Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Si comincia , sarĂ un restauro lento ma spero efficace
Walter11 il fatto che le auto siano piĂ¹ corpose dalla parte destra , non è una coincidenza.
L’asfalto delle nostre strade , hanno una pendenza verso l’esterno ( lato destro delle corsie , per far defluire l’acqua.
Quindi anche se non ci facciamo caso , tutti i mezzi , viaggiano costantemente con i componenti del lato destro sottoposti a stress atmosferico .
La situazione secondo me è ottimistica. Innanzitutto hai i fondi originali, questo è fin troppo evidente.
Non è cosa da poco.
A giudicare dalle foto la situazione sembra fondamentalmente intatta, non nel senso che è tutto sano senza problemi, questo non direi. Intendo dire che non mi pare di vedere interventi maldestri, rappezzi, toppe o lavori fatti da cialtroni al solo scopo di tentare di sanare l’ammaloramento delle lamiere e “tirare a campare”. Sembra, ripeto sembra, che nessuno ci abbia mai messo le mani e non ha fatto piĂ¹ danno che beneficio.
Parti da ground zero quindi.
I fondi secondo me li salvi. Il sottoporta interno destro forse va cambiato, perĂ² darei anche una occhiata alla giunzione tra il pianale e il passaruota interno anteriore lato passeggero. Mi sembra di vedere un pĂ² di ruggine e quella è una parte tipica che tende spesso ad ammalorare. E’ anche un punto strutturale e quindi va sanata.
Credo che lo step successivo sia togliere i teli keller, cioè i teli catramati applicati sul pianale. Sono quelli originali Fiat, ma purtroppo ho paura che li dovrai sacrificare.
Togliendo i teli catramati sotto ti apparirĂ il lamierato originale Fiat che è verniciato color beige. Li sei a quota zero, nel senso che non troverai ulteriori strati di vernice. Se togliendo i teli trovi una situazione sostanzialmente identica a quello che si vede sopra nelle foto (puĂ² darsi che sotto sia peggio) direi che sei a cavallo.
[quote=”MarcoF” post=373850]La situazione secondo me è ottimistica. Innanzitutto hai i fondi originali, questo è fin troppo evidente.
Non è cosa da poco.
A giudicare dalle foto la situazione sembra fondamentalmente intatta, non nel senso che è tutto sano senza problemi, questo non direi. Intendo dire che non mi pare di vedere interventi maldestri, rappezzi, toppe o lavori fatti da cialtroni al solo scopo di tentare di sanare l’ammaloramento delle lamiere e “tirare a campare”. Sembra, ripeto sembra, che nessuno ci abbia mai messo le mani e non ha fatto piĂ¹ danno che beneficio.
Parti da ground zero quindi.
I fondi secondo me li salvi. Il sottoporta interno destro forse va cambiato, perĂ² darei anche una occhiata alla giunzione tra il pianale e il passaruota interno anteriore lato passeggero. Mi sembra di vedere un pĂ² di ruggine e quella è una parte tipica che tende spesso ad ammalorare. E’ anche un punto strutturale e quindi va sanata.
Credo che lo step successivo sia togliere i teli keller, cioè i teli catramati applicati sul pianale. Sono quelli originali Fiat, ma purtroppo ho paura che li dovrai sacrificare.
Togliendo i teli catramati sotto ti apparirĂ il lamierato originale Fiat che è verniciato color beige. Li sei a quota zero, nel senso che non troverai ulteriori strati di vernice. Se togliendo i teli trovi una situazione sostanzialmente identica a quello che si vede sopra nelle foto (puĂ² darsi che sotto sia peggio) direi che sei a cavallo.[/quote]
Ciao Marco se il telo catramato è quella simil plastica incollata ai fondi si t dico che mi si sta staccando a pezzetti mentre faccio la pulizia , pertanto mi consigli comunque d rimuoverla tutta?
Per i paraurti che t dicevo qui trovi foto , ed i fanali sono originali della L a tuo avviso?
I teli keller sono quei tappeti nerastri che sono stesi in maniera perfettamente aderente su ciascuno dei due fondi.
Copiano il disegno del lamierato sottostante. Per toglierli basta scaldarli.
