Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Sostituzione di tutte le sospensioni

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Ciao a tutti,
    presto dovrei accingermi a cambiare tutto quello che riguarda le sospensioni della mia 5oo. Quindi ammortizzatori, molle, balestra etc…
    Vorrei sapere da voi guru del cinquino, cosa dovrei comprare. Siccome dovrei fare un ordine dai ricambisti 500, non vorrei dimenticare nulla. Quindi vi prego di aiutarmi a comprare tutto il necessario, comprese anche le più piccole cose quali rondelle etc. Vorrei anche cambiare le sospensioni del motore e della frizione, se non sbaglio ci sono anche lì.
    Grazie in anticipo per tutto.

Ale

Domenico
    Partecipante

Ciao Ale, se compri gli ammortizzatori sono compresi di tutti gommini e dadi, per i supporti motore ugualmente un Kit completo, per il cambio sono solo due supporti. Non ho capito perche vuoi cambiare anche le molle, quelli del solito non si cambiano mai. In vece per la balestra sono due gommini più supporti. 😉

Renzo
    Partecipante

Confermo quanto detto da Velox
    e aggiungo che le molle posteriori a meno che tu non voglia qualche
    assetto strano non si cambiano (si puliscono e riverniciano).
    Inoltre per il motore si cambiano i gommini del supporto e al limite la molla che c’è sotto.
    per la frizione non capisco cosa intendi.
    Forse volevi dire il giuntino che c’è tra cambio e leve del cambio.
    Se è così basta conprare il pezzo di ricambio e niente altro.

Alessandro
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    in effetti avete ragione a chiedermi delle molle, ma il vecchio proprietario mi disse che furono tagliate o qualcosa del genere per dargli più assetto e quindi adesso preferisco cambiarle. Davanti c’è soltanto la balestra?

Scusate se vi faccio questa richiesta: potreste controlalre la lista sotto e aggiungere quello che manca?
    La lista l’ho presa da 500mania.biz:

Balestra sopensione anteriore;
    Coppia ammortizzatori anteriori;
    Coppia ammortizzatori posteriori;
    Molla sospensione posteriore;
    Molla supporto motore;

Quali sono i gommini del supporto motore?
    E per il cambio che supporti ci sono?

Grazie ragazzi.
    Ale

Renzo
    Partecipante

gommini supporto motore:

Montato

gommino cambio

Montato

Attachments:
    • tn_PC100025.JPG
    • tn_PC100027-20101215.JPG
    • tn_PC100019.JPG
    • tn_PC100022.JPG
    Renzo
    Partecipante

In realtà nel supporto motore c’è ancora un gommino che va dove c’è la molla ma quello in genere non si cambia mai (in pratico è un gommino bello grosso che fa da para colpo quando il motore molleggia)
    mi spiace non ho foto.

Mi è anche venuto in mente che per le molle delle sospensioni posteriori
    ci vada qualcosa come gomme antirumore
    se non sbaglio sull’ultimo giro in basso (lato trapezio) della molla ci deve essere un rivestimento di gomma in modo da ridurre i rumori.

Velox aiuto

Domenico
    Partecipante

Giustissimo Renzo alla molle viene montato una guaina come hai ben specificato tu, vi indico il numero di riferimento originale Fiat 7636237 questa e un tubo (Guaina) che monta la cinquecento dal 1992 al 1998 poi successivamente alla seicento, ma va ugualmente bene alla nostre 500.

Alessandro
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    riepilogando, mi potete dire se questo è tutto quello che concerne le sospensioni?
    Ho inserito anche vari gommini e boccole. Vanno bene o sono quelli già compresi negli ammortizzatori?
    E ancora… Secondo voi conviene anche cambiare i bracci sospensione e altro?

Balestra sopensione anteriore Coppia bracci sospensione anteriore
    Braccio sospensione posteriore sinistro
    Braccio sospensione posteriore destro
    Coppia ammortizzatori anteriori
    Coppia ammortizzatori posteriori Gommino ammortizzatore anteriori Gommino ammortizzatore posteriore
    Boccola balestra
    Paracolpo sospensione anteriore Paracolpo sospensione posteriore
    Supporto balestra
    Tassello balestra Molla sospensione posteriore Paracolpo supporto motore posteriore
    Supporto motore lato cambio
    Molla supporto motore
    Boccola perno supporto motore (Renzo, è il gommino grosso che intendevi?)

Grazie per la vostra gentilezza.
    Ale

Domenico
    Partecipante

io personalmente il
    Braccio sospensione posteriore sinistro
    e Braccio sospensione posteriore destro non le cambierei perche si cambiano solo i sillentbloc montati nei stessi sono solo quelli che si consumano e non i bracci 😉 Anche la spesa e molto inferiore rispetto alla sostituzzione completa.

Alessandro
    Partecipante

Ciao Velox,
    quindi tutto il resto è ok?
    C’è qualcos’altro che ti sembra “esagerato” cambiare?
    Purtroppo come hai anche detto tu sto alto con la spesa, sono a più di 500€. Se c’è qualcosa che pensi sia superfluo cambiare dimmelo, poi se eventualmente c’è da farlo in corso d’opera pazienza.
    Grazie ancora una volta.

Alw

Alessandro
    Partecipante

Ciao Velox,
    mi sei sparito?
    Cosa sono i silentblock?

Thanks
    Ale

Domenico
    Partecipante

:laugh: Ciao Ale non preoccuparti sono sempre qui per il resto va bene, i silentbloc sono quelle boccole che sono inseriti nei bracci della sospensione dove vanno fissati i perni. 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.