Caro Giorgio, come ti ha detto il buon Pas, ci potrebbero essere problemi più seri sul circuito dell’olio… ovviamente bisogna prima iniziare controllaando ciò che già ti è stato consigliato…
per quanto riguarda l’olio da usare, mamma FIAT, all’epoca, per la L, consigliava:
– per temperatura esterna minima sotto i -15°:
oliofiat unigrado VS 10 W (SAE 10 W)
– per temperatura minima esterna compresa tra -15° e 0 °:
oliofiat unigrado VS 20 W (SAE 20 W) oppure
oliofiat multigrado 10W – 30
– per temperatura minima sempre maggiore di 0°, ma con massima fino a 35°:
oliofiat unigrado VS 30 (SAE 30) oppure
oliofiat multigrado 20W – 40
– per temperatura minima sempre maggiore di 0°, ma con massima oltre i 35°:
oliofiat unigrado VS 40 (SAE 40) oppure
oliofiat multigrado 20W – 40
Alla fine, quindi, per i nostri climi, devi usare un [b]oliofiat multigrado 20 W – 40
[/b]
500 saluti!!!