Ti procuri una pistola termica o un potente asciugacapelli. Scaldi la porzione che vuoi rimuovere sparandoci sopra il getto caldo. Dopo pochi secondi il catrame diventa molliccio. Ci infili sotto di taglio una spatola di quelle da imbianchino per dare lo stucco sui muri e tiri via.
Viene via ad intere porzioni e si stacca di netto quasi completamente. Devi perĂ² scaldare via via altrimenti non si stacca.
Sulle plastiche dei fanali posteriori non riesco a distinguere la marca. Se la tua fosse una 500 F direi no, non sono i suoi originali perché hanno i cerchietti.
E’ stato discusso molto sulle plastiche con i cerchietti. C’è chi dice che sono tipici della L.
Io non concordo. Secondo me anche sulla L le plastiche sono liscie.
I modelli con i cerchietti sono forse della R, o forse aftermarket. Non sono un luminare si questi particolari, attendiamo il parere di chi ne sa piĂ¹ di me.
Riguardo ai paraurti, è difficile valutare da una foto se lo stato della cromatura sia ancora buono. Sembrerebbe di si. Con una semplice lucidata dovrebbero ritornare perfetti.
Casomai eviterei quello con evidente ruggine sul lato interno, è evidente lì che la cromatura se ne è andata.
Al di lĂ della cromatura, non si capisce se sono perfetti o c’è qualche ammaccatura. Un lamierato puoi ribatterlo per farlo ritornare in forma, tanto poi lo vernici. Ma martellare sui pezzi cromati la vedo dura. Quindi attenzione anche alle bozze o ammaccature.
Personalmente perĂ² è roba che acquisterei solo toccandola con mano. Le foto possono essere fuorvianti.
Io mi farei mandare foto molto piĂ¹ dettagliate lato interno e lato esterno, escludendo ovviamente quello rugginoso.
le prime L avevano gli stessi fanali delle F, con la seconda serie, quella con la bugna alta cambiano anche i fanali…
Nella R i fanali sono senza cerchietti, ho inviato foto per ottenere il CRS all’ASI.
Aggiornamento: sto continuando a smerigliare L interno a dir la veritĂ ho poco tempo faccio 2/3 orette durante il week end, la bambina avanti a tutto đŸ™‚ ho perĂ² L impressione di non aver l accessorio giusto perchĂ© comunque non vado avanti molto! Ho un Trapano da 40 euro, pertanto non potente a dire il vero, e la spazzola metallica a cono! Vi allego due foto ! Non so poi se qualcuno sa consigliarmi magari un attrezzo piĂ¹ adatto per avanzare un po’ piĂ¹ velocemente
Purtroppo pulendo le plastiche con lo sgrassatore è successo questo :woohoo: pensate che con quel prodotto rinnova paraurti , riesco a riportare tutto a posto? Mi scoccerebbe molto …è il tunnel originale!!
Una passata di rinnova paraurti e torna come nuovo.
Riguardo ai lamierati in corrispondenza del divanetto posteriore, io mi fermerei qui.
Non ci investirei altre energie senza prima sentire il parere di uno o piĂ¹ carrozzieri. Se i lamierati sono da cambiare, tanto vale risparmiare la fatica. Se invece qualcosa si potrĂ salvare, tanto meglio, sei giĂ a buon punto e potrai perfezionare il tuo lavoro con prodotti specifici (fosfatante) e spazzole piĂ¹ efficaci montate su utensili piĂ¹ potenti. Un buon flessibile piccolo e compatto e dotato di spazzola metallica a tazza costa appena 50 euro.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro. Adesso il “campo operatorio” è adeguatamente scombro e pulito. L’occhio esperto di un professionista sarĂ in grado di valutare meglio e dirti cosa si puĂ² salvare e cosa no. Sicuramente qualcosa è da sacrificare perchĂ© indubbiamente i buchi ci sono e la lamiera potrebbe essere assottigliata molto in troppi punti.
Per come la vedo io quindi, sospenderei i lavori sul posteriore e mi concentrerei sui fondi.
Devi scoprire cosa c’è sotto quei teli catramati. Il pianale va portato tutto a lamiera per vedere se è recuperabile o anch’esso va tagliato via. Anche in questo caso se pulisci tutto, il carrozziere puĂ² fare una valutazione piĂ¹ mirata.
