Il solo nottolino non lo ho mai cambiato, ho sempre sostituito il bloccasterzo completo.
Provo ad elencare i passaggi, eventualmente qualcuno mi corregga se sbaglio qualcosa…
– staccare batteria
– staccare e spostare tubi lavavetri
– scostare cappuccio protezione contatti 12V
– disconnettere faston
– rimuovere cappuccio contatti
– rimuovere pulsante avvisatore acustico
– raddrizzare rondella di sicurezza dado volante
– svitare dado volante
– segnare posizione volante
– rimuovere volante
– svincolare cavo contakm
– svitare viti bretelle serbatoio e rimuoverle
– rimuovere serbatoio verso ruota di scorta
– distendere impianto elettrico
– disconnettere filo intermittenza frecce (b/n)
– disconnettere filo interruttori fari (bianco)
– scorrere 9 isolanti in gomma devioluci
– disconnettere collegamenti devioluci
– distendere bene cavi devioluci
– svitare vite calice devioluci (non perdere)
– far passare cavi devioluci attraverso asola telaio
– iniziare ad estrarre devioluci
– rimuovere raccordo in plastica cruscotto appena devioluci si allontana
(Premere – ruotare – estrarre)
– accompagnare cavi e devioluci verso alto
– appena lo spazio lo consente allentare dado fermo supporto bloccasterzo
– estrarre devioluci che è inserito a pressione fra bloccasterzo e piantone (operazione difficoltosa)
– rimuovere bullone bloccasterzo
– estrarre bloccasterzo con rotazioni alternate.
Questo in teoria. Nella realtà dei fatti può essere d’aiuto staccare dalla sede il piantone sterzo, perché abbassa il devioluci e consente di far passare i cavi più agevolmente.
Inoltre spesso e volentieri il devioluci è incastrato per bene…
Importante segnare bene la posizione sul millerighe della scatola guida.
Spero di non aver tralasciato nulla…