Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi sostituzione pneumatici – 125 o 145? quale consigliate?

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    williams
    Partecipante

La Fiat sul nullaosta scrive che autorizza il montaggio sulla vettura così come esce di serie. Cioè con cerchi da 3.5 . Si possono montare le 125 su un cerchio da 4 e le 145 su un cerchio da 3.5 senza problemi. Io in mtcc ci andrei con i cerchi di serie come dice fiat, anche perché con cerchi da 4 in teoria non ti fan l’aggiornamento.

Simone
    Partecipante

[quote=”williams” post=355343]La Fiat sul nullaosta scrive che autorizza il montaggio sulla vettura così come esce di serie. Cioè con cerchi da 3.5 . Si possono montare le 125 su un cerchio da 4 e le 145 su un cerchio da 3.5 senza problemi. Io in mtcc ci andrei con i cerchi di serie come dice fiat, anche perché con cerchi da 4 in teoria non ti fan l’aggiornamento.[/quote]

ok quindi cerchio da 4 avrei problemi di omologazione.
    col cerchio da 3.5 lui mi suggeriva di continuare a montare 125, dice che con le 145 su cerchio 3.5 c’è rischio che faccia un po’ di pancia al centro battistrada e che quindi la superficie di contatto/rotolamento sarebbe poi addirittura minore, e dati i km che sta facendo la macchina lui me lo sconsigliava.

le differenze dei preventivi tra 125 e 145 non sono eccessive, dovrei solo decidere se affrontare la spesa grossa anche dei cerchi in virtù del fatto che la macchina sta camminando parecchio, oppure continuare a montare 125 e via così

williams
    Partecipante

La Fiat dice che le 145 van bene sul 3.5 . Vedi tu se fidarti della casa costruttrice o del gommista. All’inizio hai scritto che spendeva molto meno ed era un motivo per cui avevi optato per la misura più larga…..a te la scelta.

Simone
    Partecipante

[quote=”williams” post=355350]La Fiat dice che le 145 van bene sul 3.5 . Vedi tu se fidarti della casa costruttrice o del gommista. All’inizio hai scritto che spendeva molto meno ed era un motivo per cui avevi optato per la misura più larga…..a te la scelta.[/quote]

si mi riferivo alla combinazione pneumatici+cerchi in tal caso la spesa diventava grossa e poteva non valerne più la pena di cambiare a discapito delle 125.
    cercherò di sentire altri pareri da un altro gommista di zona di cui fido e tirerò le somme!

cb73
    Partecipante

Una domanda personale che potrebbe risultare molto sciocca .
    Ma perché cambiare la dimensione dei pneumatici quando queste piccolette in origine e per sempre hanno solo le 125 r12 come unica misura di gomma ??
    Il mio pensiero è che una volta negli anni 60 70 80 queste macchine ne percorrevano un sacco di chilometri e venivano usate quotidianamente :huh: :huh:

Marco
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Volevo chiedere se è vero che non serve più il nulla osta della casa madre per montare gomme più grandi e nemmeno l’ok della motorizzazione.
    Ma basterebbe una certificazione del gommista.

Infatti in rete si trova facilmente:
    “Non è infatti più necessario il nulla osta da parte del produttore dell’auto per usare cerchi e gomme di dimensioni diverse, a patto che i cerchioni siano omologati ECE oppure NAD, riportando ben visibili tali omologazioni anche una volta montati”

Qualcuno può confermare?

Grazie

drago500
    Partecipante

Leggendo in rete mi pare di capire che oltre alla omologazione dei cerchi occorra una “dichiarazione di corretta installazione” rilasciata da gommista autorizzato e che poi, una volta ottenuta la documentazione apposita bisogna presentarla in Motorizzazione.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiBvP7Cx4z7AhVdQfEDHXuWBpUQFnoECAsQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.gomme-auto.it%2Fblog%2Fdifferenza-tra-cerchi-omologati-ece-e-omologati-nad&usg=AOvVaw3lLG_5X9P-rN-1LPxl47O5

williams
    Partecipante

Il problema è che dubito esistano cerchi per 500 col certificato NAD. Se non hai il Nad con la certificazione del gommista e basta non fai nulla. Se intendi cambiare solo.le gomme credo che ti voglia il nulla osta e i cerchi di serie e basta. Diciamo che di solito il nad serve per montare cerchi.piu grandi e non riportati a libretto.

Marco
    Partecipante

Sul mio cinquino monto CERCHI IN LEGA A STELLA MILLEMIGLIA MISURA 4,5X12″ ATTACCO 4X190 e gomme 125/80/12 62S.

Visto che il cerchio lo permette, mi sarebbe piaciuto montare 4 gomme 135/80 R12 68 S

Se chiedessi al fornitore dei cerchi se ha certificazione NAD?

mimmof500
    Partecipante

tu vuoi montare le gomme della 126 che però vanno a variare il rapporto finale di trasmissione, sono più indicate le 145/70 R12 che mantengono lo stesso diametro delle originali…

Marco
    Partecipante

ah..non lo sapevo.
    Optavo per le 135 perchè pensavo fossero meno “invadenti”

Grazie del consiglio 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.