Riguardo alla cassetta portaoggetti sul tunnel, occhio ad usare indiscriminatamente sgrassatori o prodotti chimici generici per uso casalingo sulle plastiche.
Le plastiche si puliscono solo con prodotti specifici oppure se devi sgrassare si usa l’alcool isopropilico che sgrassa, pulisce e smacchia da far paura ma è assolutamente innocuo eccetto il fatto che è infiammabilissimo.
La plastica si è scolorita oppure si è formata una specie di patina? Se la plastica si è scolorita temo che la frittata sia fatta, se invece si è formata una specie di patina, forse si puĂ² tirare via con una pasta abrasiva finissima. Se strofini semplicemente con acqua e sapone, che succede?
[quote=”MarcoF” post=374391]Riguardo ai lamierati in corrispondenza del divanetto posteriore, io mi fermerei qui.
Non ci investirei altre energie senza prima sentire il parere di uno o piĂ¹ carrozzieri. Se i lamierati sono da cambiare, tanto vale risparmiare la fatica. Se invece qualcosa si potrĂ salvare, tanto meglio, sei giĂ a buon punto e potrai perfezionare il tuo lavoro con prodotti specifici (fosfatante) e spazzole piĂ¹ efficaci montate su utensili piĂ¹ potenti. Un buon flessibile piccolo e compatto e dotato di spazzola metallica a tazza costa appena 50 euro.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro. Adesso il “campo operatorio” è adeguatamente scombro e pulito. L’occhio esperto di un professionista sarĂ in grado di valutare meglio e dirti cosa si puĂ² salvare e cosa no. Sicuramente qualcosa è da sacrificare perchĂ© indubbiamente i buchi ci sono e la lamiera potrebbe essere assottigliata molto in troppi punti.
Per come la vedo io quindi, sospenderei i lavori sul posteriore e mi concentrerei sui fondi.
Devi scoprire cosa c’è sotto quei teli catramati. Il pianale va portato tutto a lamiera per vedere se è recuperabile o anch’esso va tagliato via. Anche in questo caso se pulisci tutto, il carrozziere puĂ² fare una valutazione piĂ¹ mirata.
Riguardo alla cassetta portaoggetti sul tunnel, occhio ad usare indiscriminatamente sgrassatori o prodotti chimici generici per uso casalingo sulle plastiche.
Le plastiche si puliscono solo con prodotti specifici oppure se devi sgrassare si usa l’alcool isopropilico che sgrassa, pulisce e smacchia da far paura ma è assolutamente innocuo eccetto il fatto che è infiammabilissimo.
La plastica si è scolorita oppure si è formata una specie di patina? Se la plastica si è scolorita temo che la frittata sia fatta, se invece si è formata una specie di patina, forse si puĂ² tirare via con una pasta abrasiva finissima. Se strofini semplicemente con acqua e sapone, che succede?[/quote]
Succede che li per li torna nero e appena si asciuga di nuovo grigio
Comunque tentata la messa in moto non cambiando niente e con la benzina ormai fango di 12 anni fa :laugh: :laugh: incredibile comunque come funzioni tutto dell impianto elettrico ed il motore comunque gira
Ho paura che sia irrimediabilmente danneggiato. Non preoccuparti perĂ², è un pezzo che si trova facilmente originale.
Il motore in genere entra sempre in moto. Anche se fermo da secoli, parte sempre o quasi. Magari non al primo tentativo, ma tentando e ritentando si risveglia.
L’impianto elettrico è tutto sommato elementare, difficile che dia problemi se è ancora quello originale. E se ha anche qualche magagna, si risolve in genere con facilitĂ . Gli impianti elettrici nuovi sono invece quasi sempre piuttosto scadenti e possono dare problemi.
Ciao a tutti domani smonto il serbatoio ma volevo riprovare anche la messa in moto; eventualmente potrei riempire una bottiglia d benzina e mettere il tubo che va al serbatoio, immerso nella benzina?
Riesce a pescare comunque la benzina?
Certamente sì.
Certo, ma anzichĂ© una bottiglia ti consiglierei un recipiente piĂ¹ basso e largo.
E’ piĂ¹ stabile. Una bottiglia si puĂ² rovesciare con le conseguenze che ti lascio immaginare.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarĂ preso in considerazione. Ignora