Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Sostituzione cavi batteria

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Oggi mi sono accorto che ho il cavo della batteria (aprendo il cofano quello di sx) dal lato del polo negativo praticamente tranciato.
    C’è ancora un piccolo filo di rame che lo sostiene.
    Qualcuno sa dirmi come si sostituisce?
    Visto così non capisco da dove parta, sembrerebbe essere pinzato sotto un piccolo pezzo di lamiera… :dry:

Antonio
    Partecipante

Ciao, sostituirlo è semplice ma il problema è che all’estremità del cavo c’è un terminale ad occhiello che va crimpato con una pinza apposita, o sennò dovresti trovare in autoricambi una trecciadi rame già bella e pronta da fissare al bullone e al morsetto, by :woohoo:

Giuseppe
    Partecipante

Ciao Antonio.
    il tuo aiuto è stato sicuramente prezioso per David.
    in attesa che ti ringrazi lui di persona, perchè non fai una presentazione di te e della tua 5ina nella nostra sezione apposita, così magari ci conosciamo tutti moolto meglio…. 😉 😉

Anonimo
    Ospite

Grazie Antonio, il problema è che non capisco dove e come va messo il cavo dal lato opposto al morsetto..
    Se poi vuoi seguire il consiglio del buon Bernie una tua presentazione ci starebbe bene.. 🙂 😉

eass
    Partecipante

Purtroppo il cavo meno batteria è crimpato a un lamierino che è saldato a punti alla parete del cruscotto, staccare il lamierino è possibile con difficoltà per cui io non lo stacco se non quando devo sostituire il musetto, la soluzione che si usa generalmente è di utilizzare un cavo meno di quelli moderni che hanno crimpato un mega capocorda che si può fissare alla scocca con un bullone, normalmente per avere un contatto di massa efficente si fissa sotto il bullone che tiene la fascetta del serbatoio che avendo il dado saldato garantisce un ottima massa.

Anonimo
    Ospite

Grazie dei consigli ragazzi, ora vedrò quale delle soluzioni è più idonea per tribolare di meno.

Maurizio
    Amministratore del forum

Ciao David dai precedenti interventi mi sembra di aver capito che la “Vittoria” non ha lo stacca batteria,visto che devi metter le mani sui cavi perchè non ci fai un pensierino? 😉

Anonimo
    Ospite

Lo stacca batteria ce l’ho ma è buttato in una cassettiera in garage.
    L’avevo acquistato tempo fa per inserirlo ma poi scoprendo che non potevo adattarlo al vecchio foro che alloggiava il nottolino di accensione (ora coperto con il classico tappo) del cruscotto, ho lasciato stare tutto.
    Non volevo praticare ulteriori fori e poi, secondo me, ubicato all’interno del cofano non serve a nulla perchè è una sicurezza che deve stare a portata di mano.

Maurizio
    Amministratore del forum

Certo che deve stare nell’abitacolo,altrimenti è inutile però credo che sempre da li devi partire, o sbaglio?

Anonimo
    Ospite

Ciao David, io sia sula L che sulla R ho il cavetto negativo che finisce con un grosso capicorda a occhiello,che si inserisce nella vite della fascia che regge il serbatoio lato passeggero,credo sia la soluzione più pratica.

Anonimo
    Ospite

Ciao Andrè, ho sentito in molti con questa soluzione e anche a me sembra essere la più pratica.
    Mi sa che la adotterò anch’io..

Domenico
    Partecipante

:S

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.