Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Sostituzione freni posteriori giardiniera

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Autore
    Salvatore
    Partecipante

Salve a tutti! Ho un problema con la ruota posteriore sinistra della mia giardiniera dalla quale esce l’olio da un cilindretto, vorrei sapere se é difficile sostituire cilindretti e ganasce alla giardiniera, poi dovrei far rettificare anche i tamburi che sono un pò consumati, siccome ho molta manualità visto che ho già sostituito ammortizzatori eccc…. vorrei delle spiegazioni passo passo di come sostituire i cilindretti, di come spessorare le ganasce nel caso in cui vada a rettificare i tamburi e di come si rimonta il tutto e le varie regolazioni. Grazie a tutti!

Eros
    Partecipante

Personalmente già che stai smontando ti consiglio di cambiare i tamburi ed evitare la rettifica.Rettifiche,spessoramenti ecc se non fatti perfettamente possono portare l’insorgere di vibrazioni e di frenata non ottimale ed equilibrata.Un Kit completo ciliondretti-ganasce-tamburi costa sui 90/100 euro. 😉

Salvatore
    Partecipante

I tamburi della giardiniera sono difficili da trovare perché sono in alluminio ventilati e per questo li devo per forza rettificare!

Eros
    Partecipante

[quote=”giardiniera sport” post=112827]I tamburi della giardiniera sono difficili da trovare perché sono in alluminio ventilati e per questo li devo per forza rettificare![/quote]

eccoli qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=tamburi%20posteriori%20500%20giardiniera&source=web&cd=4&ved=0CDgQFjAD&url=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2FCOPPIA-TAMBURI-FRENO-POSTERIORI-FIAT-500-GIARDINIERA-%2F110454129359&ei=XmK6TqyoIcjQhAe_3f2nBw&usg=AFQjCNEhJHCNskQ3dyghFdfwDVg2GATuGA&cad=rja

Salvatore
    Partecipante

non sono come i miei questi sono dell’ultima serie infatti non sono ventilati e sono di acciaio!

Bruno
    Partecipante

ma sei sicuro??? io non ho mai sentito parlare di tamburi per i freni in alluminio. Sarebbero troppo soggetti a deformarsi per il riscaldamento.

Eros
    Partecipante

Boh io la giardiniera l’ho avuta aveva tamburi originali non in alluminio e tantomeno ventilati. :unsure: 😉

Giuseppe
    Partecipante

facci vedere qualche foto dei tuoi tamburi così capiamo meglio sta cosa e magari possiamo trovarteli uguali 🙂

Salvatore
    Partecipante

sicurissimo quelli miei hanno l’anima in ghisa e l’esterno in alluminio, la giardiniera che avete voi é qualche ultima serie o un autobianchi giardiniera quelle avevano i tamburi in ferro! comunque chiedo ai più esperti di darmi informazioni alla sostituzione delle ganasce e dei cilindretti! grazie!

Salvatore
    Partecipante

20071214419_img77505.jpg

Questa é una foto che ho preso da internet però sono nidentici ai miei!

Salvatore
    Partecipante

allora nessuno che mi aiuta?

Bruno
    Partecipante

Mai viste in vita mia. E mai neanche sentito che Fiat montasse questo tipo di tamburi.
    Sei sicuro che qualcuno prima di te non abbia modificato l’impianto frenante sostituendo i tamburi originali ???

Non sò aiutarti purtroppo

Salvatore
    Partecipante

sicurissimo la giardiniera 1° e 2° serie come la mia monta lo stesso gruppo frenante e i fuselli della 600d!

Bruno
    Partecipante

Per aiutarti ho provato a cercare nella mia documentazione. La 500 Giardiniera è stata prodotta dal marzo 1960 al febbraio del 1968 dalla Fiat e successivamente dall’Autobianchi.

Ora io ho il Manuale di riparazione d’officina originale della Fiat per il modello 500. Questo manuale, è valido per i modelli :

– Fiat 500 D modello 110 D
    – Fiat 500 F modello 110 F
    – Fiat 500 Nuova Giardiniera modello 120

In questo manuale nella parte riguardante i freni non parla di alcuna differenza tra l’impianto della D o F e quello della giardiniera.

Inoltre guardando il catalogo ricambi , sempre originale Fiat, i tamburi freni posteriori risultano uguali per i due modelli.

Di più non posso dirti.

Sergio Tenani
    Partecipante

[attachment]C:fakepathDSC03353.JPG[/attachment]

DSC03354.JPG

DSC03602.JPG
    Ciao in che cosa hai difficolta nella sostituzione dei cilindretti? fammi una domanda più precisa e posso aiutarti, nel frattempo ti invio due foto della sospensione della mia, se hai paura di dimenticarti come sono montate le leve del freno a mano e come sono montate le molle fai una foto. Per quello che rigurda i dischi in alluminio, è un metodo che si usava tempo fa anche sui furgoncini fiat tipo 1100 T o 238.Fammi sapere. Buon lavoro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.