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  • #368957
    Andrea
    Partecipante

    Veramente neanche nella mia c’erano questi corteco o seeger……

    #368973
    Alessandro
    Partecipante

    I corteco credo sia un gergo per chiamare i paraolio, Andrea Effe neppure i meccanici sanno che ci vanno 😆
    Ma dite che durano meno i cuscinetti a lavorare senza seeger ?

    #368976
    drago500
    Partecipante

    Corteco è un famoso costruttore di tenute meccaniche, paraoli e tanti altri prodotti destinati a trasmissioni e giunti.
    Solitamente dopo una tenuta o un cuscinetto va posizionato un dust cover e per fermare questi componenti un seeger che deve entrare in una sede appositamente predisposta.

    #368978
    Maurizio
    Partecipante

    Secondo me non è un vero seeger…
    Ma un semplice distanziare tra cuscinetto e corteco/paraolio.

    Non è stata una mia aggiunta è un pezzo originale.
    Vi ricordo che è una L 71

    #369009
    Alessandro
    Partecipante

    Questa ve la voglio raccontare, il meccanico grande esperto di 500 così si è qualificato durante il montaggio dei nuovi cuscinetti ha detto di non avere montato i seeger o distanziale come volete chiamarlo perchè togliendo i vecchi cuscinetti di seeger non ne ha trovati e non c’era nessuna scanalatura dentro il tamburo che facesse capire che ci andava il seeger. Secondo lui il cuscinetto gira lo stesso e non ci sono problemi :laugh:

    #369015
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Stessa cosa ha detto mio padre dopo che l’ho interrogato circa l’esistenza del Seger…

    Di cuscinetti ne avrà cambiati a centinaia e mai ha trovato un seger… Anche se ad essere precisi ha riferito che era una specie di trucco/accrocco che si faceva quando si rovinava un po’ la sede per non cambiare il tamburo… Si metteva una specie di anello distanziale che faceva lavorare il cuscinetto un po spostato

    #369028
    Maurizio
    Partecipante

    Non credo che sia questo lo scopo del distanziatore o seeger…
    Anche perché il cuscinetto rimane sempre sulla battuta del tamburo…
    Al massimo distanzia un millimetro il paraolio/corteco dal cuscinetto.
    Il cuscinetto sta sempre al suo posto.

    #395512
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Come promesso, da oggi in sezione Guide degli utenti, grazie Maurizio. 😉

    #398346
    Roberto
    Partecipante

    Mmmm, da neofita, ho portato 1500 km fa la mia 500 a far cambiare tutto l’avantreno, tra cui anche i cuscinetti.. mi hanno detto di fare un po di chilometri (un migliaio circa) affinché si assestassero i cuscinetti… Ora ho notato un leggero gioco sulle ruote anteriori.

    Leggendo i vostri consigli, non mi è chiaro se il dado che tiene il cuscinetto può essere stretto nuovamente oppure se va cambiato ogni volta.

    Grazie per chi mi saprà aiutare.

    #398376
    Maurizio
    Partecipante

    Se non è troppo rovinato puoi tenerlo… ma non stringersi troppo.
    E poi dagli la “piega”.

    #398385
    cb73
    Partecipante

    Ciao PeDrOoBepo,
    ascolta il consiglio di Meury per quel che riguarda la registrazione del gioco del cuscinetto 😉
    e se ti va ascolta anche il mio consiglio :whistle: :whistle: :whistle:
    ti andrebbe di passare in sezione accoglienza
    per dare a tutti noi il modo di conoscerti
    e la possibilità di darti il benvenuto ??
    un modo semplice e simpatico per
    iniziare a condividere la passione per la 500 😉 😉 😉

    #427063
    ugo
    Partecipante

    Buongiorno,
    ringrazio per l’istruzione ben dettagliata del cambio cuscinetto.
    Ugo

    #427075
    Andrea
    Partecipante

    Salve e benvenuto, se ti fa piacere ti andrebbe di passare dalla nostra sezione accoglienza? Avremo modo di darti il benvenuto e potrai, se vuoi, mostrarci la tua 500….
    Grazie

    #427085
    Maurizio
    Partecipante

    [quote=”UGO” post=300149]Buongiorno,
    ringrazio per l’istruzione ben dettagliata del cambio cuscinetto.
    Ugo[/quote]

    Grazie a te .
    Ti aspettiamo in sezione accoglienza dove potrai creare un topic della tua presentazione.
    Un modo simpatico per iniziare a conoscersi.

    #441448
    carmelo
    Partecipante

    Salve, credo che il corteo o chiamiamolo come si deve cioè il paraolio non ha nessuna funzione meccanica.
    Il suo compito è quello di evitare che il grasso una volta riscaldato e quindi liquefatto non esca dalla sua naturale sede e quindi non dia più la lubtificazione ai cuscinetti.
    Altra funzione e quella di evitare che acqua o corpi estranei si intrufolino nella sede del mozzo e quindi che vadano a creare ossidazione se acqua o un effetto smeriglio se si tratta di volvere o materiali solidi finissimi nonche le polveri che si creano dall’usura delle ganasce freno. E che andtebbero a detetiorare piu velocemente i vari organi in rotazione aumentando di conseguenza attriti r temperatura che si tradurrenbero nel classico rumore di cuscinetti consumati durante la marcia.
    Se erro correggetemi.
    Un saluto a tutti.

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