da chi c’è giĂ stato con la sua e vedrai la svolta!
In questo sito c’è gente che saprĂ aiutarti solo per la passione che portano a questo gioiello.
Vai avanti con lei.
Saluti,
Lorenzo Mannozzi
Livorno
[quote=”lorenzomannozzi” post=373768]Ciao, leggo sempre e non commento mai ma a te voglio rispondere.
Non mollare, never give up! Credi forse che se ne trovi un altra piĂ¹ semplice l’amerai di piĂ¹ di questa? Anche la mia era così, anch’io non avendo un budget d’acquisto sostanzioso ne presi una che aveva dei grossi problemi ma ora, se guardo il passato e cosa ci ho fatto ( o fatto fare) un pezzo alla volta, di meccanico in meccanico, carrozziere e vari non vorrei mai cambiarla con nulla. Devi saper aspettare, con calma ed otterrai un mezzo di cui conoscerai ogni atomo, ogni centimetro di lamiera, ogno bullone. Ti do un gran consiglio : non combattere mai da solo, sfrutta se puoi gli utenti di questo sito, cerca di andare da un carrozziere che ti propongono, magari accompagnato da chi c’è giĂ stato con la sua e vedrai la svolta!
In questo sito c’è gente che saprĂ aiutarti solo per la passione che portano a questo gioiello.
Vai avanti con lei.
Saluti,
Lorenzo Mannozzi
Livorno[/quote]
Grazie Lorenzo farĂ² proprio così, deluso dopo averne constato le condizioni , pensavo di potermela cavare con molto meno lavoro e quindi godermela subito! Purtroppo no, spero come dici tu che qualcuno mi venga in soccorso consigliandomi un bravo professionista nella mia zona , Treviglio! E poi come non ridare lustro ad una 69 targata LI :laugh:
Quello che ha scritto Lorenzo è proprio vero…
:like
Purtroppo vanno cambiati lo schienale e tutto il lamierato su cui poggia il divanetto posteriore.
PerĂ² la sezione dei duomi, per quanto rugginosa, non mi pare aggredita in modo distruttivo. I duomi sono parte integrante di un altro lamierato su cui quello superiore (da cambiare) è appoggiato.
Forse lo schienale puĂ² essere salvato limitandosi a fare ricostruzioni mirate sulla parte inferiore, dove è visibilmente bucato.
Il lamierato sotto sedile va invece tirato via tutto, non credo sia recuperabile.
Sei perĂ² ancora lontanissimo da una perfetta ripulitura della lamiera.
Se l’affidi ad un carrozziere, per prima cosa inizierĂ a togliere tutta quella ruggine perchĂ© altrimenti non potrĂ rendersi conto di quanto la lamiera è realmente ammalorata. Se lo fa lui è chiaro che te lo metterĂ in conto.
E’ uno sporco lavoro, ma se lo fai te magari risparmi qualcosa.
La ruggine è un cancro per le lamiere, va tolta tutta. Ma proprio tutta.
Intendo devi arrivare a vedere il metallo lucido, dove ancora rimane. Come in questo caso:
[quote=”MarcoF” post=373794]Purtroppo vanno cambiati lo schienale e tutto il lamierato su cui poggia il divanetto posteriore.
PerĂ² la sezione dei duomi, per quanto rugginosa, non mi pare aggredita in modo distruttivo. I duomi sono parte integrante di un altro lamierato su cui quello superiore (da cambiare) è appoggiato.
Forse lo schienale puĂ² essere salvato limitandosi a fare ricostruzioni mirate sulla parte inferiore, dove è visibilmente bucato.
Il lamierato sotto sedile va invece tirato via tutto, non credo sia recuperabile.
Sei perĂ² ancora lontanissimo da una perfetta ripulitura della lamiera.
Se l’affidi ad un carrozziere, per prima cosa inizierĂ a togliere tutta quella ruggine perchĂ© altrimenti non potrĂ rendersi conto di quanto la lamiera è realmente ammalorata. Se lo fa lui è chiaro che te lo metterĂ in conto.
E’ uno sporco lavoro, ma se lo fai te magari risparmi qualcosa.
La ruggine è un cancro per le lamiere, va tolta tutta. Ma proprio tutta.
Intendo devi arrivare a vedere il metallo lucido, dove ancora rimane. Come in questo caso:
[/quote]
Ok Marco io ho 2 spazzole metalliche , di quelle coniche per intendersi ,da attaccare al Trapano , sono sufficienti quelle oppure devo comprare la smerigliatrice per utilizzare il disco piatto?
Quando mi misi a togliere la ruggine al maggiolino , mi accorsi che in realtĂ con le spazzole metalliche coniche attaccate al Trapano non finisci piĂ¹, eppure sul maggiolino avevo molta meno ruggine
Che dici?
Aggiornamenti …fondi sono abbastanza buoni, sottoporta interno guidatore perfetto , passeggero da sostituire, anche sul maggiolino mi ricordo che la parte piĂ¹ in sofferenza era quella passeggerĂ²…casualitĂ ?
Altra cosa che ho notato..i duomi sono a posto , mentre il sottoporta passeggero interno è strano…sembra sia stato giĂ sostituito,giudicate voi
I lamierati interni posteriori sono spruzzati da una parte di nero e dall’ altra no :ermm:
Non mollare che le soddisfazioni arriveranno passo dopo passo. Anche la mia era messa maluccio e non ti nego che in piĂ¹ di un,occasione ho pensato di smettere. Adesso che sono a buon punto e i progressi si vedono, sono ben contento di non aver mollato. Buon lavoro
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarĂ preso in considerazione. Ignora