Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Sospensioni posteriori

  • This topic has 28 replies, 8 voices, and was last updated 04/03/202112:01 by williams.
  • Creator
    Topic
  • #502903
    rag49
    utente

      Buongiorno amici, questa mattina mi sono dedicato a fare un controllo alle sospensioni posteriori della mia 500 R ed ho trovato l´amara sorpresa della rottura del mollone nell´ultimo anello che poggia sul trapezio.
      Chiedo cortesemente consiglio a Voi esperti, conviene sostituire solo quella rotta oppure metterle tutte e due nuove?.

    Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 28 total)
    • Author
      Replies
    • #502904
      500_Lucio
      moderatore

        Non sono un grande esperto di sospensioni ma le cambierei entrambe, una molla nuova avrà un’elasticità diversa da una vecchia che ha già lavorato, quindi cambiandone una sola potresti ritrovarti con un assetto irregolare.

        #502913
        Gian56
        utente

          Ciao, sostituirne solo una potrebbe essere, oltre che poco confortevole, anche pericoloso visto lo squilibrio che si verrebbe sicuramente a creare tra una molla nuova ed una esausta, il problema si pone anche se ne monti una già usata.

          #502952
          rag49
          utente

            Grazie per i consigli, provvedo subito a ordinarle.
            Spero che non sia difficile sostituirle.

            #504007
            rag49
            utente

              Oggi sono arrivate le molle nuove, ho smontato le vecchie molle, scodellini e ammortizzatori , ho pulito il tutto e verniciato.
              Utilizzando uno spezzone di camera d’aria di una bici da corsa ho rivestito l’anello di appoggio della molla.
              Ecco qualche foto 50338A03-107B-486D-A8AD-3F8EDBE41E52.jpeg

              Attachments:
              • 2C896A33-35BB-42C6-B54C-CD76105462CA.jpeg
              • C28F43F6-2236-4172-AF75-98257CB63745.jpeg
              #504008
              williams
              moderatore

                Come resistenza era meglio un tubo di gomma. La camera d’aria non so che resistenza ha nel tempo essendo sottile. Però magari va bene uguale. Io non ho mai messo nulla e rumore non ne fa …..

                #504009
                rag49
                utente

                  Le vecchie molle hanno un rivestimento di tubo penso in pvc con spessore come la camera d´aria, dalla foto si vede ho creato anche delle zone un po´rinforzate, spero mantengano.
                  Ho tentato di infilare il tubo di gomma telato ma non riuscivo nonostante l´utilizzo del sapone liquido

                  #504010
                  rag49
                  utente

                    Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho preferito lasciarli sono RIV magari un domani provo a rigenerarli conviene?

                    #504011
                    williams
                    moderatore

                      Beh. Il fatto che convenga o no dipende dai costi. Il vantaggio di farlo rigenerare potrebbe esser quello di farli tarare più rigidi o se hai assetto abbassato fare accorciare lo stelo. Magari quando sarà il momento fai dei preventivi e valuta .

                      #504016
                      rag49
                      utente

                        ´L´assetto e´originale, cerco di mantenerli in quanto e´ materiale dell´epoca, quando sara´seguiro´ il tuo consiglio con dei preventivi. Sono dei RIV Way Assauto.

                        #504017
                        williams
                        moderatore

                          Ecco. Altro motivo per rigenerarli è per mantenere la marca ed estetica originale…

                          #504099
                          rag49
                          utente

                            Montaggio molle terminato un po‘ faticoso ma soddisfatto.

                            #504102
                            rag49
                            utente

                              Risultato in foto B09BE111-DFF7-4C08-8752-6B9B2C7BD9FE.jpeg

                              Attachments:
                              • 79DF4495-4787-48D1-B612-3B19EE3D847A.jpeg
                              #506052
                              AdrianoCugnata86
                              utente

                                Ciao scusa la domanda , dovrei cambiare le molle , insieme ho comprato un kit scodellini e anelli in gomma , vengono montati insieme ? e se si dove ? di sopra o di sotto ? grazie

                                #506073
                                rag49
                                utente

                                  Scodellini e anelli vengono montati sopra, si inserisce L’anello in gomma nella sede dello scodellino e dopo si inserisce nel foro della carrozzeria. La molla sopra appoggia sullo scodellino. Sotto ho creato un rivestimento in gomma recuperata da una camera d’aria. Oppure se riesci puoi utilizzare del tubo per innaffiare .
                                  Io ho verniciato gli scodellini gli anelli erano buoni

                                  #523704
                                  rag49
                                  utente

                                    Devo sostituire gli ammortizzatori posteriori, però vorrei tenere i miei RIV way Assauto dell’epoca, come consigliato anche da Williams mi son fatto fare un preventivo e mi hanno chiesto 30€ per la coppia per rigenerarli.
                                    Mi sembra un prezzo onesto considerato che mantengo l’originalità.
                                    Voi amici esperti cosa mi consigliate la rigenerazione oppure prenderli nuovi?

                                  Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 28 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic