Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #102181
    Giorgio
    Partecipante

    ciao a tutti amici cinquecentisti. vorrei porre un quesito tecnico che magari per competenza ed esperienza sapete risolvere.
    dopo una percorrenza di circa 10 chilometri, specialmente se in salita o comunque a regime “allegro” si accende la spia dell’olio, cosa che non succede invece nel ciclo urbano.
    è come se l’accensione si verificasse in condizioni di affaticamento del motore. oviamente il livello dell’olio è regolare.
    qualcuno mi ha detto di sotituire il bulbo. cosa ne pensate?
    preciso che quando si sccende la spia non si avverte nessun calo di potenza o altro fenomeno percettibile. ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

    #102185
    Antonio
    Partecipante

    l’accensione della spia dell’olio è tipica, il motore sotto sforzo si riscalda di più e di coseguenza l’olio diminuisce di viscosità e per questo si accende la spia, per evitare ciò ci vorrebbe un olio con un grado di viscosita piu alto.

    #102186
    pas
    Partecipante

    vorrei chiederti:
    quando la spia è accesa, se provi a frizzionare e a dare un paio di accellerate, cosa succede?
    attendo….

    #102188
    pas
    Partecipante

    giusto, però prima devi effettuare alcuni controlli….

    #102313
    Roberto
    Partecipante

    ciao giorgio!! si puo’ essere il bulbo che fa accendere la spia..prova a sostituirlo!! ciao

    #102315
    Domenico
    Partecipante

    Ciao Giorgio io personalmente per evitare qualsiasi problema farei la sostituzione del olio e anche il bulbo, perche se non ce una lubrificazione perfetta rischi di rovinare il motore vai sul sicuro.

    #102335
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao Giorgio…
    io ho avuto il tuo stesso problema: dopo una decina di km a regime allegro, con il riscaldamento del motore mi si accendeva la spia dell’olio: livello ok e olio pulito….
    Una volta mi è capitato tornando dalla Calabria: 200 km fatti con spia accesa….non ti dico la tensione… ma purtroppo non potevo rimanere fermo lì…
    comunque dopo un pò di ricerche ho capito che, in primo luogo conviene usare l’olio consigliato dalla casa, perche altri oli, sono meno viscosi e con il motore molto caldo si “liquefanno” troppo e il bulbo non legge la pressione, e poi, ho cambato il vecchio bulbo di 40 anni di età e ora… tutto ok… 😉
    Spero di averti aiutato… 😉

    #102348
    Antonio
    Partecipante

    Berni che olio usi?

    #102353
    Luigi
    Partecipante

    olio consigliato ” MINERALE” 15W40 😉

    #102355
    Giorgio
    Partecipante

    grazie a tutti amici per le risposte chiare ed esaurienti. in onclusione cambio bulbo ed olio e vediamo cosa succede. vorrei però sapere a questo punto quale sarebbe l’olio giusto: finora ho sempre dato carta bianca e non so neppure cosa abbiano messo.
    per quanto riguarda poi la domanda che mi pone il buon pas devo rispondere che non ho provato ad accelerare avuoto. anzi ho cercato istintivamene di ridurre il nuemro dei giri del motore. se si riferifuca provo.
    ancora grazie a tutti e fatemi sapere quale olio mettere, così lo compro io stesso. ( i meccanici sostengono ovviamnete che quello che hanno loro sia il migliore, come gli osti col vino eh eh he)

    #102362
    Domenico
    Partecipante

    consiglio…”non cambiare niente al max l olio se vuoi..ma tanto non cambia niente..ma ragazzi..e normale!!!se gli tiro il collo alla mia per un po..lo fa anche a me…al minimo..ma se accelleri va via!!e tutto normale!e una 500 mica un ferrari..ehheheh siamo troppo abituati alle macchine moderne..

    #102373
    Luigi
    Partecipante

    :woohoo: :woohoo: :woohoo: molto bella questa L

    #102374
    Giorgio
    Partecipante

    grazie dei consigli, ma sai ascuola guida mi hanno insegnato che se si accende la spia dell’olio, bisogna fermarsi immdiatamente per non fonderlo…
    grazie anche ai complimenti alla bellezza.

    #102375
    Domenico
    Partecipante

    Guarda Domenico quando accende la spia de olio, sono due le cose o qualcosa è rotto o non ha lubrificazione che al minimo si accende la spia alla 500 diciamo che è normale, ma solo a minimo 😉

    #102377
    Antonio
    Partecipante

    conccordo con velox :unsure: 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.