Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Si comincia , sarĂ  un restauro lento ma spero efficace

• Questo topic ha 101 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Ivano.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Autore
    Antonio
    Partecipante

[quote=”walter11″ post=373658][quote=”andreadavide” post=373655]Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.[/quote]ciao Andrea proverĂ² con la spazzola attaccata al Trapano intanto ! Oggi ho comprato aspirapolvere a barile su Amazon per togliere tutto lo sporco , ho scritto ieri sera mail a 3 carrozzieri d zona che si occupano d autostoriche per chiedere se tramite foto potessero farmi un preventivo d massima , risultato , nessuna risposta al momento[/quote]
    Walter forza e coraggio, armati di tanata pazienza e olio di gomito e vedrai che tutto è possibile,poi inquadra la 500 come una vecchia casa da ristrutturare si sa quando si comincia e non si sa mai quando si finisce ma poi una volta terminato è Spettacolo puro.
    Per i carrozzieri penso sia difficile che ti mandino un preventivo in base alle foto.

Walter
    Partecipante

[quote=”Mycar69″ post=373686][quote=”walter11″ post=373658][quote=”andreadavide” post=373655]Io uso la spazzola attaccata al trapano. Mi raccomando dei begli occhialoni di protezione agli occhi e una FFP2.[/quote]ciao Andrea proverĂ² con la spazzola attaccata al Trapano intanto ! Oggi ho comprato aspirapolvere a barile su Amazon per togliere tutto lo sporco , ho scritto ieri sera mail a 3 carrozzieri d zona che si occupano d autostoriche per chiedere se tramite foto potessero farmi un preventivo d massima , risultato , nessuna risposta al momento[/quote]
    Walter forza e coraggio, armati di tanata pazienza e olio di gomito e vedrai che tutto è possibile,poi inquadra la 500 come una vecchia casa da ristrutturare si sa quando si comincia e non si sa mai quando si finisce ma poi una volta terminato è Spettacolo puro.
    Per i carrozzieri penso sia difficile che ti mandino un preventivo in base alle foto.[/quote]

Certo ho chiesto un preventivo di massima solo manodopera con ricambi forniti da me e nella peggiore delle ipotesi, di modo da farmi un’idea! Certo la macchina smontata nel box non posso portarla in giro , la mia idea era che qualcuno mi rispondesse valutare i costi e a quel punto decidere a chi farla recapitare per il restauro!

Marco
    Partecipante

Se non la vedono credo sia difficile fare un preventivo. Se il carrozziere non ti viene a domicilio a vedere la macchina, fai una carrellata di foto e portagliele a visionare. Spareranno comunque sempre cifre alte, vuoi per starci dentro, vuoi perché lo sanno benissimo che le 500 sono pozzi senza fondo.

Walter
    Partecipante

[quote=”MarcoF” post=373689]Se non la vedono credo sia difficile fare un preventivo. Se il carrozziere non ti viene a domicilio a vedere la macchina, fai una carrellata di foto e portagliele a visionare. Spareranno comunque sempre cifre alte, vuoi per starci dentro, vuoi perchĂ© lo sanno benissimo che le 500 sono pozzi senza fondo.[/quote]

Ho capito faccio prima ad aprire una carrozzeria che a trovarne uno che mi faccia il lavoro in onestĂ  :whistle: :dry:

Fabio7824
    Partecipante

Una curiositĂ  a cosa serve quella molla attaccata al gancio del monoblocco?

85051B79-43E3-48A9-BC96-1FF438B8C5FC.jpeg
    Per far tornare giĂ¹ la leva dell’aria?

mimmof500
    Partecipante

non è di serie, sarĂ  stata aggiunta forse per chiudere la leva dell’aria come supponi tu…

Walter
    Partecipante

Grazie della segnalazione dovrĂ² ricordare di toglierla

Walter
    Partecipante

Allora ho pulito un po’ secondo me non c è un granché d andare avanti ma tra un po’ richiudere tutto falla partire rifare i freni e poi comprare tutti i lamierati interni posteriori , da valutare i fondi e portarla da un bravo lattoniere a farli mettere su
    Consigli? D54DCF40-6015-4EF6-BB1F-E91985B51F92.jpeg 01D6F9E3-F908-4C52-8515-CF491EEC7CA6.jpeg 63DA707F-0BEB-452B-9635-4F3010EAFEEB.jpeg FDF51FFC-FD34-4F18-88AD-3D5524024512.jpeg EDA7A8B6-DF10-4B73-8CF4-B19613B5A11E.jpeg E16AE26A-1FE1-4667-8199-A3C6C22484D1.jpeg

lorenzomannozzi
    Partecipante

Ciao, leggo sempre e non commento mai ma a te voglio rispondere.
    Non mollare, never give up! Credi forse che se ne trovi un altra piĂ¹ semplice l’amerai di piĂ¹ di questa? Anche la mia era così, anch’io non avendo un budget d’acquisto sostanzioso ne presi una che aveva dei grossi problemi ma ora, se guardo il passato e cosa ci ho fatto ( o fatto fare) un pezzo alla volta, di meccanico in meccanico, carrozziere e vari non vorrei mai cambiarla con nulla. Devi saper aspettare, con calma ed otterrai un mezzo di cui conoscerai ogni atomo, ogni centimetro di lamiera, ogno bullone. Ti do un gran consiglio : non combattere mai da solo, sfrutta se puoi gli utenti di questo sito, cerca di andare da un carrozziere che ti propongono, magari accompagnato da chi c’è giĂ  stato con la sua e vedrai la svolta!
    In questo sito c’è gente che saprĂ  aiutarti solo per la passione che portano a questo gioiello.

Vai avanti con lei.

