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  • #441450
    Davide
    Partecipante

    Il paraolio ha una funzione di tenuta del grasso, e questa È una funzione meccanica. Gli aspetti che hai menzionato sono comunque tutti secondari, anche se importanti. Il più importante, e che non hai descritto, è la funzione di tenuta del grasso che serve si per lubrificare i cuscinetti, ma è anche importantissimo che non fuoriesca perchè altrimenti, per effetto centrifugo, andrebbe sulle parti periferiche interne del sistema…in parole povere, il grasso verrebbe sparato contro le ganasce e potrebbe arrivare al tamburo, impiastricciando il contatto tra ganasce e tamburo stesso, con il pericoloso risultato di una potenza frenante decisamente ridotta…in parole semplici, l’auto potrebbe frenare molto meno. Quindi direi che la funzione di quel paraolio è MOLTO importante.

    #441464
    drago500
    Partecipante

    Spesso nella parte interna del paraolio è alloggiato un componente elastico (una molla od un componente realizzato in acciaio armonico), la sua funzione è quella di far aderire il labbro interno del paraolio all’ albero che gli ruota attraverso.
    Per evitare intrusioni dall’ esterno è buona norma montare appositi dust cover, anelli di protezione parapolvere composti da un anello metallico e un profilo interno in gomma.

    🙂

    #441475
    carmelo
    Partecipante

    Infatti sono d’accordo con voi.
    La cosa che mi stupisce è come può non esserci il paraolio mensionato prima in alcuni assemblaggi?
    Come dice dadrace non dovrebbe fenare affatto….oppure non hanno messo il grasso ai cuscinetti cosa credo poco probabile.

    #468044
    crino70
    Partecipante

    Con una guida così difficile sbagliare.
    Ho già ordinato un po di ricambi su ebay per iniziare a sistemare la meccanica della mia piccola tra cui i cuscinetti della ruota anteriore, l’altro giorno facendo un giretto dopo aver cambiato l’olio per capire quali priorità dare per renderla efficiente ho notato che resta bloccata la ruota anteriore sx , ho smontato ruota e tamburo e noto che il cilindretto resta inceppato, allora ho deciso di cambiare ganasce che avranno si e no 2 mm di spessore su tutte e quattro le ruote e anche i cilindretti, poi ho preso i tubi in gomma che i miei hanno 25 anni alle spalle(la macchina l’aveva restaurata completamente mio padre nel ’93) e si presentano parecchio male, ho preso anche le testine piccole della scatola guida e le boccole + il kit per rimboccolare i perni fusi ovviamente seguendo la guida dettagliata che ho trovato sul forum.
    Che dire, mettere le mani su questa piccola auto piena di fascino mi piace un sacco!!

    #508528
    cb73
    Partecipante

    Rispolvero questa interessante guida, per aggiungere una informazione che potrebbe essere utile a chi vorrà cimentarsi nella revisione dei cuscinetti ruota anteriore, ma vuole reperire sul mercato i cuscinetti RIV ( originali al tempo) e i cortechi originali.
    Mentre per i cuscinetti si trova ancora sui vecchi cataloghi di officina il codice (01/02/4019) e le dimensioni , diametro interno 20 diametro esterno 43 e spessore 13.25 , per il corteco o paraolio o guarnizione che lo si voglia chiamare, sui manuali si trova solo il numero d’ordine (4042073) ma non le dimensioni che però posso dire essere : diametro esterno 43 , diametro interno 30 , spessore 8 .
    Spero queste info possano essere utili 😉

    #555398
    nuneli
    Partecipante

    Ottima guida, veramente! Grazie 1000!
    Una sola domanda: relativamente al dado, cosa si intende con “ricordarsi di piegarlo nell’incavo del mozzo” ?

    #555405
    Luciano
    Partecipante

    Ciao , si intende che bisogna ribattere la cresta del dado dentro l’incavo presente sul mozzo, di modo che vada a fare un blocco contro allentamenti accidentali. Servono un cacciavite a taglio robusto o una punta da muro a taglio e un martello.
    Ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

    #555596
    nuneli
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    lavoro effettuato!

    Un paio di note:
    – il tamburo della mia 500R non aveva nessun seeger o rondella spezzata
    – il cuscinetto anteriore è uscito dalla sede, per cui ho dovuto togliere anche la sede del cuscinetto anteriore a suon di cacciavite e martello
    – il paraolio l’ho spinto fino ad arrivare al cuscinetto (avrò fatto bene ?)
    – alla fine non sapevo quanto stringere il dado: ho notato che stringendolo molto, la rotazione del tamburo veniva frenata, per cui non mi sono fidato a stringerlo tantissimo

    Spero di aver fatto tutto bene. Comunque il collaudo è andato bene 😀

    Grazie mille!!

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