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  • #199770
    Salvatore
    Partecipante

    Salve a tutti! Ho un problema con la ruota posteriore sinistra della mia giardiniera dalla quale esce l’olio da un cilindretto, vorrei sapere se é difficile sostituire cilindretti e ganasce alla giardiniera, poi dovrei far rettificare anche i tamburi che sono un pò consumati, siccome ho molta manualità visto che ho già sostituito ammortizzatori eccc…. vorrei delle spiegazioni passo passo di come sostituire i cilindretti, di come spessorare le ganasce nel caso in cui vada a rettificare i tamburi e di come si rimonta il tutto e le varie regolazioni. Grazie a tutti!

    #199771
    Eros
    Partecipante

    Personalmente già che stai smontando ti consiglio di cambiare i tamburi ed evitare la rettifica.Rettifiche,spessoramenti ecc se non fatti perfettamente possono portare l’insorgere di vibrazioni e di frenata non ottimale ed equilibrata.Un Kit completo ciliondretti-ganasce-tamburi costa sui 90/100 euro. 😉

    #199777
    Salvatore
    Partecipante

    I tamburi della giardiniera sono difficili da trovare perché sono in alluminio ventilati e per questo li devo per forza rettificare!

    #199783
    Eros
    Partecipante

    [quote=”giardiniera sport” post=112827]I tamburi della giardiniera sono difficili da trovare perché sono in alluminio ventilati e per questo li devo per forza rettificare![/quote]

    eccoli qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=tamburi%20posteriori%20500%20giardiniera&source=web&cd=4&ved=0CDgQFjAD&url=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2FCOPPIA-TAMBURI-FRENO-POSTERIORI-FIAT-500-GIARDINIERA-%2F110454129359&ei=XmK6TqyoIcjQhAe_3f2nBw&usg=AFQjCNEhJHCNskQ3dyghFdfwDVg2GATuGA&cad=rja

    #199785
    Salvatore
    Partecipante

    non sono come i miei questi sono dell’ultima serie infatti non sono ventilati e sono di acciaio!

    #199818
    Bruno
    Partecipante

    ma sei sicuro??? io non ho mai sentito parlare di tamburi per i freni in alluminio. Sarebbero troppo soggetti a deformarsi per il riscaldamento.

    #199825
    Eros
    Partecipante

    Boh io la giardiniera l’ho avuta aveva tamburi originali non in alluminio e tantomeno ventilati. :unsure: 😉

    #199844
    Giuseppe
    Partecipante

    facci vedere qualche foto dei tuoi tamburi così capiamo meglio sta cosa e magari possiamo trovarteli uguali 🙂

    #199845
    Salvatore
    Partecipante

    sicurissimo quelli miei hanno l’anima in ghisa e l’esterno in alluminio, la giardiniera che avete voi é qualche ultima serie o un autobianchi giardiniera quelle avevano i tamburi in ferro! comunque chiedo ai più esperti di darmi informazioni alla sostituzione delle ganasce e dei cilindretti! grazie!

    #199848
    Salvatore
    Partecipante

    20071214419_img77505.jpg

    Questa é una foto che ho preso da internet però sono nidentici ai miei!

    #199972
    Salvatore
    Partecipante

    allora nessuno che mi aiuta?

    #199974
    Bruno
    Partecipante

    Mai viste in vita mia. E mai neanche sentito che Fiat montasse questo tipo di tamburi.
    Sei sicuro che qualcuno prima di te non abbia modificato l’impianto frenante sostituendo i tamburi originali ???

    Non sò aiutarti purtroppo

    #199975
    Salvatore
    Partecipante

    sicurissimo la giardiniera 1° e 2° serie come la mia monta lo stesso gruppo frenante e i fuselli della 600d!

    #199981
    Bruno
    Partecipante

    Per aiutarti ho provato a cercare nella mia documentazione. La 500 Giardiniera è stata prodotta dal marzo 1960 al febbraio del 1968 dalla Fiat e successivamente dall’Autobianchi.

    Ora io ho il Manuale di riparazione d’officina originale della Fiat per il modello 500. Questo manuale, è valido per i modelli :

    – Fiat 500 D modello 110 D
    – Fiat 500 F modello 110 F
    – Fiat 500 Nuova Giardiniera modello 120

    In questo manuale nella parte riguardante i freni non parla di alcuna differenza tra l’impianto della D o F e quello della giardiniera.

    Inoltre guardando il catalogo ricambi , sempre originale Fiat, i tamburi freni posteriori risultano uguali per i due modelli.

    Di più non posso dirti.

    #200050
    Sergio Tenani
    Partecipante

    [attachment]C:fakepathDSC03353.JPG[/attachment]

    DSC03354.JPG

    DSC03602.JPG
    Ciao in che cosa hai difficolta nella sostituzione dei cilindretti? fammi una domanda più precisa e posso aiutarti, nel frattempo ti invio due foto della sospensione della mia, se hai paura di dimenticarti come sono montate le leve del freno a mano e come sono montate le molle fai una foto. Per quello che rigurda i dischi in alluminio, è un metodo che si usava tempo fa anche sui furgoncini fiat tipo 1100 T o 238.Fammi sapere. Buon lavoro

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