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L’olio motore oltre a lubrificare le pari in rotazione, nel suo percorso asporta pure il calore..
La sigla 10 / 40 (e altre), distinguono le caratteristiche dell’olio, il valore più basso sta a indicare che a freddo mantiene una una fluidità riconosciuta nel valore 10…mentre a caldo mantiene una densità 40.
Quale olio sarà indicato per il nostro motore ce lo dice il costruttore e… dove abitiamo.
Se siamo o Africa, quel 10 potrebbe andare bene, mentre è sconsigliato il valore 40, il motore una volta caldo diventa rumoroso, l’olio con il calore perde di densità, diventa come l’acqua.
Se abitiamo in paesi freddi metteremo un 5 / 30….(solo da esempio)
Poi ci sono le caratteristiche costruttive del motore, l’olio deve arrivare immediatamente a lubrificare le parti, oggi i motori sono tutti un po speciali.
La 500 è raffreddata ad aria, in inverno l’aria resta sempre fredda, viene rinnovata in continuazione dalla rotazione della ventola..
E’ diverso nei motori raffreddati a liquido, qui la temperatura si mantiene costante una volta che il refrigerante si è riscaldato.
In estate per la lubrificazione del motore 500 avviene il contrario, il motore si scalda subito e fatica a mantenere una temperatura costante, specialmente procedendo piano.
La fluidità a freddo visto il clima mediterraneo sulla 500 poca importanza.. a motore caldo le cose cambiano, credo che un 50 sia l’ideale…diciamo un olio 15-20 /50
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