Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico sostituzione blocchetto blocca sterzo

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  • #565737
    Celeste
    Partecipante

    Ho un 500 L, devo sostituire il blocchetto del blocca sterzo SIPEA 70070 (foto), qualcuno mi sa dare la procedura di lavoro e consigli nell’operazione di sostituzione. grazie

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    #565741
    Truvlino
    Partecipante

    Mi spiace io non ne ho mai cambiati e non ti so aiutare ma in attesa di qualcuno più esperto ti invito a fare una tua presentazione, in sezione accoglienza. È una prassi ormai consolidata nel forum per dar modo a tutti di darti il benvenuto.

    #566159
    LuigiB500
    Partecipante

    Ciao..ma devi sostituirlo con uno uguale? quale sarebbe il motivo, se posso chiedertelo?

    #566215
    Ale74Pc
    Partecipante

    Il solo nottolino non lo ho mai cambiato, ho sempre sostituito il bloccasterzo completo.
    Provo ad elencare i passaggi, eventualmente qualcuno mi corregga se sbaglio qualcosa…

    – staccare batteria
    – staccare e spostare tubi lavavetri
    – scostare cappuccio protezione contatti 12V
    – disconnettere faston
    – rimuovere cappuccio contatti
    – rimuovere pulsante avvisatore acustico
    – raddrizzare rondella di sicurezza dado volante
    – svitare dado volante
    – segnare posizione volante
    – rimuovere volante
    – svincolare cavo contakm
    – svitare viti bretelle serbatoio e rimuoverle
    – rimuovere serbatoio verso ruota di scorta
    – distendere impianto elettrico
    – disconnettere filo intermittenza frecce (b/n)
    – disconnettere filo interruttori fari (bianco)
    – scorrere 9 isolanti in gomma devioluci
    – disconnettere collegamenti devioluci
    – distendere bene cavi devioluci
    – svitare vite calice devioluci (non perdere)
    – far passare cavi devioluci attraverso asola telaio
    – iniziare ad estrarre devioluci
    – rimuovere raccordo in plastica cruscotto appena devioluci si allontana
    (Premere – ruotare – estrarre)
    – accompagnare cavi e devioluci verso alto
    – appena lo spazio lo consente allentare dado fermo supporto bloccasterzo
    – estrarre devioluci che è inserito a pressione fra bloccasterzo e piantone (operazione difficoltosa)
    – rimuovere bullone bloccasterzo
    – estrarre bloccasterzo con rotazioni alternate.

    Questo in teoria. Nella realtà dei fatti può essere d’aiuto staccare dalla sede il piantone sterzo, perché abbassa il devioluci e consente di far passare i cavi più agevolmente.
    Inoltre spesso e volentieri il devioluci è incastrato per bene…
    Importante segnare bene la posizione sul millerighe della scatola guida.

    Spero di non aver tralasciato nulla…

    #566220
    Celeste
    Partecipante

    Lo devo sostituire perché la chiave non arriva alla posizione “ST” ma ma si muove solo fra le posizioni “MAR” e “”GAR”. Non credo sia possibile sostituire solo il cilindretto dove ruota la chiave. Per questo pensavo di sostituire tutto il bloccasterzo.

    #566221
    Celeste
    Partecipante

    Ti ringrazio sentitamente. Visto che la 500 è lontana da casa, sono in Sardegna ma vivo a genova, la tua procedura mi fa ritenere che se trovo un meccanico esperto di 500 d’epoca lo faccio fare a Lui. Comunque ti ringrazio.

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