Saluti,
    Lorenzo Mannozzi
    Livorno

Walter
    Partecipante

[quote=”lorenzomannozzi” post=373768]Ciao, leggo sempre e non commento mai ma a te voglio rispondere.
    Non mollare, never give up! Credi forse che se ne trovi un altra piĂ¹ semplice l’amerai di piĂ¹ di questa? Anche la mia era così, anch’io non avendo un budget d’acquisto sostanzioso ne presi una che aveva dei grossi problemi ma ora, se guardo il passato e cosa ci ho fatto ( o fatto fare) un pezzo alla volta, di meccanico in meccanico, carrozziere e vari non vorrei mai cambiarla con nulla. Devi saper aspettare, con calma ed otterrai un mezzo di cui conoscerai ogni atomo, ogni centimetro di lamiera, ogno bullone. Ti do un gran consiglio : non combattere mai da solo, sfrutta se puoi gli utenti di questo sito, cerca di andare da un carrozziere che ti propongono, magari accompagnato da chi c’è giĂ  stato con la sua e vedrai la svolta!
    In questo sito c’è gente che saprĂ  aiutarti solo per la passione che portano a questo gioiello.

Vai avanti con lei.

Saluti,
    Lorenzo Mannozzi
    Livorno[/quote]

Grazie Lorenzo farĂ² proprio così, deluso dopo averne constato le condizioni , pensavo di potermela cavare con molto meno lavoro e quindi godermela subito! Purtroppo no, spero come dici tu che qualcuno mi venga in soccorso consigliandomi un bravo professionista nella mia zona , Treviglio! E poi come non ridare lustro ad una 69 targata LI :laugh:

drago500
    Partecipante

Quello che ha scritto Lorenzo è proprio vero…

:like

Marco
    Partecipante

Purtroppo vanno cambiati lo schienale e tutto il lamierato su cui poggia il divanetto posteriore.
    PerĂ² la sezione dei duomi, per quanto rugginosa, non mi pare aggredita in modo distruttivo. I duomi sono parte integrante di un altro lamierato su cui quello superiore (da cambiare) è appoggiato.
    Forse lo schienale puĂ² essere salvato limitandosi a fare ricostruzioni mirate sulla parte inferiore, dove è visibilmente bucato.
    Il lamierato sotto sedile va invece tirato via tutto, non credo sia recuperabile.
    Sei perĂ² ancora lontanissimo da una perfetta ripulitura della lamiera.
    Se l’affidi ad un carrozziere, per prima cosa inizierĂ  a togliere tutta quella ruggine perchĂ© altrimenti non potrĂ  rendersi conto di quanto la lamiera è realmente ammalorata. Se lo fa lui è chiaro che te lo metterĂ  in conto.
    E’ uno sporco lavoro, ma se lo fai te magari risparmi qualcosa.
    La ruggine è un cancro per le lamiere, va tolta tutta. Ma proprio tutta.
    Intendo devi arrivare a vedere il metallo lucido, dove ancora rimane. Come in questo caso:
    posteriore.jpg

Walter
    Partecipante

[quote=”MarcoF” post=373794]Purtroppo vanno cambiati lo schienale e tutto il lamierato su cui poggia il divanetto posteriore.
    PerĂ² la sezione dei duomi, per quanto rugginosa, non mi pare aggredita in modo distruttivo. I duomi sono parte integrante di un altro lamierato su cui quello superiore (da cambiare) è appoggiato.
    Forse lo schienale puĂ² essere salvato limitandosi a fare ricostruzioni mirate sulla parte inferiore, dove è visibilmente bucato.
    Il lamierato sotto sedile va invece tirato via tutto, non credo sia recuperabile.
    Sei perĂ² ancora lontanissimo da una perfetta ripulitura della lamiera.
    Se l’affidi ad un carrozziere, per prima cosa inizierĂ  a togliere tutta quella ruggine perchĂ© altrimenti non potrĂ  rendersi conto di quanto la lamiera è realmente ammalorata. Se lo fa lui è chiaro che te lo metterĂ  in conto.
    E’ uno sporco lavoro, ma se lo fai te magari risparmi qualcosa.
    La ruggine è un cancro per le lamiere, va tolta tutta. Ma proprio tutta.
    Intendo devi arrivare a vedere il metallo lucido, dove ancora rimane. Come in questo caso:
    [/quote]

Ok Marco io ho 2 spazzole metalliche , di quelle coniche per intendersi ,da attaccare al Trapano , sono sufficienti quelle oppure devo comprare la smerigliatrice per utilizzare il disco piatto?
    Quando mi misi a togliere la ruggine al maggiolino , mi accorsi che in realtĂ  con le spazzole metalliche coniche attaccate al Trapano non finisci piĂ¹, eppure sul maggiolino avevo molta meno ruggine
    Che dici?

Walter
    Partecipante

Aggiornamenti …fondi sono abbastanza buoni, sottoporta interno guidatore perfetto , passeggero da sostituire, anche sul maggiolino mi ricordo che la parte piĂ¹ in sofferenza era quella passeggerĂ²…casualitĂ ?
    Altra cosa che ho notato..i duomi sono a posto , mentre il sottoporta passeggero interno è strano…sembra sia stato giĂ  sostituito,giudicate voi
    I lamierati interni posteriori sono spruzzati da una parte di nero e dall’ altra no :ermm:

Claudio
    Partecipante

Non mollare che le soddisfazioni arriveranno passo dopo passo. Anche la mia era messa maluccio e non ti nego che in piĂ¹ di un,occasione ho pensato di smettere. Adesso che sono a buon punto e i progressi si vedono, sono ben contento di non aver mollato. Buon lavoro

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.