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  • #117116
    Guido
    Partecipante

    In situazione estreme si può pure utilizzare una soluzione di acqua saponata satura :woohoo: Questa opzione la dava la Fiat per le vetture spedite nei territori africani durante la guerra del 1936.
    Personalmente, per le mie vetture storiche, uso il castrol magnatec 10W-40 e mi trovo benissimo sia in estate che in inverno e poi ha delle caratteristiche eccezionali.
    Comunque, a parte gli scherzi, per le nostre macchine và benissimo pure qualsiasi olio a base minerale, purchè di marca conosciuta.
    Per i motori fortemente elaborati ci sono da fare discorsi a parte.
    Ciao
    Guido

    #117117
    Guido
    Partecipante

    In situazione estreme si può pure utilizzare una soluzione di acqua saponata satura :woohoo:

    #117135
    Nicolò
    Partecipante

    Sì, va bene il sapone, ma con quale profumazione?

    #323963
    lorenzo pettinato
    Partecipante

    Motul Classic 20W50

    OLIOMOTORE20W50.jpg

    cosa ne pensate di questo ?

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    • trans.png
    #324043
    Clint
    Partecipante

    Anche io uso il magnatec della castrol. Non lo cambio da due anni, direi che è abbastanza buono! 😀

    #325423
    Umberto
    Partecipante

    un ottimo agip sinth 2000, collaudatissimo 10/40 semisintetico.
    Mai avuto problemi.

    Buono anche quello della erg 10/40.

    Oppure il total 10/40.

    #325472
    enrico montecchi
    Partecipante

    Negli anni 70 lavoravo in officina/concessionaria Fiat e l’olio era unico per tutte le auto: il VS 30 per l’inverno e VS 40 per l’estate naturalmente minerale, Ora non credo si trovi più perciò io metto l’agip 15/40 semisintetico comprato in lattina da 20 litri anni fa, ciao

    #325473
    enrico montecchi
    Partecipante

    Ah, l’additivo perchè no, però mettetene poco, una misura come un bicchiere di carta può bastare, poi se il motore ha qualche problema allora…

    #325930
    Lorenzo Ballone
    Partecipante

    Io consiglio di usare il MOTUL 2100 15W50 è un semisintetico adatto alle auto d’epoca. Se andate sul sito della motul trovate quale olio consiglia per ogni auto comprese le vecchie 500. Lasciate stare le marche che vendono nei supermercati ovvero: agip,shell,total ecc… lasciano molti residui e lubrificano male il motore, andate su castrol,motul,mobil ecc… costano di più ma si sà, la qualità si paga!!!

    #325931
    Lorenzo Ballone
    Partecipante
    #325932
    Lorenzo Ballone
    Partecipante

    La MOTUL fa ancora gli oli unigradi per le auto d’epoca. Sul sito, per la 500, c’è sia il multigrado 15w50 che i due unigradi SAE30 e SAE50.

    #410533
    Vincenzo
    Partecipante

    Ragazzi cosa ne dite degli oli Tennex? qualcuno ha avuto a che fare con questa azienda? Visto che la 500 è un simbolo del made in italy nel mondo mi piacerebbe comprare un prodotto di una piccola azienda italiana piuttosto che delle mostruose multinazionali come petronas (e quindi selenia), mobil 1, motul, castrol ma anche agip (se pur italiana è sempre una mostruosa multinazionale rispetto alla Tennex), e via dicendo. Fra i prodotti che offrono mi sembrava interessante il Mirage Plus 15w40

    #434359
    Adriano
    Partecipante

    Per errore ne ho messo 3 litri..
    Procedo alla rimozione..
    Quali rischi si correrebbero???

    #434361
    drago500
    Partecipante

    Ciao Adriano, meglio rimuovere l’eccesso di olio.
    Raccontaci qualcosa di te e della tua R con una breve presentazione qui;

    https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

    Grazie

    🙂

    #434484
    Corrado
    Partecipante

    Salve e buona sera a tutti, domani vorrei cambiare gli oli del motore e dei freni, voi quale consigliate di comprare? ho un 15w 40 ma ne è rimasto poco per quanto riguarda il motore…

    quello dei freni ho visto sul manuale del 68 che è “etichetta azzurra”…ma non so se esiste ancora 😀

    grazie a tutti

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