Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Sostituzione tiranteria sterzo fai da te

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Flavio
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    Tempo fa ho acquistato questo kit di tiranteria dello sterzo poiché i miei hanno la gomma completamente spaccata. Secondo voi, posso sostituirli da solo in garage senza sollevare l’auto? È un’operazione fattibile?
    Grazie e buon proseguimento

Attachments:
    • IMG_20240819_130625.jpg
    Truvlino
    Partecipante

Si è un’operazione fattibile però per agevolare il lavoro bisognerebbe almeno alzare un po’ l’auto con il cric e smontare le ruote.

Luciano
    Partecipante

Ciao, se i tiranti hanno le cuffie rotte ma non hanno gioco, puoi limitarti a cambiare le cuffie. Se cambi tutti i tiranti devi mettere in preventivo di passare dal gommista per rifare la convergenza.

Flavio
    Partecipante

Purtroppo hanno molto gioco: proprio per questo motivo avevo ordinato le testine complete. Si, immaginavo per quanto concerne la convergenza, ma non é un problema in quanto già è da fare visto che tira tutta a destra 😆 .
    Alcuni dicono che serve un estrattore: é veramente così?

Luciano
    Partecipante

In genere sì, le testine hanno un serraggio tale che è difficile smontarle senza estrattore. La difficoltà principale sta nel fatto che le ganasce dell’attrezzo hanno poca superficie su cui far presa. Se non prevedi di intervenire sovente sulla meccanica forse ti conviene rivolgerti a un’officina invece che comprare l’estrattore e battagliare qualche ora.

Rino Andrea
    Partecipante

Due anni fa ho sostituito due testine, un mio amico meccanico mi ha gentilmente prestato l’estrattore e non ho avuto alcun problema e senza alzare l’auto, bisogna contare i giri della filettatura per rimontare le testine nuove e poi fare la convergenza

Flavio
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=412874]In genere sì, le testine hanno un serraggio tale che è difficile smontarle senza estrattore. La difficoltà principale sta nel fatto che le ganasce dell’attrezzo hanno poca superficie su cui far presa. Se non prevedi di intervenire sovente sulla meccanica forse ti conviene rivolgerti a un’officina invece che comprare l’estrattore e battagliare qualche ora.[/quote]
    Alla fine l’estrattore prima o poi mi servirà nuovamente, sono disposto ad acquistarlo, anzi, conosci qualche modello che può fare al caso mio ? Se si, potresti gentilmente linkarmelo? :like
    Grazie!

P.S: ho trovato questo, potrebbe andare? Allego foto

Attachments:
    • Screenshot_2024-08-24-17-29-19-12_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.